FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 agosto 2015

Tecnologia, Vetrina di prodotti

GOGOJOBO: l’app che aiuta a stare sereno
Mette in contatto chi sta offrendo un piccolo lavoro casalingo e chi è disposto a farlo

L’app gogojobo, inventata da un team completamente italiano, mette in contatto chi sta offrendo un piccolo lavoro casalingo (una riparazione, le piante da innaffiare, le ripetizioni tra privati) e chi è disposto a svolgere queste occupazioni.

L'app, semplicissima, porta così una soluzione veloce e pratica nelle tasche degli italiani.

L’app permette di risolvere i vari, piccoli problemi quotidiani: tinteggiare una parete, montare una mensola, curare il giardino, ma anche aiutare nella compilazione di pratiche, dare lezioni d’inglese, riparare una bici.

Le possibilità sono praticamente infinite, così come il numero dei potenziali utenti.

Gogojobo offre a chi cerca lavoro la possibilità di utilizzare con profitto il proprio tempo offrendo un servizio a chi ha bisogno di aiuto perché non è capace di svolgere alcuni lavori o semplicemente non ha il tempo di farlo.

Tutto è pensato per facilitare il contatto e per assicurare la qualità della prestazione.

Ogni utente, infatti, è geolocalizzato, per poter scegliere l’opportunità più vicina.

E ogni attività prevede una valutazione, che serve a premiare la qualità del lavoro svolto, ma anche l’affidabilità di chi offre lavoro.

Una volta che si accede all’app l’utente può o inserire una propria offerta di indicando la categoria (animali, assistenza, giardinaggio, lavori impossibili, mangiare e bere, pulizia, riparazioni, servizi, trasporti, tuttofare), la posizione, il compenso proposto e una breve descrizione del lavoro da svolgere. Chi cerca lavoro invece può avere una panorama dei lavori offerti in ordine cronologico nel raggio di 50 km e decidere di candidarsi con un solo click accettando il compenso offerto oppure proponendo una nuova tariffa.

L’app, oltre ad essere utile, ha anche una funzione sociale, perché aiuta concretamente chi ha bisogno di un aiuto economico, perché non ha un lavoro o è in difficoltà. Non sostituisce i tradizionali canali di lavoro, ma aiuta ad ottenere piccoli incarichi in modo da aiutare il bilancio personale con entrate e, soprattutto, restare nel mondo del lavoro creandosi nuove possibilità di occupazione.

L’app è così un piccolo contributo, uno strumento pratico per agire in prima persona, senza aspettare che le cose si risolvano da sole.

L’app gogojobo è disponibile per la piattaforma Android, e a breve sarà disponibile anche per piattaforma iOS (https://play.google.com/store/apps/details?id=it.midapp.gogojobo&hl=it)

Info: www.gogojobo.it