FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 14 novembre 2015

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Fujitsu è entrato a Casa Milan
E‘ stato installato il sistema VR-II a recupero di calore

Fujitsu, storico marchio leader nella realizzazione di condizionatori d’aria altamente efficienti e dalla notevole durata nel tempo, ha realizzato l’impianto di climatizzazione di “Casa Milan”, la sede della società Associazione Calcio Milan S.p.A.

All’interno del nuovissimo headquarter, un edificio di 9.000 mq con forma piramidale situato in Via Aldo Rossi, nel cuore del moderno quartiere della Fiera Milano City, infatti, è stato installato, a cura di Alpiq Energia Italia S.p.A., il sistema VRF a recupero di calore FUJITSU VR-II, che risponde ottimamente alle molteplici esigenze di climatizzazione e raffrescamento dei locali tecnici di varia natura presenti nella struttura. In particolare sono stati installati una Unità esterna AJ216GALH, al servizio di unità interne a cassette a 4 vie, Comandi locali UTY-RNKY e Controllo centralizzato UTY-DCGY.

VR-II di FUJITSU, infatti, garantisce a Casa Milan la climatizzazione estiva e invernale dei locali con presenza di personale all’interno e il raffrescamento continuo dei locali CED ed UPS, tanto che il funzionamento e le temperature dei locali sono assolutamente autonomi, e gli ambienti sempre raffrescati garantiscono “l’apporto” energetico a quelli che invece richiedono il riscaldamento.

Il sistema a recupero di calore FUJITSU utilizza la tecnologia a 3 tubi per avere inferiori perdite di pressione e una minore temperatura di condensazione, che si traduce in una minor quantità di energia spesa per la stessa quantità di calore ottenuta dai sistemi a due tubi.

Gli impianti sono alloggiati in spazi tecnici ricavati alla sommità dell’edificio, ben oltre i 37 metri, mentre i locali interessati dall’installazione si sviluppano su un totale di 6 piani e sono a una distanza ragguardevole dal tetto. Grazie all’esclusiva tecnologia delle unità esterne del sistema VR-II, è stato possibile raggiunge la massima flessibilità nella progettazione delle tubazioni consentendo di superare dislivelli fino a 50 metri e lunghezze effettive delle tubazioni fino a 165 metri, ovviando così alla problematica della distanza.

L’impianto, inoltre, viene gestito con comandi a filo localizzati nei singoli ambienti e per un sistema di controllo centralizzato FUJITSU tipo UTY-DCGY il quale tramite uno schermo colori TFT da 5” controlla fino a 100 unità interne. Posto in un locale idoneo il controllo centralizzato è protetto da password, che consentono al personale non autorizzato di compiere solo alcune funzioni base, mentre il totale delle funzioni operative sono a discrezione di un amministratore. La struttura è operativa 24 ore su 24 e il personale cambia a seconda delle attività giornaliere.

La realizzazione di un impianto di climatizzazione in un edificio hi-tech implica una visione e un coordinamento che tenga conto delle varie realtà presenti al suo interno. Nel caso specifico di “Casa Milan” è stato chiaro fin dall’inizio che solo un impianto “elastico” avrebbe garantito il successo delle operazioni d’installazione, basate su calcoli precisi per ricavare gli spazi tecnici per l’alloggiamento delle unità interne ed esterne ed i passaggi delle tubazioni.

L’installazione del VR-II è stata caratterizzata da valvole selettrici, denominate unità RB, di dimensioni molto contenute. I vani tecnici ed i cavedi non erano ampi, le dimensioni ridotte di queste unità e il fatto che non fosse necessario installare tubazioni di scarico condensa, hanno consentito di contenere i tempi d’installazione. Inoltre l’utilizzo di un impianto di oltre 60kW di potenza che deve attraversare quasi totalmente l’edificio, con tre linee frigorifere principali di dimensioni comunque molto contenute (massimo 34,92 millimetri) ha permesso la riduzione dei costi per ancoraggi e isolamenti, installando un impianto dovendo attraversare quasi nella sua totalità l’edificio abbiamo potuto contenere i costi per ancoraggi ed isolamenti.

La collaborazione con gli uffici tecnici di FUJITSU, che hanno supportato le squadre in cantiere e risposto prontamente ai responsabili incaricati, è stata fondamentale per la riuscita dell’operazione. Soprattutto la fase di collaudo, fatta con l’appoggio di un centro assistenza, è stata coadiuvata dall’uso di un Service Tool, strumento molto intuitivo e pratico, che può essere collegato in qualsiasi elemento dell’impianto sia esso una macchina esterna o interna e consente di ricreare il diagramma del circuito refrigerante per verificarne la corrispondenza con il progetto e, ad avviamento avvenuto, verificare lo stato di funzionamento.

Ricordiamo che il marchio Fujitsu, insieme ai Daitsu, Fuji Electric e Tata è distribuito, in esclusiva, da Eurofred Italy, una delle aziende leader del settore dei condizionatori e del riscaldamento presente in Italia fin dal 1992 col nome Tata Spa. L'azienda offre una soluzione globale a livello di prodotti e di servizi, grazie alla costante analisi delle evoluzioni del mercato, delle necessità dei clienti. La tecnologia dei prodotti Eurofred Italy assicura massimi rendimenti con minimi consumi energetici, ma anche un design accattivante e perfettamente integrabile a ogni tipologia di installazione e di arredamento.

Info: www.fujitsuitalia.com

Giovanni Scotti