FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 16, 8 dicembre 2014

Cultura e società, Cinema, teatro e spettacoli vari

Sugli schermi Ma tu di che segno 6? Di Neri parenti
Cinque storie intrecciate con tanti protagonisti nelle quali si indaga comicamente sugli effetti delle profezie astrali.

Tra i protagonisti i big: Gigi Proietti, Massimo Boldi, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme Davanti allo scadere delle ideologie e della politica, sopravvive solo la fede nell’oroscopo!

Oggi viviamo in un mondo che non crede più allo stato, alla politica, alla religione, alla famiglia, al lavoro, agli ideali, alla cultura… Insomma il nostro mondo non crede più a niente. Ma c’è una cosa che resiste immutabile, misteriosa, folle, in cui tutti credono… L’oroscopo e i suoi segni.Il film gioca su questo tema, individuando tipologie umane ricche di spunti comici, interpretate da attori sperimentati e di sicuro successo.

Come reagiscono gli italiani a questo fenomeno mediatico che comunque, anche se non li coinvolge, sta loro intorno, li sfiora e li condiziona? E’ quello che si racconta in: Ma tu di che segno 6?

Cinque storie intrecciate con tanti protagonisti nelle quali si indaga comicamente sugli effetti delle profezie astrali. Sfilano davanti ai nostri occhi i segni dello Zodiaco, ognuno portando con sé le proprie caratteristiche che influenzeranno le loro buffe avventure.

C’è il Maresciallo dei Carabinieri Augusto Fioretti, per esempio, del segno del Toro, gelosissimo. Ha la sventura di avere una figlia del Sagittario, notoriamente volubile. Infatti la ragazza è piena di giovani fidanzatini. E così Fioretti, invece di dare la caccia ai delinquenti, preferisce dare la caccia agli spasimanti della figlia.Carlo Rabagliati è il tipico Pesci: fifone e ipocondriaco. Equivocando la lettura del suo oroscopo pensa di essere in fin di vita. Si fa ricoverare e per lui inizia un tragicomico calvario tra siringoni, clisteroni e operazioni inutili.

Monica, Gemelli, è un oroscopo dipendente. Viene raggirata dal suo astrologo di fiducia, il Leone Orion, che vuole a tutti i costi portarsela a letto. Per questo falsifica gli oroscopi di Monica a suo favore. Ma purtroppo per lui c’è un’amara sorpresa che lo aspetta…

De Marchis - Bilancia, di lavoro fa l’Avvocato è un cartesiano convinto e non crede negli oroscopi, al contrario della sua fida assistente. Quando questa lo informa che il suo oroscopo per quel periodo gli ha predetto un periodo no naturalmente non le da retta, ma invece una serie di sciagurate disavventure si abbatterà su di lui e sulla sua professione.

Saturno Bolla, dello Scorpione, ha uno spauracchio: le donne Ariete, che sin da piccolo gli hanno rovinato la vita. Quando gli capita di essere concupito da una bellissima attrice, pur essendo lui un tipico nerd sfigato, la fugge convinto che anche lei sia Ariete. Dopo averla rifiutata a varie riprese scopre che in realtà è di un altro segno. Ma ormai è tardi. Insomma il film è una divertente carrellata tra i segni zodiacali che saranno interpretati da attori di grande richiamo: Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Massimo Boldi, Pio e Amedeo, Vanessa Hessler e tanti altri…