FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 7 giugno 2016

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Moleskine e Toy Story insieme per un gioco senza tempo
Celebra i Disney/Pixar Animation Studios e l’interazione fra analogico e digitale

La nuova edizione limitata dei taccuini Moleskine celebra la Disney/Pixar e la storia dell’animazione con una serie di copertine che presentano le serigrafie delle illustrazioni originali di Toy Story.

Uscito nel 1995, Toy Story è stato il primo lungometraggio interamente animato al computer. Sono passati vent’anni, e l’animazione digitale ha fatto passi da gigante, ma le fasi iniziali del processo creativo ancora oggi si basano su schizzi, illustrazioni e storyboard su carta.

La Moleskine non crede nella divisione fra mondo analogico e digitale. Il lavoro creativo è il risultato di un’interazione fra i due - dichiara la società.

Ralph Eggelston, scenografo di Toy Story, spiega come carta e penna siano ancora fondamentali nell’animazione: Personaggi come Buzz e Woody sono il risultato di migliaia di schizzi su carta e di diverse idee; nonostante il film sia una pietra miliare dell’animazione generata al computer, abbiamo comunque usato carta e penna per riuscire a concepire il mondo in cui la storia è ambientata. È così che lavoriamo alla Disney/Pixar. Tutto inizia con un blocco e una matita. Da qui cominciano i nostri film.

La parola “cartoon” deriva dall’italiano cartone che in primo luogo indica un tipo di carta pesante.

Quest’edizione limitata rende omaggio al lavoro svolto da illustratori e animatori dietro le quinte. Le immagini delle copertine sono stampe serigrafiche, basate sui disegni originali Disney/Pixar, e presentate in una nuova varietà cromatica.

Questa è l’ultima di una serie di edizioni limitate Moleskine, dedicate a fumetti e cartoni come Topolino, Batman e i Simpson.

Un video realizzato ad hoc è dedicato all’edizione limitata e al tema del gioco che dura tutta la vita. Creato e girato dai video maker indipendenti Edson Oda e Ivan Bordas, il video è ispirato all’idea di tenere vivo il bambino che è in tutti noi; anche quando si diventa troppo grandi per giocare con i giocattoli, non si è mai troppo vecchi per disegnare, colorare e trasferire le proprie fantasia sulla carta.

Il primo film di Toy Story ha compiuto vent’anni, e le avventure di Woody e Buzz Lightyear continuano a conquistare il cuore dei bambini e degli adulti di tutto il mondo, ispirando intere generazioni di professionisti della creatività.

Moleskine ti invita a mantenere viva la storia sulla carta: verso l’infinito e oltre con 4 taccuini con copertina rigida in edizione limitata. 4 copertine originali che presentano i disegni serigrafati dei personaggi di Toy Story. La chiusura del taccuino è con elastico personalizzato. Le cartoline a tema sono ispirate a Toy Story (blu o rosse) all’interno di ogni taccuino. Tipo di pagina: 2 bianche, 2 a righe. Dimensioni: 2 tascabili, 192 pagine, 9 x 14 cm; 3 grandi, 240 pagine, 13 x 21 cm. Prezzo: tascabile $19.95 / grande $24.95.