FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2016

Tuttobimbi, giochi

BabyinItaly : un viaggio a misura di bambino
Il portale dove gli utenti possono raccontare le attività che fanno con e per i più piccoli e condividere le opinioni su luoghi, prodotti e servizi family friendly

Qualsiasi genitore che viaggia con un bambino lo sa: spostarsi è sempre un’impresa impegnativa, una scommessa aperta con il luogo che si sta andando a visitare, con la speranza che sia baby-friendly, ricco di locali ed eventi attenti alle necessità e ai gusti dei più piccoli e, allo stesso tempo, interessante anche per mamma e papà.

Dal desiderio di offrire in questo senso ai genitori una guida autorevole e consapevole, ricca di consigli e spunti divertenti per i viaggi in famiglia, è nato BabyinItaly, un portale dove gli utenti possono raccontare le attività che fanno con e per i più piccoli e condividere le opinioni su luoghi, prodotti e servizi family friendly.

Alice Palumbo, la fondatrice del portale ha un preciso obiettivo: Attraverso BabyinItaly vogliamo regalare un vero e proprio viaggio ai nostri follower: un viaggio in un mondo baby-friendly e a portata di bambino, alla scoperta di tutti i luoghi perfetti per le famiglie, un viaggio “fisico” e, allo stesso tempo, un viaggio dell’anima.

L’obiettivo del portale è quello di creare una community a livello mondiale: una rete che si basa sulla condivisione e sul passaparola, una mappa dove individuare alberghi, luoghi, ristoranti, intere città attente al mondo dei bambini, per un concetto di viaggio consapevole e dedicato alle famiglie.

La condivisione oggi è tutto: le famiglie hanno voglia di confrontarsi, di condividere le proprie esperienze e le proprie emozioni. BabyinItaly è un progetto che vuole dare voce all’unicità di ciascuno: il passaparola - anche virtuale - rappresenta un valore aggiunto perché sa supportare nelle scelte quotidiane chi cerca risposte online, e può orientare chi gestisce attività legate al mondo del bambino verso il miglioramento degli standard qualitativi.

BabyinItaly vuole quindi essere la risposta a precise domande: come passare il tempo libero insieme ai bambini? Dove andare a cena con tutta la famiglia? Come trovare un albergo attento alle esigenze delle famiglie?

Grazie alle recensioni imparziali lasciate da genitori, nonni, zii, educatori e più in generale persone che hanno a cuore il mondo dei bambini, gli utenti potranno trovare tutte le informazioni necessarie per intraprendere in modo consapevole un viaggio con i più piccoli.

Insieme, stiamo costruendo una mappa interattiva - dice Alice Palumbo - che mostra la posizione di luoghi e servizi family-friendly, in tutte le città del mondo.

Per creare un network mondiale e mettere a confronto i territori con chi decide davvero: la comunità degli utenti. Sono gli utenti infatti a stabilire i luoghi davvero attenti alle necessità dei bambini, aiutando di conseguenza gli altri genitori a scegliere la meta ideale per il prossimo viaggio in famiglia.

BabyinWonderland, your family-friendly world - Una sorta di TripAdvisor per famiglie. Le realtà che lavorano con e per i bambini (scuole, musei, teatri, parchi, negozi..) possono raccontare le attività che fanno, chi appartiene alla sfera degli affetti (genitori, nonni, zii) possono condividere le opinioni su luoghi, prodotti e servizi family friendly. Un vero e proprio viaggio per i follower: un viaggio in un mondo a misura di bambino, alla scoperta di tutti i luoghi perfetti per le famiglie, un viaggio “fisico” e, allo stesso tempo, un viaggio dell’anima. Side project di Web-b srl, BabyinItaly versione beta italiana di un progetto a largo raggio internazionale che si evolverà in BabyinWonderland: validata la penisola infatti l'idea è di creare un network mondiale.