FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 19 luglio 2015

Salute, Tendenze

Fred Morini e la sua Ride Across Europe
Dal 30 luglio da Milano a Stoccolma solitario in bici per raccogliere fondi per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer e la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

Fred Morini ha annunciato l’ennesima sfida della sua vita in sella alla sua amata bicicletta: la Ride Across Europe una corsa lunga quasi 2500 km da Milano a Stoccolma in solitario, che attraverserà il continente a un anno esatto da un episodio difficile che lo scorso luglio aveva messo ancora una volta Morini a dura prova.

Un fortuito incidente nel suo ufficio, una banalissima caduta dalla sedia, gli aveva provocato uno “shock midollare” con paraparesi agli arti inferiori costringendolo a mesi di ospedale specializzato. Ironia della sorte non si trattava della sua prima volta: Fred, fresco professionista della tedesca Gerolsteiner e con davanti un futuro brillante, nel 2001, infatti, è vittima di una rovinosa caduta in allenamento che gli paralizza per un lungo periodo entrambi gli arti inferiori costringendolo al ritiro prematuro da quella che sarebbe sicuramente stata una ottima carriera tra i pro. Ma Fred si è rialzato sulle sue gambe per la seconda volta, grazie all’ottimismo, l’entusiasmo e la positività che lo contraddistinguono.

La Ride Across Europe diventa, ora, per lui non solo una corsa contro il tempo, ma anche una sfida contro se stesso: il 38enne umbro, infatti, dovrà trovare quella grande energia che lo ha aiutato in questi mesi a non abbassare mai la guardia e a recuperare dall’infortunio a tempo di record.

La partenza avverrà il prossimo 30 luglio da Milano. Saranno attraversati cinque paesi: Italia, Svizzera, Germania, Danimarca e Svezia. Durante le dieci tappe Fred Morini sarà accompagnato ed assistito dal suo team di fiducia: il fratello “tuttofare” Francesco, il prezioso massofisioterapista Simone, l’autista Luca e l’operatore Marco di Sky Sport.

Un team di 4 persone compreso il sottoscritto - aggiunge Fred Morini - amici speciali che mi sono stati molto vicini nella mia fase di recupero dall’incidente, tutti uniti da una grande passione e dalla voglia di realizzare un'impresa che non dimenticheremo mai.

L’arrivo della Ride Across Europe sarà a Stoccolma, dopo aver pedalato per circa 2500 km (in meno di 12 giorni), proprio nella città del Premio Nobel, che, dal 1901, è la più importante onorificenza di valore mondiale attribuita ai personaggi che si sono distinti per aver apportato benefici all’umanità.

Questa sfida nasce dalla necessità personale di trovare un grande obiettivo che mi servisse a guardare avanti con positività - sottolinea Morini - mentre ero in clinica spinale non sentivo più le mie gambe, avevo paura di mollare, ma ho avuto modo di conoscere da vicino realtà peggiori della mia, soprattutto quella dei bambini affetti da malattie spinali e neurologiche di grave entità. Così ho deciso che dovevo in qualche modo creare un'opportunità per tutti loro, anche attraverso una raccolta fondi.

La Milano-Stoccolma, infatti, sarà anche un evento speciale con una “mission” davvero nobile: raccogliere fondi a favore della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer, che con le donazioni ricevute da questa iniziativa sosterrà la chirurgia pediatrica del Meyer, e della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, che costruirà case per accogliere le famiglie dei pazienti più piccoli nelle vicinanze degli ospedali pediatrici per vivere vicino ai bimbi fino al termine del ciclo terapeutico. La raccolta avverrà attraverso l’organizzazione Rete del Dono (www.retedeldono.it/fredmorini).

Tante le aziende che hanno già sposato la causa benefca della RAEU e tanti i partners tecnici e istituzionali che hanno aderito al progetto “Ride Across Europe Milano-Stoccolma”: Regione Umbria, Terrabici by Emilia Romagna, Hymer (Camper), Associazione Amici del Meyer- Sezione Valtiberina, Bianchi, Campagnolo, Vittoria, Fsa, Santini, Selle San Marco, Las - Briko, Garmin, Look, Keforma, Veloman, Gaerne, Tec, Peuterey, Acqua Verna, Idealgraf, Università di Urbino, Rossi Srl - Concessionaria Mercedes-Benz, Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.

Di grande valore anche i media partners: da Radio Deejay a Sky Sport, che seguirà l’evento con uno speciale Icarus Plus 2.0 sulla Milano Stoccolma, anticipato da due servizi sulla fase di preparazione e allenamento pre/corsa di Fred in Umbria ed Emilia Romagna.

A fine evento sarà montato e realizzato anche un film documentario che fungerà da ringraziamento ai partners e gli sponsor e tutti coloro che hanno donato un contributo e aderito alla iniziativa.

Info: morini@bianchi.com - rideacrosseurope@gmail.com