FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 17 maggio 2015

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

Estathé market Sound: Musica, Street Food & Smart Entertainment
Nell’area dei Mercati Generali di Milano fino al 31 ottobre 2015

Prende il via Estathé Market Sound, in programma fino al 31 ottobre 2015 ai Mercati Generali di Milano. La grande novità nell’intrattenimento dell’estate milanese nell’anno di Expo 2015, finalmente, apre le porte e segna già un record: mai nessun Festival ha proposto un calendario di 6 mesi di appuntamenti.

Un’area di 12000 mq, dove far convivere musica live con grandi nomi italiani ed internazionali, divertimento per tutte le età e quality street food con i prodotti dei Mercati Generali e la supervisione di Gambero Rosso.

Il festival, promosso da So.ge.Mi con il sostegno del Comune di Milano, è organizzato da Punk For Business in partnership con Estathé ed è inserito all’interno del cartellone di eventi ufficiali di Expo In Città.

Siamo felici che uno spazio, da sempre cuore e crocevia delle attività del commercio milanese, acquisti durante il semestre di ExpoinCittà una nuova vitalità, grazie all'intreccio della sua funzione storica con l'inedito ruolo di palcoscenico della grande musica live. - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune di MIlano Filippo Del Corno - Un programma destinato a coinvolgere non solo gli spettatori dei grandi concerti in programma, ma anche i bambini e le famiglie grazie a una speciale combinazione tra agricoltura, alimentazione, cibo, musica, spettacolo dal vivo, intrattenimento, che esprime molto bene lo spirito di Milano nei sei mesi che verranno: quello una metropoli vivace e attrattiva, che accoglierà i visitatori di Expo Milano 2015 con tutta la serietà necessaria ai temi che che porta all'attenzione del mondo, ma anche offrendo occasioni di divertimento e di felicità condivisa.

Estathé Market Sound - ha dichiarato Nicolò Dubini, Amministratore Unico di Sogemi - si integra perfettamente con il percorso avviato l'autunno scorso con il "Concorso Internazionale di Idee" che ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, indetto per fare dei Mercati Generali il nuovo Polo Agroalimentare di Milano. Questo innovativo progetto, che porterà alla realizzazione del nuovo Ortomercato, avrà un grande impatto anche in termini di riqualificazione urbana, sociale e culturale. L'obiettivo del nuovo Ortomercato di Milano è sia quello di tornare ad essere un mercato fortemente attrattivo per riconquistare una posizione di leadership europea sia quello, prendendo spunto dai più importanti mercati all’ingrosso presenti in Europa, di divenire un centro di aggregazione sociale e un’area di diffusione culturale aperta alla cittadinanza. L’Estathé Market Sound ci consentirà di far conoscere le potenzialità dell’area, che si presta perfettamente a manifestazione di questo tipo e ha tutte le carte in regola per divenire un riferimento per tutti i milanesi, e non solo, che vogliono vivere la città.

Verdena (12 giugno), Skrillex (20 giugno), Holi Dance Festival (28 giugno), Toto (3 luglio), Sheppard (6 luglio), D’angelo and The Vanguard (7 luglio), Hip Hop Tv summer 2015 - Nicki Minaj (8 luglio), Francesco Renga (10 luglio), La Dolce Vita: la musica del cinema italiano (13 luglio), Club Dogo (18 luglio), Gogol Bordello (27 agosto), Renzo Arbore L’Orchestra Italiana (7 settembre) e Subsonica (19 settembre) sono i primi nomi annunciati in calendario, che vedrà ben 48 eventi serali e 6 mesi di appuntamenti gratuiti e diurni ogni sabato e domenica, per un totale di 100 giorni di intrattenimento.

Estathé Market Sound non è solo musica! Durante i weekend l’accesso sarà gratuito, dalle ore 10:00 al tramonto. I Mercati Generali ospiteranno un Village aperto ogni sabato e domenica e dedicato ai giovani e alle famiglie.

Verranno allestiti un parco divertimenti, dotato di assistenza con personale qualificato per tutto l’orario di apertura - ed un palco multifunzionale per show, concerti, reading ed attività dedicate ai giovani e alle famiglie con bambini. Il pubblico avrà così la possibilità di vivere un’esperienza unica, tra relax, cibo e divertimento, anche nel corso della giornata e non solo durante le performance degli artisti. Un altro contenuto fondamentale di questo Festival, come per Expo, sarà il cibo, declinato per l’occasione in un’esperienza di Quality Street Food con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. Saranno presenti nell’area una serie di Ape Car che proporranno tutte le migliori qualità di street food della tradizione italiana, dal Piemonte al Veneto, dalla Sicilia alla Lombardia, con la supervisione di Gambero Rosso.

Il Festival coprirà tutto il periodo di EXPO 2015. I visitatori potranno vivere un’esperienza unica, dove arte, musica e cultura dell’alimentazione saranno i protagonisti del percorso di riqualificazione dell’area dei Mercati Generali. L’obiettivo è far diventare l’area dei Mercati Generali il nuovo centro di aggregazione per i cittadini, con un’offerta artistica e culturale di primissimo livello, fino a costituire il primo Polo Agro Culturale in Italia.

Estathé conta oltre 40 anni di storia di naturalità e di attenzione alla materia prima, si sposa, quindi, molto bene con l’idea di freschezza dei Mercati Generali e con la riqualificazione sociale dell’area che occupano.

Info, programma, elenco artisti, biglietti: Via Cesare Lombroso 54, Milano - www.estathemarketsound.it - www.ticketone.it/estathe-market-soundmilano.html?affiliate=ITT&doc=venuePage&fun=venue&action=overview&venueGroupId=19685