FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 7 giugno 2016

Turismo d’autore, In Italia

Non esiste la noia in Val d’Ega
Passeggiate in famiglia al Latemarium, spedizioni archeologiche sul geotrail ed escursioni stellari

In Val d’Ega non c’è tempo per la noia. I bambini ospiti dell’Hotel Sonnalp scoprono le bellezze delle Dolomiti Patrimonio Unesco camminando alle pendici del Latemar nel parco Latemarium, imparano i segreti delle erbe montane con la guida botanica e contano le stelle all’Osservatorio.

Ai piedi del Latemar, immerso nella bellezza delle Dolomiti, l’Hotel Sonnalp è oasi di relax ed escursioni, soprattutto per le famiglie. Le iniziative dedicate al divertimento di grandi e bambini li vogliono all’aria aperta per godersi l’aria pura di montagna. Il Latemarium è il parco raggiungibile da Obereggen con la seggiovia Oberholz, a due passi dall’hotel. In pochi minuti si arriva in quota e al via dei sei sentieri tematici con diverse difficoltà. C’è quello percorribile anche con il passeggino, quello con tappe didattiche nei boschi e quello che ripercorre il geotrail del Dos Capèl alla ricerca di fossili antichi. Poco distante dalla stazione a monte (2.100 m di altitudine), la piattaforma panoramica a 360 gradi per una vista mozzafiato.

L’hotel annovera nel suo staff anche un’esperta botanica, Sigrid Thaler, che accompagna le famiglie in perlustrazione dall’albergo fino alla zona del Catinaccio alla ricerca di erbe officinali, fiori e piante. Durante l’escursione la guida spiega le proprietà “magiche” delle erbe e racconta le ricette della “cucina delle streghe”: tinture, pomate, sciroppi contro la tosse, oli essenziali e infusi realizzati grazie agli antichi saperi della saggezza sudtirolese. È un vero e proprio workshop durante il quale si hanno suggerimenti su come raccogliere, essiccare queste erbe, realizzare vini curativi e un antico prodotto curativo popolare, la “Pechsalbe”, una crema naturale fatta di radici e cera d’api.

Il cielo stellato sulle Dolomiti non ha più segreti grazie alla visita guidata all’unico Osservatorio Astronomico e Solare dell’Alto Adige, a San Valentino in Campo. Raggiungibile con un sentiero, regala momenti di meraviglia e l’escursione diventa stellare: si possono osservare le stelle attraverso un telescopio, conoscere i pianeti e scoprire di più sui corpi celesti con la simulazione in 3D.  

Info: Hotel Sonnalp - tel +390471615842 - www.sonnalp.com - info@sonnalp.com