FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 agosto 2015

Casa e arredo, Tendenze

Premi a Palazzetti
Prestigiosi riconoscimenti internazionali al design e alla tecnologia Palazzetti

Le stufe Palazzetti sono sintesi di innovazione e design, in cui il cuore tecnologico è rivestito da una forma progettata per inserirsi nella casa contemporanea come in quella più tradizionale, con affidabilità e stile.

Prodotti disegnati dallo Studio Design Palazzetti oppure frutto delle molteplici collaborazioni che l’azienda ha con designer nazionali o internazionali e sviluppati dall’Ufficio Tecnico Palazzetti, anima dell’innovazione tecnologica dell’azienda.

Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 sono molti i premi riconosciuti ai nuovi prodotti della gamma Ecofire® e al Multifire NT Idro, vincitori per il loro design unito alla più evoluta tecnologia: la stufa a pellet Ecofire® Elisabeth Idro, di Vito Maggipinto dello Studio Design Palazzetti, ha ricevuto il Good Design Award e l’If Design Award; la stufa a pellet Ecofire® Audrey, design MARCARCH di Marco Fumagalli Architetto, ha ricevuto il Good Design Award nella categoria Households products, l’If Design Award nella categoria “Home Forniture”, sezione “Product” e il Red Dot Design Award nella categoria Heating and air conditioning technology; la stufa a pellet Ecofire® Brian, di Vito Maggipinto dello Studio Design Palazzetti, ha ottenuto la Special Mention nella categoria Building and Energy del German Design Award; il focolare Multifire NT Idro, a funzionamento misto legna/pellet che racchiude in sé la più alta ed evoluta tecnologia Palazzetti, è stato premiato con il “Bois Enegie D’Or” al “Concours de l’Innovation” Bois Energie nella categoria “Riscaldamento integrativo a legna per il settore domestico”.

Il Good Design Award, istituito dal Chicago Athenaeum (Museum of Architecture and Design and Metropolitan Arts Press Ltd.), vuole mettere in risalto progetti industriali, di grafica e di prodotto caratterizzati da un design altamente innovativo e all’avanguardia.

L’If Design Award è un premio che vanta un’eccellente reputazione e una fama internazionale. Dal 1953 iF si dedica all’organizzazione di premi di design indipendenti ed affidabili, frutto di scelte eque che gli hanno permesso di ottenere una posizione di primo piano nello spettro dei concorsi internazionali.

Il marchio If è sinonimo di design di altissimo livello e qualità straordinaria, riconosciuto in tutto il mondo.

Il German Design Award tedesco ha lo scopo di identificare, presentare e onorare le tendenze del design più nuove. Il premio viene riconosciuto a prodotti e progetti che si differenziano per l’alta qualità e il design ricercato. L’affidabilità del premio è certificata dalla notorietà dell’organizzatore, il German Design Council, sostenitore e rappresentante dell’industria del design tedesca da 60 anni.

Il Red Dot Design Award è il premio internazionale che incorona i migliori prodotti e progetti di design dell’anno. Rilasciato dal Red Dot Institute in Germania, è diviso in tre categorie: design di prodotto, design di comunicazione e design concepts che riguarda idee non ancora in commercio.

Il Bois Energie D’Or è il massimo riconoscimento del Concours de l’Innovation, organizzato dalla fiera annuale Bois Energie. Il concorso, suddiviso in quattro categorie, è finalizzato a premiare le innovazioni più importanti valutate in base a vari criteri, fra i quali: l’aspetto innovativo, il rapporto costo/benefici, il comfort e la facilità d’uso, i benefici per l’ambiente.

Le giurie, composte da illustri professionisti del mondo del design, dai principali esperti di settore e della stampa specializzata, hanno premiato i prodotti Palazzetti, riconoscendone non solo l’alto contenuto estetico, ma anche la durabilità, l’efficienza energetica e la sensibilità ambientale.