FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 31 gennaio 2015

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

Milano, Arcimboldi: Il Lago dei cigni on ice
La magia del pattinaggio su ghiaccio a teatro: Musiche di Èajkovskij

BaGS Live ha annunciato l’unica tappa italiana del tour mondiale di The Imperial Ice Stars, la compagnia internazionale di danza su ghiaccio, che affascinerà ed emozionerà il pubblico milanese al Teatro degli Arcimboldi dall’11 al 15 febbraio 2015 con un’incantevole versione de “Il Lago dei Cigni on Ice”.

The Imperial Ice Stars è una pluripremiata compagnia australiana che negli ultimi otto anni ha totalizzato oltre 2000 repliche in più di 23 paesi nel mondo riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica e creandosi, grazie alle proprie personalissime e sofisticate versioni su ghiaccio dei balletti più classici, una reputazione senza eguali. I precedenti tour (Cinderella on Ice, Sleeping Beauty on Ice, Swan Lake on Ice e The Nutcracker on Ice) sono stati applauditi e acclamati ovunque con standing ovation e recensioni a cinque stelle.

Gli spettacoli di The Imperial Ice Stars si sono tenuti in alcuni delle location più prestigiose al mondo, tra Ie quali la Royal Albert Hall e il Sadler’s Wells Theatre a Londra , il nuovissimo Marina Bay Sands Grand Theatre a Singapore, il Place des Arts a Montreal e la Piazza Rossa a Mosca.

A febbraio finalmente il pubblico milanese potrà vivere le magiche atmosfere di questa sfavillante produzione e vedere il palcoscenico del Teatro Arcimboldi incredibilmente trasformato in una grande pista di pattinaggio.

La particolarità degli spettacoli di The Imperial Ice Stars è quella di aver coniugato le più amate partiture classiche con coreografie mozzafiato e narrazioni romantiche, creando così un mix di adrenalinica danza su ghiaccio e interpretazione drammatica.

Con la magnifica musica di Èajkovskij come colonna sonora, “Il Lago dei Cigni On Ice” racconta una storia senza tempo impreziosendola di strabilianti salti e piroette ad alta velocità, di una sublime ed elegante danza su ghiaccio, di sbalorditive acrobazie ed effetti visivi spettacolari.

Il direttore artistico Tony Mercer, universalmente riconosciuto come il principale creatore al mondo di questo genere di spettacoli, ha portato la danza su ghiaccio a una nuova dimensione artistica. Il fortissimo cast, composto da 26 pattinatori tutti campioni, alcuni olimpici e mondiali, si è conquistato una fama internazionale grazie alle proprie abilità artistiche, fisiche che tecniche.

Ispirato dalla mia ricerca sulla partitura originale di Èajkovskij e dal mio interesse per il racconto, ho voluto dare un'interpretazione realistica di questo amato racconto trasponendolo sul ghiaccio e creando un allestimento che potesse essere messo in scena all’interno di un teatro. - spiega Tony Mercer - Ho sempre pensato che la mia idea di avere dei cigni che scivolano leggeri sul ghiaccio, potesse essere una scelta totalmente naturale.

Lo spettacolo vanta i preziosi e sofisticati costumi creati dalla famosa designer russa Albina Gabueva del Teatro Stanislavsky di Mosca. Le sontuose scenografie sono create da uno dei più importanti scenografi dell’Australasia, Eamon D'Arcy.

Una spettacolare danza su ghiaccio che non mancherà di incantare il pubblico di ogni età con le sue magiche atmosfere e le evoluzioni mozzafiato dei pattinatori. Una favola sfavillante per i bambini e uno straordinario spettacolo di danza su ghiaccio per gli adulti. Il tutto sul palco del Teatro degli Arcimboldi!

Per l’arrivo di The Imperial Ice Stars a Milano, Bags Live trasformerà il palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Un evento unico che sarà parte del sorprendente spettacolo de Il Lago dei Cigni On Ice.

Info, prenotazioni: Teatro degli Arcimboldi - Viale dell'Innovazione 20, 20126, Milano - da mercoledì 11 febbraio a domenica 15 febbraio 2015 - da mercoledì a venerdì ore 21.00, sabato e domenica ore 16.30 e ore 21.00 - tel 02641142212/214 - www.ticketone.it.