FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 21 marzo 2015

Casa e arredo, Tendenze

Made.com: nasce Unboxed Italia
La presentazione è avvenuta a Milano presso il Bed&Breakfast “Adorabile” di Via Bramante 14

Ad un anno e mezzo dall’arrivo in Italia di MADE.com, il ventottenne Lorenzo Calcagni, nuovo responsabile per il nostro Paese, con esperienze già maturate tra Milano e Londra prima in Google e poi in Amazon, ha presentato il progetto UNBOXED Italia.

Il marchio 100% on-line, MADE.com, è stato fondato nel marzo 2010 dal 31enne imprenditore seriale Ning Li (CEO) e da Brent Hoberman, co-fondatore di Lastminute.com, insieme a Julien Callede (COO) e all’architetto Chloe Macintosh (Creative Director). Il suo grande ed immediato successo è dovuto al fatto che il marchio MADE.COM, che lavora con più di 45 designer in tutto il mondo, tra cui Allegra Hicks e Steuart Padwick per creare prodotti esclusivi, taglia tutti i costi di intermediazione, che influiscono sul prezzo finale, non ha alcun negozio, permette un accesso diretto a designer e produttori di talento e lancia due nuove collezioni a settimana.

Anche il primo anno in Italia di MADE.com è stato un successo: dal punto di vista commerciale e per la soddisfazione mostrata dai clienti, Gli ultimi sei mesi, poi, sono risultati sorprendenti in termini di sviluppo della loro attività. I clienti italiani li raccomodano ai loro amici e la percezione del brand sta crescendo ad un ritmo molto rapido. Le vendite hanno raggiunto nel mese di gennaio 2015 il massimo storico, raddoppiando rispetto all’anno scorso.

Molti spazi, non solo abitazioni private, ma anche alberghi, per esempio, sono diventati ambasciatori di made.com, una prova della qualità dei loro prodotti e della fiducia che sempre più persone ripongono in questo marchio.

Dopo il successo di UNBOXED in UK siamo contenti di poter lanciare la nostra piattaforma in Italia - ha detto Lorenzo Calcagni - dove i nostri clienti, già esperti di design, avranno la possibilità di condividere il loro gusto e 'giocare' con i prodotti di MADE.

UNBOXED ITALIA, attiva a partire dal prossimo 8 aprile 2015, è la piattaforma che consente alle persone di connettersi con i clienti MADE.COM, fare un tour virtuale della casa e dare anche la possibilità di incontrarsi di persona per vedere come i prodotti dell’azienda hanno arredato le loro case e provare i prodotti dell'azienda. I visitatori di UNBOXED possono effettuare la ricerca per codice postale o per prodotto per vedere chi ha acquistato quell’arredo nella propria zona.

Una prima esperienza di “UNBOXED live” sarà possibile viverla in occasione del FuoriSalone 2015: le porte di un appartamento milanese - Jacopo Gospel Quaggia in Via Laura Solera Mantegazza 5, a Milano - arredato con le collezione MADE.COM si apriranno per accogliere i clienti dell'azienda, e non solo. Una location insolita dove vedere, toccare con mano e provare i singoli oggetti di arredo ma anche un luogo dove rilassarsi, prendersi una pausa, guardare la tv, sentirsi a casa:

Una location d'eccezione per la presentazione alla stampa di MADE.COM, invece, è stato “Adorabile”, il primo bed&breakfast a Milano, nel pieno centro città, in via Bramante 14, completamente arredato con le soluzioni del brand di e-commerce online.

Info: www.made.com - http://www.made.com/unboxed.

Giovanni Scotti