FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 14 giugno 2015

Salute, Tendenze

Visitare EXPO con la B-Bag
Un carico di energia supplementare per non sentire la fatica del giro del mondo in un sol giorno

Chi avrebbe mai pensato di fare il giro del mondo in un solo giorno anziché in 80? Jules Verne riteneva di aver scritto un racconto fantascientifico non potendo immaginare che nel 2015 sarebbero bastate poche ore per vedere il … mondo.

Magia di Expo (Milano, 1 maggio/31 ottobre) che lungo il decumano mette letteralmente in fila 145 Nazioni per visitare le quali non basterebbe un viaggio di 130 giorni!

Un melting pot di popoli, culture, tradizioni, immagini ma, soprattutto, un amalgama planetario intorno al cibo, nutrimento del corpo, dell’anima e dello spirito del mondo!

Almeno cinque chilometri da percorrere per compierne migliaia con la mente; per integrarsi profondamente e non perdere nemmeno un ‘chicco’ di sensazioni, suoni, esperienza, profumi bisogna dotarsi di un carico di energia supplementare.

Visitare i cluster tematici: riso, cereali e tuberi, spezie, frutta e legumi, cacao e cioccolato, caffè per comprendere cosa ogni frutto della natura può regalarci può non bastare; niente di meglio allora che dotarsi di una B-Bag, un cestino completo di cibi sani e ricchi di vitamine B - note come vitamine energetiche perché aiutano a trasformare il cibo in energia di pronto utilizzo per l'organismo - per alimentarsi in modo adeguato e sfruttare a pieno i nutrienti del cibo. Senza dimenticare un’abbondante scorta di acqua portarsi da casa un pranzo al sacco composto da: pane integrale con bresaola e lattuga (B6, B12, B9, magnesio) oppure insalata di lattuga, cetrioli e uovo sodo (B1, B2, B6, B12, potassio) o fagioli e tonno (B6, B9, potassio); un cubetto di grana (B12), prugne (B1, B2) o fragole (B9) e una merenda con 4 mandorle o 2 noci (B1, potassio, magnesio) per gli adulti; con banana (B1, B2, B3, potassio) per i bambini.

Sono alimenti freschi e facili da digerire, che reintegrano le calorie (circa 70 kcal/ora per i genitori e 100 kcal/ora per il bambino) e i sali minerali che perdiamo per girare tra i padiglioni dell’EXPO, e che apportano anche le vitamine del gruppo B per utilizzare al meglio l’energia fornita dai cibi. - chiarisce la dottoressa Diana Scatozza, medico e nutrizionista - E poi acqua a volontà: siamo nella stagione estiva e nonostante l’aria condizionata dei padiglioni il caldo e la sudorazione si faranno sentire! Un accorgimento: iniziamo a bere acqua già nelle prime ore della giornata dedicata a EXPO: la sete è un campanello di allarme e va prevenuta. - conclude la dottoressa Scatozza - Per stare tranquilli la disponibilità di opportuni integratori alimentari può consentire di prevenire il rischio di deficit energetico di una giornata così unica ed affascinante ma indubbiamente faticosa.