FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 23 febbraio 2015

Salute, Tendenze

La Salute nel Piatto al Museo del Manifesto Cinematografico
Sabato 7 Marzo 2015: Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da RDF communication

Il secondo Convegno della Manifestazione “Sapere. Il Sapore del Sapere”, che si terrà sabato 7 marzo 2015, avrà come argomento “La Salute nel Piatto” e si svolgerà presso il Museo del Manifesto Cinematografico in via Gluck 45, Milano, dalle ore 14.15 alle ore 19.00.

La Manifestazione, dal 2005, tramite convegni, seminari, corsi ed eventi, si propone di fornire un ausilio nella ricerca dell’armonia mente-corpo e nella gestione ottimale della propria salute psico-fisica, promuovendo la cultura del gusto e del benessere.

Come affermava il filosofo Ludwing Feuerbach «L’uomo è ciò che mangia». Dieta e alimentazione sono fondamentali per riequilibrare il nostro organismo e per raggiungere l’armonia desiderata. Il cibo, infatti, influenza non solo il fisico ma anche la nostra consapevolezza e il nostro pensiero. Un’alimentazione ricca di prodotti naturali unitamente a uno stile di vita sano, aiuta a prevenire e contrastare alcune patologie. Tuttavia, in alcuni casi, anche il digiuno può avere valenza terapeutica. L’importante è imparare ad ascoltare ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

Gli illustri specialisti che interverranno al Convegno in qualità di relatori saranno:

Dott. Franco Berrino — “Prevenire le Malattie in Cucina” — La maggior parte delle malattie croniche hanno due grandi cause in comune: il tabacco e la sindrome metabolica. I fumatori vivono in media meno dei non fumatori, chi ha la sindrome metabolica meno di chi non ha disturbi metabolici. La sindrome metabolica dipende dalla nostra dieta ad alta densità calorica, il nostro organismo fu progettato per mantenere l’equilibrio in qualunque situazione ma va incontro a deterioramenti che dipendono dalle difficoltà in cui lo mettiamo. La salute è il potere di reagire a tutto quello che cambia nell’ambiente in cui viviamo;

Dott.ssa Giusi De Francesco — “Prevenzione, suggerimenti, rimedi naturali e uno stile di vita adeguato” — I cibi estremi, purtroppo, ci privano spesso di una buona salute fisica, lo stile di vita frenetico, con emozioni e stati d'animo stressanti non aiutano a instaurare la serenità e l’armonia desiderata. Un approccio naturale olistico aiuta ad affrontare sia la prevenzione che la malattia. L'alimentazione, i rimedi naturali e le terapie alternative assumono in questo caso un ruolo molto importante;

Dott. Michele Riefoli — “Mangiar sano e naturale. I benefici di una dieta ricca di vitamine, frutta e verdura” — Oggi è sempre più diffusa l’opinione che per ottenere stati superiori di benessere con metodi naturali bisogna adottare quanto prima uno stile di vita sano che includa l’alimentazione naturale a base vegetale e l’attività fisica consapevole. Nei vegetali si concentrano molti fattori protettivi in grado di proteggere l’organismo, effettivamente con un consumo più elevato di frutta e verdura le malattie degenerative possono essere rallentate nel loro decorso, fermate e in molti casi addirittura fatte regredire. Frutta e verdure sono indispensabili nel determinare un ottimale equilibrio idrosalino, sono ricchissime di vitamine e di fibra. Queste ragioni, giustificano ampiamente l’uso abbondante e costante di frutta e verdure all’interno di una dieta bilanciata per ottenere salute e benessere;

Maestro Zen Tetsugen Serra — “Lo Zen: come vivere la consapevolezza in cucina. Una introduzione alla consapevolezza in cucina come pratica spirituale” — I principi su cui si basa la cucina zen sono di amore e gratitudine verso tutti gli esseri e il cibo ricevuto. Il cibo zen è generalmente leggero e sano e tutto quello che si svolge in cucina viene fatto con grande consapevolezza: vivere con Armonia, fare la spesa, cucinare, preparare il cibo, la tavola, servire, può essere trasformato in un atto meditativo di crescita personale e di aiuto a tutte le persone. Cerca di ricreare l’Armonia e la pace tra gli uomini e l’intero universo attraverso il cibo. Quello che avviene in cucina è una trasformazione alchemica che vissuta con consapevolezza è pari alla trasformazione che può avvenire seduti in meditazione;

Dott. Salvatore Simeone — “Digiuno: via di Salute” — Qual è la storia del digiuno nell’umanità, la sua valenza terapeutica in molti campi della medicina . Come fare un buon digiuno? Luoghi comuni, terapie dimagranti e agopuntura.

Dott.ssa Francesca Varvello — “La ricerca applicata all'industria molitoria per l'ottenimento di farine a basso impatto glicemico”

Info, prenotazione (obbligatoria), partecipazione gratuita: Museo del Manifesto Cinematografico - via Gluck 45, 20125, Milano - 7 marzo 2015, dalle 14.15 alle 19.00 - tel 0266115408 - info@saporedelsapere.it - www.saporedelsapere.it.