FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 18 aprile 2015

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Nasce la Fondazione Italia Patria della Bellezza
Una Fondazione che si pone la missione di definire e sostenere l’identità Competitiva dell’Italia per contribuire al rilancio del Paese

Presentata in maniera ufficiale sul panorama nazionale la Fondazione Italia Patria della Bellezza.

L’Italia piace poco agli Italiani. Secondo l’ultima ricerca del Reputation Institute solo il 50,6% degli italiani ha una buona considerazione del proprio Paese, contro il 65,8% degli stranieri che ne ha invece una opinione positiva. - esordisce Maurizio di Robilant, fondatore e presidente della Fondazione - L’autostima degli italiani ha dunque un valore pari a -15,2%: dato interessante se confrontato con il valore corrispondente delle cosiddette “Tigri del PIL”: India (+30,4%), Cina (+27,2%), Corea del Sud (+17,5%). La fiducia dei cittadini sembra essere determinante per la crescita di una nazione, ma il nostro è un Paese straordinario che non sa più di esserlo.

Esperto di marca e punto di riferimento del branding in Italia, Maurizio di Robilant inizia a lavorare al progetto nel 2013 chiamando attorno a sé un gruppo di partner e professionisti di diversa estrazione che concorrono alla messa a punto dell’idea e alla costituzione della Fondazione: Andrea Illy, Presidente della Fondazione Altagamma e Ceo di Illycaffè; Diego Visconti, Presidente della Fondazione Italiana Accenture; il giornalista e sociologo Giovanni Lanzone; Paolo Anselmi, Vice-Presidente della società di ricerca GFK; Marco Fanfani, Ceo di TBWA Italia; Matteo Farneti, Fondatore dell’associazione Milano Forward; Edoardo Andreoli, Avvocato associato dello Studio Chiomenti; François de Brabant, Presidente BU Between, gruppo Ernst & Young.

Alla nascita della Fondazione concorrono, inoltre, importanti attori del panorama nazionale - Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Cosmetica Italia, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Fondazione Ernesto Illy, Touring Club Italiano, Associazione Nazionale Città dei Motori - tutti diventati Promotori della Fondazione.

La Fondazione si pone la missione di definire e sostenere l’Identità Competitiva dell’Italia per contribuire al suo rilancio, trasformando lo straordinario potenziale di Bellezza che essa possiede in una risorsa strategica di sviluppo, capace di orientare le politiche economiche e sociali del Paese. Per fare dell’Italia la Patria della Bellezza. La Bellezza ha per gli Italiani un valore che va ben oltre il solo senso estetico, giacché è parte indissolubile del loro patrimonio identitario. È storia, cultura e territorio, ma anche ricerca scientifica e avanguardia tecnologica, qualità dei prodotti e creatività progettuale. A ciò si aggiungono la ricchezza del patrimonio agroalimentare, la capacità di costruire relazioni empatiche e l’eccellenza della manifattura. Una irripetibile pluralità che determina, nel suo insieme, quello “stile di vita” che il mondo intero ci invidia.

Nel concreto, l’attività della Fondazione si esplica nell’ideazione e nel coordinamento di progetti volti al potenziamento dell’identità competitiva del Paese, tramite azioni che si sviluppano lungo alcune direttrici principali: Misurare, Educare, Sviluppare e Promuovere. In queste aree la Fondazione lancerà per il 2015 una serie di progetti, alcuni già avviati, che includono scuola, ricerca, impresa, turismo e made in Italy e, non ultimo, il marchio di promozione del Paese “Italia Land of Beauty”.

La Fondazione opera come una piattaforma progettuale aperta che aggrega, da un lato, le Istituzioni della società civile che già operano a vario titolo nella direzione della valorizzazione del patrimonio italiano e, dall’altro, la migliore Imprenditoria del Paese, con l’obiettivo di attivare un meccanismo virtuoso di contaminazione e accelerazione del processo di rilancio del Paese.

Fondazione Altagamma ha aderito da subito al progetto Italia Patria della Bellezza condividendone pienamente la visione e gli obiettivi. - interviene il Direttore Generale Stefania Lazzaroni - La valorizzazione della bellezza come elemento identitario e competitivo del Paese e delle sue Imprese (dalla moda al design, dai motori all’ospitalità, etc..) e la necessità di costruire una rete collaborativa tra tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, sono in effetti intenti comuni e di rilievo istituzionale. Siamo lieti, dunque, di partecipare e dare il nostro contributo alla costruzione di questa piattaforma inclusiva che certamente accoglierà nel tempo tutti gli stakeholder primari coinvolti nella promozione del Paese.

Con questa lunga storia alle spalle, con l’esperienza e la competenza cumulata e vissuta, con la responsabilità che centinaia di migliaia di cittadini italiani le affidano - dichiara Franco Iseppi, Presidente TCI - la nostra Associazione, coerente coi suoi principi, è estremamente sensibile ai programmi della Fondazione: costruire l’identità competitiva per il nostro Paese rappresenta, per il Touring, un’occasione per rinnovare l’impegno per cui è nato.

La bellezza non è una categoria dello spirito ma la creazione dell’agire umano. - dichiara il Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca - Il patrimonio ambientale è frutto di secoli di interventi di collettività e imprese. Tutto ciò, in Italia, avviene perché si valorizza quel particolare mix che integra le eccellenze di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica con l’arte. La bellezza è, dunque, intrinsecamente legata al nostro modo di concepire l’industria: non solo della moda, del design o della filiera agro-alimentare. La storia della manifattura italiana è sinonimo di bellezza riconosciuta nel mondo. Se oggi realizziamo il quinto surplus manifatturiero mondiale si deve al fatto che i nostri prodotti salgono nella catena del valore aggiunto e del premium price per una caratteristica riconosciuta: non sono solo performanti, sono più belli di quelli dei concorrenti.

I prossimi appuntamenti che vedranno la Fondazione protagonista sono:

TEDxMilano. Il 18 aprile 2015 presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano l’appuntamento sarà interamente dedicato al tema Italia Patria della Bellezza.

“Viaggio in Italia”, ricerca realizzata in collaborazione con GFK Italia. Effettuata prima di EXPO2015 l’indagine - che sarà ripetuta nel 2016 per poi diventare biennale - sarà un benchmark per registrare e valutare l’effetto dell’evento Expo sulla percezione del nostro Paese all’estero.

La Fondazione patrocina inoltre le attività di 5VIE art+design, un progetto di marketing territoriale dedicato al rilancio dell’autentico centro storico di Milano.

Costituita il 10 luglio 2014, la Fondazione Italia Patria della Bellezza si pone l’obiettivo di definire e sostenere l’Identità Competitiva dell’Italia per contribuire al rilancio del Paese, trasformando il suo straordinario potenziale di Bellezza in una risorsa strategica di sviluppo, capace di orientare le politiche economiche e sociali del Paese. La Fondazione opera come una piattaforma progettuale aperta che aggrega da un lato le Istituzioni della società civile che già operano nella direzione della valorizzazione del nostro patrimonio, e dall’altro raccoglie intorno al suo progetto la migliore Imprenditoria del Paese. Fondatori: Maurizio di Robilant (Presidente), Andrea Illy, Paolo Anselmi, Giovanni Lanzone, Marco Fanfani, Matteo Farneti, Edoardo Andreoli, François de Brabant.

Info: www.patriadellabellezza.it.