FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 agosto 2015

Food and beverage, Tendenze

Nasce l’olio Vù, il primo olio dop della Basilicata
I diciotto Frantoi del Vùlture che lo producono, sono uniti sotto un’unica etichetta

Da una pratica olivicola risalente fin alla Magna Grecia, nasce Vù, l’olio prodotto sulle pendici del monte Vùlture, antico vulcano ormai spento, all’estremità settentrionale della regione Basilicata.

I diciotto Frantoi del Vùlture che lo producono, uniti sotto un’unica etichetta, rappresentano i custodi di un territorio a volte impervio ma fertile e generoso, grazie alla particolare composizione riconducibile alla loro origine vulcanica.

Nel loro olio ritroviamo il carattere morbido e armonioso di un paesaggio collinare dominato dalla sagoma del monte Vùlture e dallo scenario verdeggiante che ne ricopre i versanti. Si tratta di un olio pregiato, dall’aspetto dorato con lievi sfumature verdoline e dal profumo delicato di natura erbacea, con sentori di mandorla e di carciofo, armonico nelle note amare e piccanti.

La qualità, la genuinità e la tipicità del prodotto, cosi come i metodi con cui è realizzato, sono certificati e garantiti dal riconoscimento del marchio “Vùlture D.O.P.”, l’unica dop ad oggi riconosciuta sul territorio lucano.

Ed è proprio il profilo inconfondibile dell’antico vulcano che ha ispirato l’immagine del marchio, che riassume in un solo tratto fonetico e iconografico l’essenza di un territorio da sempre vocato alla produzione olivicola: un nuovo marchio del panorama della produzione italiana di olio extravergine, che intende colmare un vuoto rappresentato dalla scarsa presenza di oli lucani sul mercato nazionale e che si pone come obiettivo far conoscere l’eccellenza di un territorio ancora poco conosciuto.

L’olio Vù, nel suo nuovissimo abbigliaggio curato ed elegante, sarà ufficialmente presentato il prossimo 22 settembre a Milano, nel corso di una presentazione accompagnata da degustazione guidata e showcooking presso lo showroom di Arclinea di corso Monforte.

Ad accompagnare il lancio, andrà online anche il nuovo sito oliovu.com che ne illustra le origini e le qualità accompagnandole al racconto del territorio e dei suoi protagonisti. A breve dal sito sarà inoltre possibile acquistare direttamente tramite l’eshop dedicato l’olio Vù in confezioni singole o multiple. Tutte rigorosamente marchiate Vùlture DOP.

Info: Frantoi del Vùlture - Contrada Le Tufarelle, 85029, Venosa (PZ) - www.oliovu.com