FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 21 marzo 2015

Food and beverage, Tendenze

Frizzanti novità in casa SodaStream
Il leader mondiale della produzione di acqua gassata domestica, fresco vincitore del Premio "Eletto Prodotto dell’anno", presenta i prossimi progetti a tema design, food e comunicazione

SodaStream ha presentato una nuova linea di prodotti, che renderà ancora più ricca l’offerta dell’azienda leader nei sistemi di gasatura domestica. Si tratta di sciroppi biologici, 100% naturali e preparati seguendo le direttive internazionali Öko, soddisfacendo tutti i più severi requisiti tecnici ed alimentari.

La linea Bio prevede quattro gusti, per ogni palato ed esigenza: mirtillo, rabarbaro, limone verde e sambuco. Ideali per una merenda in compagnia o un drink frizzante in un momento di relax, gli sciroppi biologici sapranno conquistare grazie al loro sapore autentico e 100% naturale e sono adatti a tutti, dai bambini ai vegani, ai celiaci.

Questi sciroppi, prodotti in Germania, hanno ricevuto il certificato di “prodotto biologico” dall’ente austriaco, rinunciano all’uso di alcuni pesticidi, fertilizzanti e all'ingegneria genetica. Non prevedono inoltre esaltatori di sapidità, aromi artificiali o coloranti e conservanti ammessi.

Gli sciroppi biologici saranno disponibili da maggio 2015 al prezzo di € 7.49, venduti in pratiche bottiglie di vetro da 0,5 litri.

SodaStream, il brand #1 al mondo nel comparto acque minerali, continua la crescita anche nel mercato italiano. SodaStream continua a rendere frizzante l’acqua delle case di tutto il mondo, confermando la sua leadership non solo come gasatore di acque domestiche, ma anche come brand di acqua minerale. Infatti, dall’analisi dei dati di una recente ricerca condotta da Canadean - che ha rilevato il consumo globale a volume di acqua frizzante confezionata - comparati con i dati aziendali SodaStream, è emerso che SodaStream è leader mondiale a volume totale nel consumo di acqua gassata.

Una … frizzante e piacevole evidenza, secondo la quale gli utilizzatori SodaStream di tutto il mondo - ben 24 milioni in 45 Paesi - hanno consumato oltre 700 milioni di litri di acqua gassata, numeri ben superiori rispetto alle grandi marche del settore: Singha (558 milioni di litri), San Pellegrino (480 milioni di litri), e Perrier (412 milioni di litri).

Se si conta poi quanto viene prodotto con i 120 gusti di sciroppi, SodaStream può vantare oltre 1 miliardo di litri di bevande frizzanti prodotti.

Anche in Italia SodaStream continua a crescere: secondo una recente ricerca GfK dedicata al comparto dei gasatori domestici, SodaStream aumenta nel 2014 la sua quota di mercato a volume del +12,2%, attestando una crescita significativa anche a valore del +10,7%. Aumenta infine anche la vendita di bottiglie per il gasatore del +7%.

Inoltre, SodaStream fa bene anche alla salute! Infatti, da una ricerca Toluna recentemente condotta su un panel di 1000 consumatori italiani user e non user del prodotto, risulta che gli utilizzatori di SodaStream bevono più acqua rispetto a chi non lo possiede. Un dato importante da evidenziare proprio nel mese di marzo, dedicato all’acqua.