FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 7 giugno 2016

Cultura e società, Cinema, teatro e spettacoli vari

Mirandola prima edizione del Memoria Festival
Il festival inizierà il 9 e finirà il 12 giugno 2016

Mirandola ospiterà la prima edizione del Memoria Festival, promosso dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore, che inviterà a riflettere sulle infinite sfaccettature della memoria, in un caleidoscopio di stimoli composto da decine di incontri, conferenze, tavole rotonde, concerti, spettacoli, proiezioni, workshop, laboratori, mostre, giochi.

Il Memoria Festival animerà così le piazze, i portici, i giardini e i palazzi di Mirandola, che non solo può vantare una storia millenaria (è stata menzionata per la prima volta in un placito del 1102), ma si sta risollevando dal terribile terremoto che l'ha colpita nel 2012, causando diverse vittime e danneggiando edifici storici e industriali.

Il Memoria Festival si svilupperà attraverso una struttura a cerchi tematici, ciascuno dedicato a un aspetto, un'interpretazione, una suggestione scaturita dalla memoria. Il Festival permetterà di incontrare ed ascoltare numerosi protagonisti italiani della cultura, del pensiero, dello spettacolo, che si confronteranno anche fra loro. Sono previsti, ad esempio, interventi di Gianrico Carofiglio, Melania Mazzucco, Michela Murgia, Francesco Piccolo, Valerio Magrelli, Corrado Augias, Francesco Merlo, Benedetta Tobagi, Alberto Melloni, Paul Ginsborg, Marco Revelli, Claudio Bartocci, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Petrini, Roberto Vecchioni, Uto Ughi, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Michele Mirabella Luigi Ciotti).

Ai dialoghi e alle lectio, concentrati in particolare nelle ore diurne, seguiranno momenti più orientati verso l'intrattenimento, come i concerti del jazzista Danilo Rea (la sera di venerdì 10 giugno), dell'Orchestra Popolare La Notte della Taranta (sabato 11 giugno) e lo spettacolo La buona novella di David Riondino (domenica 12 giugno). Saranno proposti anche capolavori del cinema muto, come Metropolis di Fritz Lang e Il grande dittatore di Charlie Chaplin, e titoli più recenti come Storia di ragazzi e ragazze di Pupi Avati, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e Viaggi di nozze di Carlo Verdone (i tre registi saranno ospiti del Festival per un ciclo di appuntamenti dedicati a “cinema e memoria”). Uno spazio rilevante sarà riservato ai laboratori e ai giochi per ragazzi, a conferma dell'universalità del tema della memoria, che fin dall'infanzia svolge un ruolo centrale nella formazione dell'identità individuale.

Info, programma completo: www.memoriafestival.it