FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 13 settembre 2016

Turismo d’autore, In Italia

Bormio: le proposte per l’autunno
Sorprendenti escursioni naturalistiche e culturali, attività sportive e wellness

L’Alta Valtellina propone un periodo ricco di imperdibili opportunità tutte da vivere in attesa della stagione invernale, dalle osservazioni degli animali nel loro habitat naturale ai sentieri della Grande Guerra, dallo sci e dal golf praticati in alta quota, fino ai benefici delle calde acque termali bormine.

Nel Parco nazionale dello Stelvio, ad esempio, è possibile fare safari fotografico alla ricerca di sua maestà il cervo. - Mai come nell’area incontaminata della Val Zebrù, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile vivere la straordinaria esperienza di un incontro ravvicinato con la fauna selvatica (stambecchi, camosci, scoiattoli, marmotte, aquile, gipeti ecc.) attraversando boschi, brughiere di rododendri e vaste praterie alpine trasfigurate nei meravigliosi colori stagionali. In particolare l’autunno (soprattutto le prime settimane di ottobre) è il periodo ideale per l’avvistamento in natura del cervo, l’animale più rappresentativo del Parco, e per ascoltarne il bramito, l’inconfondibile richiamo del maestoso ungulato, durante le parate dei maschi per la conquista delle femmine. Il potente richiamo d’amore riecheggia tra i boschi in tutte le ore del giorno, ma è in particolare all’inizio della notte che diventa più frequente e, complice il buio, rende l’atmosfera estremamente coinvolgente. È anche l’occasione per uno straordinario safari fotografico autunnale, accompagnati da una guida alpina. Per i meno allenati, c’è inoltre la possibilità di effettuare il safari fotografico usufruendo di una jeep. Iscrizioni: costo a partire da 40 € a persona, con agevolazioni per gruppi.

Oppure si può incontrare la storia con escursioni guidate nei luoghi della Guerra Bianca. - Guerra Bianca, così è anche definita la Prima Guerra Mondiale, combattuta a elevatissime altitudini, là dove la neve resiste per lunghi mesi. Di quel tragico periodo, nell’area del Parco Nazionale dello Stelvio, restano numerose tracce: strade e mulattiere militari, trincee, camminamenti, postazioni d’artiglieria ecc. Grazie a veri e propri “itinerari della memoria”, in compagnia di guide alpine, è possibile ripercorrere, in uno spettacolare ambiente naturale, le vicende belliche della Guerra ’15-’18 che si svilupparono in queste zone, facendosi una chiara idea di come si viveva - e si combatteva - sulle montagne del Parco. Iscrizioni: costo a partire da 40 € a persona, con agevolazioni per gruppi.

Ed … in attesa dell’inverno … si può sciare sul ghiacciaio dello Stelvio. Oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2.758 m s.l.m.) e il Monte Cristallo (3.450 m. s.l.m.), 6 impianti di risalita, di cui 2 funivie che collegano il Passo al Livrio, 3 piste da fondo: questi sono i numeri che permettono al ghiacciaio dello Stelvio di essere la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Aperto fino all’1 novembre e circondato dalle imponenti vette del gruppo Ortles-Cevedale, il comprensorio è l’ambiente ideale per apprendere e migliorare la tecnica di qualsiasi disciplina della neve, anche in vista della stagione invernale: dallo snowboard allo sci, dal fuoripista accompagnato al fondo. Le piste - blu e rosse - accontentano tutti, dagli appassionati ai professionisti. Per gli amanti del fondo ci sono, invece, tre percorsi: al Passo, al Livrio e l’Agonistica Cristallo.

Il Golf a Bormio. Considerato uno dei migliori campi da golf di montagna in Italia, il Bormio Golf, circuito a 9 buche adatto sia ai principianti che si vogliono avvicinare a questo sport che ai giocatori più esperti, è aperto tutti i giorni sino ai primi di novembre (meteo permettendo). Il campo presenta ottimi fairways, green spettacolari e ben difesi, mentre l’ampio campo pratica, cui possono accedere senza limitazione coloro che desiderano un primo approccio al golf, è dotato di putting green e pitching green. C’è la possibilità, sotto la guida di validi professionisti, di partecipare a lezioni individuali di golf e a corsi di perfezionamento.

Le Terme permettono un caldo tuffo in pieno relax. - Dopo i momenti sportivi, anche in autunno non può mancare una pausa dedicata al wellness: Bormio è famosa in tutto il mondo per le sue calde acque termali naturali (tra 37° e 43° C), conosciute fin dai tempi degli antichi Romani. Bormio Terme (convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale), QC Terme Bagni Nuovi e QC Terme Bagni Vecchi, offrono oltre settanta differenti tipi di pratiche termali, comprese vasche e piscine interne ed esterne accessibili tutto l’anno, con la possibilità inoltre di provare massaggi, fanghi, trattamenti estetici e molto altro ancora.

Info: www.bormio.eu - info@bormio.eu - tel. 0342903300