FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 31 gennaio 2015

Salute, Tendenze

Milano: Guardarsi in bocca, un gesto semplice per la salute
Un’iniziativa del Cenacolo Odontostomatologico e dell’Università degli Studi

Grazie alla campagna “Guardarsi in bocca-un gesto semplice per la salute”, nel corso del 2015 i milanesi potranno effettuare delle visite gratuite per il controllo di eventuali lesioni, mirate alla intercettazione precoce del cancro della bocca.

Il progetto, di grande rilevanza sociale e culturale, si prefigge di promuovere la prevenzione del carcinoma orale con le seguenti modalità: informare sull’esistenza del cancro della bocca e sulla sua prognosi infausta in caso di diagnosi tardiva; dare istruzioni su come osservare la propria bocca per identificare eventuali lesioni sospette; far conoscere i fattori di rischio del cancro orale; comunicare gli stili di vita corretti per la prevenzione del cancro orale; elencare le strutture milanesi dove viene fatta diagnosi di cancro orale.

L’assessore Pierfrancesco Majorino ha sottolineato come il progetto si distingua per proporre una prevenzione fatta non di azioni sporadiche o sconnesse le une dalle altre, bensì dotate di una linea comune. Vedo in futuro - ha aggiunto - la necessità di un sistema misto, pubblico e privato, per rendere più sostenibile l’accesso alle cure odontoiatriche.

La iniziativa, promossa dal Cenacolo Odontostomatologico Milanese-Associazione Italiana di Odontoiatria Generale (COI-AIOG) e dall’Università degli Studi di Milano, è rivolta, per la prima volta, agli utenti e non agli operatori sanitari.

Il cittadino spesso non sa del cancro alla bocca. - ha detto Federica Demarosi, Presidente del Cenacolo - Vogliamo dunque dargli istruzioni su come intercettarlo, perché questa forma di tumore, se intercettata precocemente, è curabile.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Milano, della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale, della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori, dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani, è stata presentata a Milano, presso la Casa dei Diritti, da Carlo Borghetti, Consigliere Regionale, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano, Federica Demarosi, Presidente del Cenacolo Odontostomatologico Milanese, Antonio Carrassi, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, Maria Alice Boldi, Presidente dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani, e Lorenzo Lo Muzio, Presidente della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), moderati da Maria Grazia Cannarozzo, Presidente del Cenacolo Odontostomatologico Italiano-Associazione Italiana di Odontoiatria Generale e da Giulio Cesare Leghissa, Vicepresidente del Cenacolo Odontostomatologico Milanese.

Maria Alice Boldi, parlando a nome della categoria degli igienisti dentali, ha affermato che la prevenzione è il punto fondamentale della nostra missione. Noi non dobbiamo fare diagnosi. Dobbiamo solo segnalare. Cosa altrettanto importante.

Questa campagna mira a sensibilizzare la gente ad andare dal dentista gratuitamente, e per ciò stesso è meritoria - ha detto Lorenzo Lo Muzio, che ha ricordato un importante precedente statistico - Nel 2010 l’Istat, le Regioni e il Ministero della Salute calcolarono che circa il 40% delle famiglie italiane non era andato dal dentista l’anno precedente.

Giulio Cesare Leghissa ha ricordato che un’analoga operazione di alcuni anni fa ottenne il brillante risultato di ridurre del 27% l’incidenza delle carie nelle scuole elementari milanesi.

Grazie alla iniziativa i medici, odontoiatri ed igienisti, che faranno le visite, però, dovranno, prima, frequentare, obbligatoriamente, un corso di informazione e di aggiornamento specifico, che sarà svolto lunedì 9 febbraio a Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune. Il corso di aggiornamento sarà introdotto da Roberto Weinstein, Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del Servizio Odontostomatologia dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, e dalla Presidente del Cenacolo Odontostomatologico Milanese Federica Demarosi. Parteciperanno come docenti numerosi odontoiatri e chirurghi di chiara fama, moderati da Danilo Alessio Di Stefano, Past president del Cenacolo Odontostomatologico Milanese, e da Marco Guzzo, Responsabile S.S. Chirurgia Maxillo-Facciale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori. Parteciperanno come docenti gli Associati di Malattie Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Milano Andrea Sardella (che è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentale della medesima università), Francesco Spadari e Silvio Abati, moderati da Danilo Alessio Di Stefano, titolare dell’insegnamento di Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Milano-Ateneo Vita e Salute Istituto Scientifico Universitario San Raffaele; il Responsabile S.S. Chirurgia Maxillo-Facciale della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Marco Guzzo (che sarà pure moderatore), l’Ordinario di Chirurgia maxillo-facciale presso l’Università degli Studi di Milano e Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia maxillo-facciale IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Fondazione Ca’ Granda Milano Aldo Giannì e il Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Milano Federico Biglioli.

Solo dopo aver conseguito il relativo attestato, i medici, gli odontoiatri e gli igienisti potranno iniziare a visitare, gratuitamente, tutti i cittadini che chiederanno l’appuntamento per il controllo di eventuali lesioni orali. Le visite potranno essere effettuate anche presso le strutture pubbliche universitarie, che hanno aderito all’iniziativa e nelle è prevista la corresponsione del ticket. Le strutture sono gli ambulatori di Patologia Medicina Orale e gli ambulatori di Chirurgia maxillofacciale dell’ospedale San Paolo, dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, dell’Istituto dei Tumori e del Policlinico. Tutte le visite avranno luogo entro una settimana dalla richiesta.

Soltanto attraverso una sinergia fra pubblico e privato - ha ricordato Carlo Borghetti Consigliere regionale - si ottengono i maggiori risultati in un’ottica di prevenzione. La prevenzione dev’essere al centro della riforma sanitaria della Regione Lombardia, e questo è un progetto pubblico-privato che proprio nella prevenzione ha la sua finalità. Mentre

I risultati di tutte le visite, che avranno luogo nel corso del 2015, saranno protocollati e riassunti in appositi formulari trattati a fini statistici. Essi daranno così vita ad una survey che sarà, poi, presentata a ottobre in un apposito convegno nel Padiglione Italia di Expo.

Info: www.cenacolomilanese.it.

Giovanni Scotti