FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 7 marzo 2016

Turismo d’autore, In Italia

Marina di Varazze 2016
Completata la fase di rilancio. Ora pronti ad affrontare la nuova stagione con servizi a ‘misura di armatore’ e proposte commerciali personalizzate

Un aumento del 18% di contratti stanziali rispetto al 2014, corrispondente a un aumento di fatturato per questo tipo di contratti di circa il 6%, rappresentano per Marina di Varazze un primo segnale positivo da parte di un mercato che sembra riacquistare fiducia. Le oltre 1.200 giornate di transito registrate si pongono in linea con i numeri registrati nella stagione precedente, mentre un incremento dei consumi elettrici in banchina, pari circa all’8%, e un aumento del 12% relativo ai consumi presso le attività commerciali (ristoranti e negozi) possono essere letti come un interessante indicatore qualitativo, segno, cioè, che i diportisti stanno tornando a ‘vivere il Marina’ in modo più attivo.

Si tratta di un ‘cauto dinamismo’ - evidenzia il direttore di Marina di Varazze Giorgio Casareto che i primi mesi del 2016 appaiono però confermare. Gennaio e Febbraio sono in linea con l’andamento positivo degli ultimi 18 mesi, una tendenza che consente di prevedere un aumento complessivo dei contratti stanziali intorno al 20% entro la fine dell’anno e un aumento del fatturato di circa il 15% rispetto al 2015. E’ ancora presto per dirlo, ma il mercato sembra dare segnali di potenziale tenuta per quanto riguarda le tariffe.

Per riuscire a interpretare e cogliere questa tendenza positiva - precisa Liliana Molin Pradel, responsabile Marketing and Sales - Marina di Varazze ha avviato negli ultimi due anni una politica di rilancio della propria offerta per venire incontro al meglio alle esigenze di una clientela rapidamente mutate: un ampio ventaglio di offerte commerciali personalizzate per tipologia di imbarcazione e stile di utilizzo della struttura, il miglioramento dei servizi e dell’offerta di intrattenimento estivo si sono dimostrati una scelta, fin qui, vincente. Le barche di dimensioni comprese tra i 14 e i 16 metri sono state senza dubbio tra le categorie che più sensibilmente hanno contribuito a vivacizzare il mercato e a motivare la ripresa, grazie alla scelta di armatori che in Marina di Varazze ritengono di aver trovato un valido rapporto qualità/prezzo, ascolto e attenzione.

FAMILY FEELING - Lo spirito che i clienti del Marina avvertono, è una sorta di ‘Family Feeling’, il piacere di sentirsi come a casa e di poter usufruire per tutto l’anno di una struttura viva con servizi sempre attivi sia per la propria barca sia per il tempo libero. Un impegno e, allo stesso tempo, un riconoscimento che, in questa nuova stagione, si sono rivelati una vera arma in più, tanto da fornire lo spunto per affidarsi alla voce e al volto dei suoi armatori, testimonial e protagonisti della campagna pubblicitaria 2016.

LUXURY CONCIERGE - Tutti i clienti del Marina, dall’armatore di un 5 metri all’equipaggio di uno yacht, possono beneficiare del massimo supporto a bordo e a terra, con servizi di ‘Luxury Concierge’ su richiesta: babysitting a bordo, rifornimento cambusa, catering e sommelier a bordo, organizzazione di tour culturali ed enogastronomici nella zona del basso Piemonte, dog-sitting, massaggi e trattamenti estetici, prenotazione di ormeggi in altri porti, hotel e spettacoli, organizzazione dei trasferimenti, assistenza tecnica e riparazioni. Un intero staff disponibile per far sì che la permanenza in Marina sia davvero ‘libera da ogni pensiero’.

EVENTI E SPORT - Passando alle novità per la stagione, gli ultimi due anni di costante lavoro su eventi musicali e attività di intrattenimento per armatori e pubblico, hanno consentito di individuare e mettere a punto un programma di appuntamenti che coniughi le diverse esigenze di tutti i frequentatori del Marina.

MARE - La nuova formula della 44° CUP e del Campionato Invernale del Ponente, una serie di regate dedicata alle classi IRC, ORC e Gran Crociera, dal 2015 articolata in base a una nuova struttura con due manches a più tappe, ha contribuito ad agevolare la partecipazione degli appassionati semplificando procedure e garantendo continuità alla sfida. L’appuntamento si rinnoverà quindi anche per la prossima stagione. Con la Primavera le attività per chi ama il mare non saranno solo di livello competitivo. La presenza dei già numerosi circoli velici e operatori in Marina di Varazze si amplia. A Puntovela Blu, Le Vele Matte, Havana Vela, lo storico Varazze Club Nautico si è da poco aggiunta Rivieravento. Si arricchisce il programma di iniziative: via libera quindi a corsi di vela, lezioni di ormeggio, ma anche appassionanti match race, appuntamenti con finalità sociali, come regate e veleggiate dedicate ai ragazzi diversamente abili, corsi di sicurezza in mare con il coinvolgimento della Capitaneria di Porto e di Raymarine che metterà a disposizione la strumentazione per le prove. L’ormai consolidata collaborazione con Varazze Club Nautico e Lega Navale Italiana consentono di realizzare un calendario velico importante specie per i più piccini, così come appuntamenti in banchina per chi desidera avvicinarsi a questo sport ‘partendo da terra’ grazie ai simulatori di vela e catamarano. E ancora: battute di pesca, mini-crociere o vacanze più lunghe in Liguria, Francia e Corsica, corsi di sub, canoa, sci nautico, wakeboard, paracadutismo ascensionale, SUP e traino gonfiabili, brindisi al tramonto in barca.

TERRA - Prosegue l’attività di collaborazione con il Comune di Varazze e il Parco del Beigua per l’organizzazione di giornate dedicate allo sport outdoor che si potrà conoscere in Marina e praticare poi nel territorio, alla scoperta delle meraviglie che l’entroterra offre. Natura e sport in primo piano, ma anche voluttuosi momenti di bellezza e benessere. Da quest’anno, in collaborazione con le Terme di Genova gli ospiti del Marina avranno a disposizione una SPA - ‘sopra il mare’ allestita con elegante gazebo per massaggi e trattamenti estetici anche sotto le stelle. E’ in fase di ritocco finale il programma di concerti ed eventi musicali che punterà su pochi, selezionati appuntamenti. Nel 2015 #Marinadivarazzefest si è svolto sotto la direzione artistica di Zibba, cantautore varazzino che ha partecipato, tra l’altro, al Festival di Sanremo 2014 tra le Nuove Proposte, e del Maestro Giancarlo de Lorenzo, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Tra gli artisti della precedente edizione: Eugenio Finardi, Niccolò Fabi e The Bluebeaters.

REVIVAL - Nel mese di giugno, Marina di Varazze riserverà un lungo weekend agli appassionati di un marchio che ha contribuito a scrivere la storia della nautica italiana: Sangermani, il cantiere di Lavagna, in provincia di Genova, dalle cui officine fin dagli ultimi anni dell’800 nascono imbarcazioni in legno realizzate artigianalmente e capaci di catturare la fantasia di ogni uomo di mare così come dei semplici appassionati. Dopo un primo positivo esperimento con il “Raduno Sangermani 2015” organizzato da Sangermani Owners’ Club in collaborazione con Marina di Varazze e Cantieri Sangermani, l’appuntamento ritorna con le doverose messe a punto. Riprende così lo spirito delle kermesse dedicate agli armatori di questi gioielli del mare, svoltisi per tradizione fino a metà degli anni ’90 grazie a Cesare Sangermani, erede del fondatore Ettore, il mitico “Dorin”. Un’occasione per attualizzare lo spirito e i valori di un marchio storico, patrimonio della nostra storia, che vanta ancor oggi un gran numero di appassionati e armatori di yacht d’epoca. Le iniziative per appassionati di ‘gioielli d’epoca‘ proseguiranno poi con giornate dedicate a moto e auto. Primo appuntamento, il 2 Giugno quando le splendide vetture costruite tra il 1900 e il 1940 partecipanti al Raduno ‘A Spasso nel Tempo’ sosteranno in Marina di Varazze dopo la sfilata di rito in città.

PROPOSTE COMMERCIALI - Dal punto di vista dell’offerta commerciale, le proposte dedicate alle diverse tipologie di armatori e di imbarcazioni con soluzioni adatte agli stili più eterogenei di vita in Marina hanno dato ottimi frutti riscuotendo apprezzamento e risultati concreti. Per il 2016, si è lavorato su una semplice messa a punto. In particolare, i vantaggi offerti alle imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 6 e i 10 metri sono stati estesi fino ai 12 metri (proposta Up to 12); gli ormeggi a tariffe particolarmente convenienti nella zona del porto più lontana dall’area servizi, ma comunque comoda per le manovre di entrata/uscita e ben soleggiata, sono quasi completi, ma l’offerta si rinnova per gli ultimi posti disponibili (proposta En Plein Soleil per barche dai 12 ai 16 metri); i catamarani saranno sempre i benvenuti e continueranno a usufruire di due vasche al costo di una (Proposta The Year of the Cat), mentre il Serenity Package dedicato a yacht tra i 16 e i 20 metri si arricchisce di nuovi servizi di manutenzione, assistenza e guardianaggio. A queste proposte si aggiunge da oggi ‘Flex Time’ che offre alle imbarcazioni sopra i 20 metri contratti di 6 od 8 mesi da utilizzarsi nell’arco di 12/18 mesi dalla stipula: un’iniziativa che incontra le esigenze di chi in inverno lascia ormeggiata la barca, pur desiderando transitare in alta stagione a prezzi competitivi.

MARINA di VARAZZE - Marina di Varazze è stata progettata nel rispetto dell’ambiente circostante dallo Studio dell’architetto Aimaro Isola di Torino, affiancato dall’architetto Pietro Venezia di Varazze e, per le opere a mare dallo Studio Bussetti & Cozzi di Genova. Situata a sud-est dell’abitato, Marina di Varazze è costituita da due moli alternati tra di loro e da una banchina centrale. Lo spazio acqueo all’interno del porto è munito di 12 pontili fissi e 3 galleggianti. Immersa nel verde, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente. Aperta tutto l’anno, Marina di Varazze offre 800 posti barca, 900 posti auto, 30 appartamenti ed è un punto di riferimento per chi vuole trascorrere il proprio tempo libero fra yacht, prestigiose residenze, tutte fronte mare, realizzate con finiture di pregio. Facilmente raggiungibile da Milano, Torino e Genova, il moderno complesso ha visto il Gruppo Azimut-Benetti ed il suo Presidente fondamentali attori nello sviluppo e nella realizzazione del progetto. Azimut Benetti, leader mondiale nella costruzione di motoryacht di lusso ha così trasferito la sua lunga e consolidata esperienza nel mondo dello yachting all’arte del bien-vivre in porto.