FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 7 giugno 2016

Tuttobimbi, giochi

In arrivo una valanga di giocattoli Yo-Kai Watch
I bambini potranno così calarsi nei panni di Nate, il giovane protagonista dell’attesissima serie tv

Anche in Italia sono arrivati gli Yo-Kai, che, nella mitologia giapponese sono delle creature soprannaturali a metà tra spiriti e demoni e nella serie animata Yo-Kai Watch sono spiritelli buffi ironici ed irriverenti che rappresentano le difficoltà quotidiane di grandi e piccini.

Sono oltre 200 e si dividono in 8 tribù: i generosi, gli spaventatutti, gli oscuri, i tosti, gli audaci, i misteriosi, gli sfuggenti o gli splendidi.

Solo il protagonista del cartoon, il giovanissimo Nate, può vederli: grazie ai poteri del suo Yo-Kai Watch, un orologio magico che gli consente di scovarli, e al supporto dei due simpatici spiriti guida, Whisper e Jibanyan, tutti i bambini saranno al sicuro da ogni scocciatura che gli strambi fantasmi potranno arrecare. E per ogni spettro individuato, l’audace Nate conquisterà una medaglia. L’obiettivo è collezionarle tutte!

Ogni piccolo appassionato del fenomeno Yo-Kai Watch potrà rivivere le avventure dei suoi beniamini grazie ad un ecosistema che vanta ben quattro diverse modalità di gioco perfettamente integrate tra di loro: dal giocare con gli amici in cameretta alla collezionabilità che ne scaturisce automaticamente, fino ad arrivare all’interazione con l’app e alle sfide con il videogame. Un vero fan non potrà quindi fare a meno del suo personalissimo Yo-Kai Watch, l’unico elemento che gli permette di identificarsi in Nate perché riconosce tutte le medaglie, riproduce le canzoni delle tribù e svela il nome degli Yo-Kai. Ecco il mezzo per conquistare più medaglie possibili e completare al più presto la collezione, sperando di trovare nelle Blind Bag almeno una delle tre diverse tipologie di medaglie. Oltre alle Classiche, le più diffuse, ci sono anche le Laminate e le Leggendarie, le più rare in assoluto.

Solo gli Yo-Kai addicted riusciranno a conquistarle tutte, dando il via al classico e intramontabile “celo, manca” tra i banchi di scuola. Completare il Collector Book, l’esclusivo raccoglitore Yo-Kai Watch che contiene anche una medaglia esclusiva, diventerà la loro unica missione. A ogni medaglia corrisponde un Yo-Kai e viceversa. Grazie ai 14 Medal Moments disponibili, ogni bambino potrà giocare con l’action figure in 3D dello spiritello preferito, conservando gelosamente nell’album la relativa medaglia.

E, dopo aver convocato gli spiriti con l’orologio ed iniziato la collezione di medaglie, l’esperienza Yo-Kai Watch continua grazie a una linea di giocattoli in grado di interagire con il videogame e dialogare con un’app, chiudendo il cerchio del divertimento a 360°.

L’applicazione, infatti, catapulta i più piccoli nell’universo parallelo di Yo-Kai Watch Land. Il primo passo è la scansione della medaglia, dopo di che, come per magia, lo spirito si materializza per partire verso mille mirabolanti avventure. I veri appassionati potranno ricreare tutta la loro collezione di medaglie anche virtualmente, oltre a consultare il dizionario che racchiude tutti i segreti degli Yo-kai ed esser sempre aggiornati sui segreti che celano i loro fantasmi preferiti.

I veri fan, quelli che devono collezionare proprio tutto del personaggio preferito, troveranno pane per i loro denti nella magnifica serie di action figures Yo-Kai Watch, unica nel suo genere e rifinita in ogni minimo particolare. A cominciare dalle Mood Reveal, le uniche personalizzabili in base all’umore del mostriciattolo, o le Converting Figures, che possono addirittura trasformarsi e nascondere lo loro sembianze spettrali, fino ad arrivare alle Electronic Figures, le uniche in grado di emettere luci e suoni tratti dalla serie tv. Impossibile farsele scappare, collezionarle è d’obbligo!

In appena due anni i giocattoli tratti dal fenomeno Yo-Kai Watch hanno generato in Giappone un giro d’affari di oltre 2 miliardi di euro, grazie a circa 5 milioni di orologi e 370 milioni di medaglie venduti. Il successo è stato rapido anche negli Stati Uniti, in Canada e, soprattutto, Australia, dove l’orologio ha conquistato il titolo di Boys Toy of the Year.

Immaginazione e scoperta, humor e avventure, amicizia e collezionabilità: ecco le parole chiave e il segreto dell’incredibile successo di Yo-Kai Watch. Sarà per la storia appassionante e coinvolgente o per l’unicità dei loro caratteri distintivi, ma i personaggi dell’universo Yo-Kai piacciono tantissimo ai più piccoli, soprattutto tra i 5 e i 9 anni.

Piacciono così tanto che Hasbro gli ha dedicato un’imperdibile linea di giocattoli, curata nei minimi particolari e tutta da collezionare, per quattro diverse modalità di gioco estremamente divertenti.