FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 19 luglio 2015

Casa e arredo, Tendenze

Make My Design
E’ la prima rete di aziende italiane che fornisce consulenza specializzata a designer e progettisti di tutto il mondo

Direttamente dall’Italian Chair District nasce “Make My Design”, il primo network di aziende italiane specializzate nella produzione di componenti, semilavorati ed accessori per il settore legno-arredo che fornisce una consulenza professionale a designer e progettisti per la valutazione dei loro progetti di design.

Operanti in settori complementari fra loro e custodi del know-how che da sempre rende celebre il Made in Italy nel mondo, le 10 aziende manifatturiere del Nord-Est, piccole e medie imprese del Distretto della Sedia, che compongono la rete offrono una prima valutazione tecnica gratuita per poi rimanere a disposizione degli utenti che vogliono proseguire nello sviluppo e nella concretizzazione della propria idea progettuale.

Per ricevere una prima valutazione tecnica, gratuita, basta compilare il form presente sul sito www.makemydesign.it ed allegare il proprio progetto in formato pdf. Le aziende valuteranno gli aspetti del progetto di loro competenza ed invieranno un primo feedback. Potendo contare sulla serietà e affidabilità del network, i designer e i progettisti interessati a proseguire l’analisi della propria idea potranno instaurare un rapporto diretto con le aziende e sviluppare il processo produttivo dell’opera fino alla sua commissione.

Contorpress, Giada, Italcurvati, MM Tappezzeria, Mocchiutti, Quattroventi, S.T.E.I., Stacco, Woodcraft e Tiver sono le 10 aziende che, insieme, compongono la rete Make My Design: esse sono in grado di offrire le competenze della produzione Made in Italy, ognuna nel suo settore di specializzazione: essiccazione, taglio, curvatura e levigatura del legno, lavorazioni CNC, lavorazione di metallo, tappezzeria, imbottitura, verniciatura e produzione di prototipi.

Come in una filiera tradizionale, il network ha la capacità di realizzare qualsiasi tipo di progetto in ambito legno-arredo e il suo servizio vuole rappresentare una valida soluzione ai problemi che designer e progettisti spesso incontrano nella fase di sviluppo della propria idea di design.

Con Make My Design vogliamo offrire un servizio di consulenza diretta da parte delle aziende ai designer, progettisti ed architetti che vogliono sviluppare un nuovo complemento d'arredo. - dichiara Carlo Piemonte, portavoce di Make My Design - Attraverso la capacità espressa dalla nostra rete, che va dalla selezione del legno alle finiture più raffinate, possiamo diventare un partner importante per chi vuole entrare in diretto contatto con il grande know-how targato Made in Italy.

Affinché questo servizio fosse ancora più completo, la rete Make My Design ha stipulato un’importante partnership con lo studio GLP, tra i massimi esperti nel campo della Proprietà Industriale, che fornisce assistenza ai propri clienti italiani ed esteri identificando, gestendo, valorizzando e difendendo il loro patrimonio di Proprietà Intellettuale.

Info: www.makemydesign.it