FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 19 luglio 2015

Food and beverage, Tendenze

Out of Gluten e la Peroni Senza Glutine … per tutti
La Peroni Senza Glutine è stata la protagonista dell’evento che si è svolto lunedì 13 luglio nello spazio milanese “Out of Gluten”, in Viale S. Michele del Carso 13, a Milano

Out of Gluten, un piccolo negozio dall’atmosfera provenzale, molto curato, definito dal Gambero Rosso “La bottega dell’anno 2014”, è un nuovo concept di punto vendita che non offre solo i classici prodotti confezionati senza glutine, ma anche prodotti freschi preparati giornalmente nel laboratorio interno.

Out of Gluten, nato da una idea di Roberta Maranzana ed Alessandra Tarissi de Jacobis, infatti, ha realizzato una linea di cibi e specialità gourmet con farine proprie della tradizione gastronomica che ha riportato gli intolleranti a riscoprire il piacere del cibo e in generale di fare la spesa. Proprio la preparazione al momento, con il gusto in primo piano, pur nel rispetto delle norme per celiaci, fanno sì che spesso le prelibatezze di questo locale finiscono anche nei catering tradizionali senza che si possa cogliere la differenza.

In questo locale è stata presentata la Peroni Senza Glutine, garantita dal marchio Spiga Barrata dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia, che, pur essendo disponibile solo da 6 mesi nei supermercati, ristoranti e shop dedicati, ha già riscosso un grande successo: nata selezionando ingredienti italiani di primissima qualità, con un contenuto di glutine inferiore ai 10 ppm (parti per milione), è risultata perfetta non solo a coloro che soffrono di celiachia, ma anche a coloro che non vogliono rinunciare al sapore di una buona birra in compagnia, in abbinamento a cibi di qualità …

E’ una gluten free buona come una Peroni classica e con lo stesso identico gusto rotondo e ben bilanciato, perché grazie ad un innovativo processo produttivo naturale, vengono lasciati inalterati sia il gusto sia le caratteristiche organolettiche del prodotto.

L’azienda, che dal 1860 con le sue birre accompagna i pasti e gli incontri degli italiani, ha lavorato con la sua tipica passione ed estrema attenzione all’intera filiera produttiva, per realizzare un prodotto innovativo, che è nato dalla volontà di valorizzare la passione per lo stare insieme e dedicato al piacere di condividere e gustare una buona birra con gli amici o la famiglia, anche per chi deve seguire una dieta senza glutine.

Dopo attente analisi e prove, con tini e linee separate per il mosto che viene deglutinato, inserendo nuovi processi di pulizia di tutti gli impianti coinvolti, la Peroni è riuscita a mettere a punto un processo produttivo che le permette di garantire la totale non contaminazione. Dopo la fermentazione la birra senza glutine sosta in alcuni serbatoi dedicati, fino all’arrivo dei risultati delle analisi, condotte da un laboratorio esterno e indipendente. Una volta ricevuti i risultati positivi, la birra arriva alle dell’imbottigliamento, del confezionamento e dello inscatolamento, opportunamente modificate con accorgimenti e tecnologie che garantiscono la totale non contaminazione della birra senza glutine. Senza modificare la ricetta originale di Peroni e mantenendo la totale naturalità degli ingredienti, il risultato è una ottima birra, anche con un contenuto di glutine inferiore ai 10ppm,.

Secondo le ultime stime la celiachia è un'intolleranza alimentare sempre più frequente. In Italia si stimano circa 600mila celiaci, l'1% della popolazione. A questi si aggiunge un nuovo stile di consumo da parte di coloro che, seppur non celiaci, ricercano il benessere anche a tavola, preferendo prodotti certificati. Questo ulteriore trend ha contribuito in maniera significativa a rendere tale segmento non più di nicchia, ma un vero e proprio modello produttivo di grande successo.

Oggi avere tra i propri marchi una variante senza glutine è una scelta fondamentale per venire incontro alle esigenze dei nostri consumatori, sia per coloro che altrimenti non potrebbero godere di una birra di qualità, ma anche per tutti coloro che scelgono di adottare una dieta senza glutine - ha spiegato Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne di Birra Peroni - Per loro abbiamo lavorato garantendo un prodotto senza glutine scrupolosamente controllato in ogni passaggio della filiera, con le caratteristiche organolettiche del prodotto tradizionale. Soltanto dopo accurati test di laboratorio e industriali il prodotto è confezionato e certificato con il bollino “Senza Glutine”, garantito dall’Associazione Italiana Celiachia.

Info: www.birraperoni.it - www.outofgluten-milano.it

Giovanni Scotti