FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 31 gennaio 2015

Cultura e società, Cinema, teatro e spettacoli vari

Life Itself di Steve James
Un documentario su Roger Ebert, che sarà nelle sale dal 19 febbraio

Lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2015, Unipol Biografilm Collection presenta il ciclo di anteprime di “Life Itself, il documentario diretto dall’acclamato regista Steve James (Hoop Dreams) che ripercorre la vita avvincente e stimolante di Roger Ebert, critico cinematografico e giornalista di fama mondiale: una storia che è a tratti intima, divertente, dolorosa e trascendente. Basato sull’omonima autobiografia di successo, “Life Itself” esplora l’eredità lasciata dalla vita di Roger Ebert, dagli articoli di critica cinematografica per il Chicago Sun Times, con cui ha vinto il premio Pulitzer, fino a diventare una delle voci più autorevoli nella cultura in America..

Ad un anno dall’anteprima mondiale al Sundance 2014, “Life Itself” esplora l’eredità lasciata da Ebert, dagli articoli di critica cinematografica per il Chicago Sun Times, per i quali ha vinto il premio Pulitzer, il primo mai assegnato ad un critico cinematografico, fino a diventare una delle voci più autorevoli nella cultura in America.

Il film è sostenuto dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) con l’obiettivo di promuovere la cultura della critica cinematografica attraverso il ritratto di uno dei suoi grandi esponenti internazionali. Con l’occasione, ciascuna delle anteprime sarà introdotta da un noto critico cinematografico.

Unipol Biografilm Collection è l’innovativo sistema di distribuzione cinematografica sviluppato da Biografilm Festival che ha deciso, grazie al fondamentale contributo di Gruppo Unipol, di portare nelle sale italiane un’accurata selezione di documentari e biopic incisivi ed efficaci nel delineare nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo.

Anteprime per il pubblico: Lunedì 2 febbraio, Bologna, Cinema Odeon, ore 21.00 - Martedì 3 febbraio, Roma, Cinema Adriano, ore 21.00 e Milano, Cinema Colosseo, ore 21.00 - Mercoledì 4 febbraio , Firenze, Cinema Alfieri, ore 21.30 e Torino, Cinema Classico, ore 20.30

Life Itself sarà distribuito nei cinema da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a partire dal 19 febbraio.

Info, modalità di accesso all’anteprima: www.facebook.com/iwonderpictures