FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 23 febbraio 2015

Turismo d’autore, In Italia

Vigevano: boom di turisti tra patrimonio artistico e naturalistico
Vigevano, la “città ideale” di Leonardo Da Vinci registra un trend positivo nel settore del turismo

Il turismo a Vigevano è in netta ripresa. Lo scorso anno si è chiuso con un più 45% di presenze rispetto a un trend che era stabile da più di sei anni. - spiega Barbara Robecchi, Assessore al Turismo e Commissario Expo per il Comune di Vigevano - Inoltre, il mese di gennaio è partito registrando un più 100% di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Crediamo, pertanto, che la partecipazione ad alcune delle più importanti fiere del turismo in programma nei prossimi mesi possa dare un'ulteriore spinta al turismo della città di Vigevano, anche e soprattutto in previsione di Expo. (www.vigevanoversoexpo2015.com/).

Vigevano è stata così inserita nel circuito promozionale europeo “VisitItaly” grazie al quale la città ducale partecipa alle fiere internazionali di: Zurigo, Monaco di Baviera e Lugano. Ha puntato molto sul turismo business e leisure con la partecipazione ad appuntamenti imperdibili come: NoFrills a Bergamo, TTI a Rimini e la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.

Particolarmente apprezzati dai visitatori sono i patrimoni artistici, culturali, paesaggistici e gastronomici, tutti piacevolmente da scoprire a Vigevano.

La permanenza di Leonardo Da Vinci nel territorio è documentata dalla rilevante eredità culturale le cui origini sono rinvenibili nella stagione sforzesca con il Castello e la Piazza Ducale, che evocano senza alcun dubbio i disegni della “Città ideale”, ma anche la Sforzesca, con la rete dei navigli, e i mulini. C’è poi la Torre del Bramante, simbolo di Vigevano e ingresso d’onore al Castello, il maestoso Duomo, voluto da Francesco Sforza, il Museo Archeologico nazionale della Lomellina, la falconeria Bramantesca, la Strada Coperta e le Sotterranee, capolavori dell’architettura castellana europea.

Vigevano ha poi una ben nota tradizione manifatturiera legata alla moda: qui fu inventato il tacco a spillo. Attrazione turistica che richiama l’attenzione di un numero sempre maggiore di turisti è, infatti, la storia calzaturiera della città che si racconta attraverso il Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bartolini”: oltre 500 modelli esposti che testimoniano l’evoluzione della scarpa partendo dal più antico esemplare, la “pianella di Beatrice D’Este” del 1494, fino ad arrivare alle decolleté di Marylin Monroe e Anita Ekberg.

La possibilità, inoltre, di immergersi nei tesori naturali e nella ricca biodiversità del territorio del Parco naturale del Ticino giocano un ruolo importante nell’offerta turistica di Vigevano. La città si trova, infatti, nel territorio del più antico Parco Regionale d'Italia, vero “tempio” della flora e della fauna locali, meta ricercata da chi desidera stare a contatto con la natura. Il Parco è visitato ogni anno da più di 800 mila persone, attirate dalla facilità di accesso e, soprattutto, dalla possibilità di trascorrere qualche ora in mezzo alla natura a pochi chilometri da Milano. Per favorire e diversificare la fruizione dell’area, nel corso degli anni sono state realizzate diverse infrastrutture e una rete di percorsi riservati al transito ciclo-pedonale e più di 50 itinerari, 800 chilometri in totale, per il trekking e il mountain biking, mostre, musei e osservatori naturali.

La visita alla città di Vigevano e al suo territorio si può compiere anche in una giornata. Le possibilità per costruirsi un itinerario sono davvero tante e si possono realizzare a proprio piacimento anche con l’aiuto delle società di Servizi Turistici.

Info: iat@comune.vigevano.pv.it.