FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 17 maggio 2015

Food and beverage, Location

Nuova apertura a Milano: ristorante Glauco, dal mito alla tavola
Si chiama GLAUCO, come la mitica divinità del mare, figlio del Dio Poseidone, e serve pesce gourmet in un ambiente dal design raffinato ed elegante

GLAUCO è un ristorante dove la buona cucina non si gusta solamente, si respira, perché “la ristorazione non vive di sola gastronomia”, come afferma il Direttore Antonio Tomaino, conosciuto da tutti come Tommy.

Lo si fa attraverso i piatti finemente ricercati, attraverso un servizio attento e curato, nelle maniere cortesi del suo personale e grazie alla professionalità del suo chef Luca Gragnano, già premiato “Stelle della ristorazione” a marzo e “Cappello di bronzo” a ottobre, sempre dello scorso anno.

Dove: zona Porta Venezia, in via Maiocchi al n. 29, con possibilità di parcheggio gratuito per i clienti nell’autosilo accanto al locale.

Cosa: seafood della migliore qualità, materia prima d’eccezione che può essere gustata a crudo (vero punto di forza del ristorante), in compagnia magari di una selezione di rare ostriche. Una cucina contemporanea accompagnata da una carta vini di circa 130 etichette che comprende alcune chicche di produttori italiani, come il biologico, e dei nostri vicini francesi (nessuno dei vini proposto dal ristorante è presente nella grande distribuzione).

L’assortimento del “cestino” è vario e ricercato: dal pane bianco al più sfizioso col pomodorino secco, dai deliziosi cubetti di focaccia ai grissini con i semi di papavero. Tutto esclusivamente fresco, realizzato dallo chef Gragnano.

L’ambiente: tranquillo e riservato. Lo si può definire un vero e proprio salotto culinario dove gustare le pietanze senza alcuna fretta. Gli arredi di gusto minimal non tolgono nulla alla familiarità del locale, anzi la esaltano, mentre i colori neutri delle sale regalano luce che, con le due ampie vetrate, creano osmosi tra l’interno e l’esterno.

Cucina: unicamente serale, aperta fino alle 24.00 - giorno di chiusura: domenica

Prezzi: 50 euro (esclusi i vini) _ A tutti i clienti, una volta seduti a tavola, viene offerto un flute di spumante come apertura e una dolcissima tisana a chiusura

Un sogno diventato realtà. - sono le parole di uno dei proprietari, Vincenzo Panuccio, e lo stesso Direttore, appassionati di cucina e già imprenditori di successo. L’idea è nata circa 6 anni fa intorno ad un tavolo ed è rimasta cristallizzata fino allo scorso dicembre, quando è diventata realtà in meno di quindici giorn. - racconta Antonio Tomaino.

Per noi rappresenta un punto di partenza per un progetto di più ampio respiro. - commenta Vincenzo Panuccio - Vorremmo che la nostra passione e la nostra filosofia si diffondesse oltre Milano: vere delizie da gustare con gli occhi e con il palato … un incanto continuo … un’esperienza del gusto.

Info: www.ristoranteglaucomilano.com.