FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 19 luglio 2015

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Milano, Piccolo Teatro: musica e cinema al Chiostro Nina Vinchi
Un fitto programma di appuntamenti articolati in tre rassegne: “Nuovo cinema Rovello”, Cinema ‘musicato’ e JEXPOJ

Per ‘Expo in Città’ il Piccolo Teatro di Milano anima il centralissimo e storico Chiostro Nina Vinchi, in via Rovello 2, per tutta l’estate, fino al 6 settembre, con un fitto calendario di appuntamenti musicali e cinematografici articolati in tre rassegne: “Nuovo cinema Rovello”, al via da mercoledì 1 luglio; Cinema ‘musicato’, da giovedì 2 luglio; JEXPOJ, che ha già inaugurato la serie di concerti jazz all’inizio di giugno.

“Nuovo cinema Rovello” vedrà la corte di Palazzo Carmagnola trasformarsi in una vera e propria sala all’aperto. Racchiude in un unico titolo quattro programmi. Ogni mercoledì, fino al 2 settembre, Inattesi dal Mondo, a cura di Giovanna Milella in collaborazione con il Prix Italia, Rai 5 - Rai Cultura, è una rassegna di capolavori televisivi di livello cinematografico, in cui si intrecciano musica, lirica e danza; il venerdì, fino al 4 settembre: Odissea nel Teatro, a cura di Maurizio Porro, è un viaggio nella memoria, tra film "da quattro o cinque stellette" ognuno dei quali fortemente legato al mondo del teatro; la domenica è ovviamente dedicato allo sport: dal 5 luglio al 6 settembre, Domenica dello sport, a cura di Maddalena Mazzocut-Mis, interroga il rapporto fra l’attività sportiva e la macchina da presa; infine il lunedì, fino all’1 settembre, MEMOMI: il Luce a Milano, a cura di Didi Gnocchi, è il racconto della storia di Milano, città complessa di bellezza molto nascosta, con due anime: quella popolare, vitale e generosa, e quella imprenditoriale, curiosa e coraggiosa. Tutte le proiezioni sono alle ore 21.15.

Per quattro giovedì estivi (2 e 16 luglio, 27 agosto e 3 settembre, sempre alle ore 21.15) cinema e musica si intrecceranno nel Cinema ‘musicato’ al Chiostro Nina Vinchi. Quattro serate speciali nelle quali Enrico Intra improvviserà al pianoforte sulle immagini di grandi classici del cinema, riprendendo la pratica storica delle “colonne sonore” dal vivo, con cui il cinema nacque.

Dodici concerti, sempre di sabato, fino al 5 settembre, alle ore 21, con gli allievi dei Civici Corsi di Jazz, motivati e coordinati da Enrico Intra: una grande vetrina per le nuove leve del jazz italiano. All’ultimo concerto (sabato 5 settembre) partecipa anche Archestra, l’orchestra degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Info, prenotazioni, appuntamenti: comunicazione@piccoloteatromilano.it - www.piccoloteatro.org

G. S.