FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 agosto 2015

Food and beverage, Tendenze

Specialità dalla Baviera
Oktoberfest, un‘ottima occasione per gustare la birra della Baviera igp … e non solo

Dal 19 settembre al 4 ottobre 2015 Monaco di Baviera ospiterà l’Oktoberfest, una delle feste più amate e conosciute della Baviera.

Famosa per le circa 40 varietà di birra, la Baviera offre con l’Oktoberfest l’opportunità di gustare il meglio della sua produzione. E per chi non riesce a recarsi fino a Monaco, c’è la possibilità, in Italia, di ricreare la stessa atmosfera gustosa.

Come ogni anno si svolgerà nel Theresienwiese, il parco nel centro di Monaco dedicato alla principessa Theresa, le cui nozze con Ludwig della Baviera diedero proprio vita, all’inizio del 1800, a questa tradizione. Quest’anno si aspettano circa 6 milioni di visitatori che consumeranno migliaia di litri di birra. In programma spettacoli, concerti e tanta musica.

Dalla sfilata dei proprietari di birrifici dell‘Oktoberfest a quella di costumi tradizionali e degli Schutzen (tiratori). E ancora giostre per tutta la famiglia, concerti delle orchestrine e tanto altro.

Il tutto, naturalmente, accompagnato da grandi boccali di birra bavarese Igp.

L’Oktoberfest è infatti un’ottima occasione per assaggiare almeno alcuni dei 40 tipi di birra Igp della Baviera.

Una festa ancora di più da non perdere in vista del compimento, ne 2016, dei 500 anni del Reinheitsgebot (decreto di purezza) che venne promulgato da Guglielmo IV di Baviera per dare delle regole igieniche e alimentari nella produzione della birra, in uso tutt’ora.

E se recarsi fino a Monaco non vi è possibile, c’è comunque anche in Italia la possibilità di festeggiare un Oktoberfest privato, senza rinunciare alla birra e ad altri prodotti Igp e Dop della Baviera.

In Italia infatti, alcuni dei migliori prodotti Igp e Dop bavaresi sono venduti nei supermercati, naturalmente contraddistinti dal marchio Igp o Dop.

Protagonista indiscussa rimarrà quindi la birra bavarese Igp, nata come vuole la tradizione da acqua, malto, lievito e luppolo. Un lungo procedimento che passa dall’essicazione alla macinatura, dalla cottura all’aggiunta in fasi diverse di tutti gli ingredienti che daranno vita a questa bevanda beverina e molto amata.

Se anche al centro dell‘attenzione dell’Oktoberfest (anche quello più casalingo) è la birra bavarese, non possono mancare ad accompagnarla anche altri prodotti Igp e Dop della Baviera, come la Carne di Manzo Igp e le Salsicce di Norimberga Igp. Entrambi distribuiti in Italia, insieme ai formaggi Emmentaler dell’Algovia Dop e Bergkaese dell’Algovia Dop, e recanti il tipico marchio dell’UE che contraddistingue i prodotti che si sono meritati la dicitura di Indicazione Geografica Protetta o di Denominazione di Origine Protetta.

Manzo e salsicce rendono speciale il momento del pasto grazie al loro gusto unico e particolare, dato da un procedimento produttivo rigido e rispettoso degli animali e dell’ambiente in cui vengono allevati.

Un Oktoberfest unico quindi, tra birra e carne certificata.

Ulteriori informazioni riguardo alla tutela alimentare UE, riguardo alle specialità di WeltGenussErbe Bayern, accompagnate da svariate ricette, si trovano visitando il sito: www.weltgenusserbe.eu

WeltGenussErbe Bayern - più buono, perchè genuino - La campagna d’informazione WeltGenussErbe Bayern, richiesta dalla Unione Europea, illustra il significato dei simboli „g.g.A.“ e „g.U.“ di come proteggono il produttore, e perché sono utili al consumatore. La campagna prosegue fino al 2017 ed è sostenuta dal Ministero Bavarese dell’alimentazione, agricoltura e foreste ‘Bayerischen Staastsministerium für Ernährung, Landwirtschaft und Forsten’, l’associazione regionale dei produttori lattiero-caseari della Baviera ‘Landesvereinigung der Bayerischen Milchwirtschaft’, dell’associazione lattiero-casearia della Allgäu-Schwaben ‘Milchwirtschaftlichen Verein Allgäu-Schwaben e.V.’, dell’associazione dei birrai bavaresi 'Bayerischen Brauerbund e.V.’, l’associazione per la tutela delle salsicce di Norimberga 'Schutzverband Nürnberger Rostbratwürste e.V.’, l’associazione dei produttori di asparagi di qualità di Abensberg 'Erzeugergemeinschaft Abensberger Qualitätsspargel e.V.’ , l’associazione dei produttori di asparagi della Baviera del Sud 'Spargelerzeugerverband Südbayern e.V.’‚ l'ente per la certificazione agricola della Baviera 'Landwirtschaftliche Qualitätssicherung Bayern GmbH’.

Info: www.weltgenusserbe.eu