FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 14 giugno 2015

Mobility (terra, acqua, aria), In volo

Jetcost: le prime 5 regole più ignorate durante un volo aereo
Tre quarti dei passeggeri ammette di ignorare le istruzioni di sicurezza

Secondo la indagine di Jetcost.it, tra i principali motori di ricerca e comparazione di voli e hotel, condotta in ambito europeo intervistando oltre 3000 passeggeri, tutti maggiori di 18 anni, che hanno volato per vacanza almeno una volta negli ultimi due anni, più di tre quarti degli intervistati hanno dichiarato di non prestare attenzione alle indicazioni di sicurezza a bordo dell'aereo.

A tutti gli intervistati è stato inizialmente chiesto se durante un volo avessero mai ricevuto da parte del personale di bordo qualche tipo di richiamo a prestare attenzione ad un regolamento: quasi un terzo di loro, il 31%, ha ammesso di aver sperimentato questa situazione in precedenza. Al 39% di loro è stato chiesto di allacciare le cinture e al 22% di tornare a sedersi al proprio posto.

Alla domanda se, durante un volo, fossero soliti rispettare tutte le regole e le istruzioni di sicurezza, più dei tre quarti dei partecipanti, il 77%,, ha risposto negativamente.

La top 5 delle regole più trascurate scelte dagli intervistati tra una lista di istruzioni e regolamenti per i passeggeri sono state le seguenti: 1, Istruzioni di Sicurezza in fase di decollo, 83% - 2, Divieto di usare dispositivi elettronici durante il decollo e/o l'atterraggio, 70% - 3, Obbligo di allacciare le cinture durante il volo, 52% - 4, Obbligo di mettere il bagaglio a mano nella cappelliera o sotto il sedile, 47% - 5, Divieto di mangiare/bere alimenti potenzialmente allergici per altri passeggeri, 6%.

Agli intervistati, che hanno ammesso di non prestare attenzione ai regolamenti di sicurezza a bordo, è stato quindi chiesto il motivo di questa disattenzione: “averle ascoltate in precedenza” e “pensare che nulla di negativo possa succedere se non vengono rispettate” sono in cima alla lista delle motivazioni più frequenti rispettivamente con il 42% e il 30% delle risposte.

A quanti hanno affermato di non dedicare sufficiente attenzione o addirittura ignorare le disposizioni illustrate prima del decollo è stato chiesto se conoscessero le misure da adottare in caso di emergenza: solo il 32% ha risposto che saprebbe eseguire le procedure indicate nel brief. Il 77% invece crede che sia responsabilità del personale di bordo accertarsi della sicurezza in aereo, soprattutto in situazioni di emergenza.

Secondo i risultati del sondaggio, però, il 42% degli intervistati ha in seguito dichiarato che in futuro avrebbe prestato maggiore attenzione alle istruzioni di sicurezza.

La gente può non rendersene conto, ma è incredibilmente pericoloso non prestare attenzione alle procedure di sicurezza fornite in volo. - ha dichiarato Antoine Michelat, co fondatore di Jetcost.it - Molti di noi, pur conoscendole bene si farebbero prendere dal panico, ma quelli che le ignorano potrebbero avere reazioni ben peggiori Averle ascoltate una volta non è sufficiente ed è necessario rinfrescare la memoria. Bisogna tener presente che spesso si è seduti in posti diversi e a molti potrebbe sfuggire dove sono esattamente le uscite di sicurezza, o cosa bisogna fare con le cinture di sicurezza o con la maschera per l'ossigeno. La cosa più sconfortante è che le persone ammettano di ignorare del tutto gli avvisi sulle allergie degli altri passeggeri - la maggior parte delle allergie è di lieve entità, ma per qualcuno può essere davvero molto pericoloso.

Info: www.jetcost.it.