FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 27 gennaio 2009

Cultura e società , Mostre

Volontari alla riscossa!
Diventa volontario della Croce Rosa Celeste: un impegno di cuore e di buona volontà

Dai tempi dei tempi la storia dell´uomo è segnata dall´affermazione di un senso di solidarietà e di disponibilità verso gli altri. In campo sanitario molte sono le associazioni di volontariato che operano sul territorio.

La Croce Rosa Celeste, fondata nel 1960, è un’associazione umanitaria e filantropica che opera sotto l’egida del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani con lo scopo del pronto soccorso per l’immediata assistenza ai bambini infortunati ed ammalati. La sede operativa si trova a Milano presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi in via Castelvetro 32 (zona Sempione).

Un po’ di tempo e tanta buona volontà sono i requisiti unici per entrare a far parte dei volontari della Croce Rosa Celeste. Associazione che da quasi cinquant’anni si avvale di oltre 300 volontari. Il volontario è una persona che si deve reinventare ogni giorno, in base alle necessità immediate. Non c’è routine ma ci sono sempre nuove situazioni da affrontare con impegno e serietà. Essere volontari della Croce Rosa Celeste non significa solo salire in ambulanza e fare un giro a sirene spiegate per le affollate strade cittadine. Significa condividere obiettivi, strategie, bisogni. Condividere le necessità di un gruppo, consolidare nuove amicizie, vivere esperienze significative, sperimentare e sperimentarsi davanti a situazioni inusuali. Con grande entusiasmo si affrontano turni di servizio dalle 5 alle 12 ore. Con grande passione ci si dedica agli altri.

La Croce Rosa celeste cerca nuovi adepti da inserire nel proprio organico, per il soccorso sanitario, la protezione civile e l’educazione sanitaria dei bimbi con “Missione Coraggio”.

Ulteriori informazioni: www.crocerosaceleste.org - info@crocerosaceleste.org.