Per il terzo anno consecutivo, anche quest’anno prende vita il “porte aperte” per diffondere la cultura della nobile pianta dell’olivo a chiusura della settimana santa: lunedì 28 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30, Fratelli Carli, storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, terrà aperto, straordinariamente, il suo Museo dell’Olivo che, per l’occasione, avrà anche ingresso gratuito. Lunedì 28 marzo, in Via Garessio ad Imperia, rimarrà aperto per l’occasione anche l’Emporio.
Dopo il grande successo della Pasqua 2014 e 2015, abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa e di regalare una giornata diversa alle famiglie che vorranno venire e farci visita. - commenta Claudia Carli, direttrice comunicazione Fratelli Carli - L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio culturale imperiese attraverso la sacra pianta dell’olivo a cui la nostra azienda deve molto. La speranza è quella di coinvolgere, anche altre realtà che come noi hanno desiderio di promuovere il turismo in questa meravigliosa parte del ponente ligure nella stagione più piacevole dell’anno: l’inizio della primavera.
Il museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo. Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno”, questo straordinario museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.
L’olivo, sacro ad Atena, dea della sapienza che, vincendo la contesa con Poseidone, dio dei mari, lo offrì in dono agli abitanti di Atene, è considerato da sempre un simbolo di pace. La tradizione vuole che sia il ramo di olivo portato dalla colomba ad annunziare a Noè la fine del castigo divino. Ramo che si dice provenisse dall’albero piantato sulla tomba di Adamo. Da sempre il tramite tra l’uomo e la divinità. Una lunga serie di riferimenti materiali costella le Sacre Scritture e la tradizione ebraico cristiana: di olivo dorato sono le porte del Tempio di Salomone, di olivo e di cedro, secondo una leggenda, era la Croce di Cristo.
Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure, che, dal 1911, vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna).
Info: www.oliocarli.it