FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 16, 8 dicembre 2014

Food and beverage, Tendenze

La Perla di Torino: Libri e cioccolato
A Natale i tartufi La Perla di Torino sposano la letteratura d’autore

Il tartufo Extreme per un thriller di Stephen King, la dolcezza de La Perla Bianca per un romanzo di Romain Gray: scegli il tuo tartufo e abbinalo al libro che preferisci

Un Natale davvero speciale quello de La Perla di Torino, che quest’anno unisce le golose tentazioni del cioccolato con il piacere della lettura.

Nel negozio di Via Catania 9, infatti, è possibile personalizzare il proprio regalo unendo ai tartufi di alta gamma della storica cioccolateria torinese uno degli otto libri proposti, dai thriller di Stephen King ai romanzi di Romain Gary.

Il regalo diventa così su misura e soddisfa i gusti culinari e letterari di chi lo riceve. Gialli mozzafiato come Mr Mercedes (Stephen King, Sperling & Kupfer), MemoNoir 2015 (AAVV, Golem edizioni) e La consistenza dell’acqua (Eleonora Carta, Newton Compton editori) sono la lettura ideale mentre si sta degustando Extreme, l’originale tartufo fondente con granella e fave di cacao.

Per chi, invece, ama accostamenti insoliti e ha un animo gourmet, il Mini Tartufo Pistacchio e L’acino fuggente (Remmert e Ragagnin, Laterza edizioni), un viaggio attraverso le strade del vino di Monferrato, Langhe e Roero.

Non mancano poi i titoli di narrativa, che spaziano dai grandi classici alle ultime novità.

Il gusto deciso e inconfondibile di La Perla Nera, il tartufo dolce pralinato con Nocciole del Piemonte, è l’ideale abbinamento per romanzi dal sapore storico come ’14 (Jean Echenoz, Adelphi), ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale, o dalle connotazioni drammatiche come Coordinate d’Oriente (Alessandro Perissinotto, edizione Piemme).

La dolcezza e la delicatezza di La Perla Bianca, tartufo bianco alla nocciola, si sposa perfettamente al toccante La vita davanti a sé (Romain Gary, edizioni Neri Pozza) e alla struggente avventura Ombra di giraffa (Bruno Gambarotta, Garzanti).

Di seguito l’elenco completo dei libri selezionati da La Perla di Torino:o MemoNoir 2015. Golem edizionio L’acino fuggente. Remmert e Ragagnin, ed. Laterzao Coordinate d’oriente. A. Perissinotto. Ed. Piemmeo La vita davanti a sé, R. Gary, ed. Neri Pozzao Ombra di giraffa, B. Gambarotta, ed. Garzantio Mr Mercedes, S. King, ed. Sperling & Kupfero La consistenza dell’acqua, E. Carta, ed. Newpton Comptono ’14, J. Echenoz, ed. Adelphi

La storia di La Perla inizia nel 1952 quando il padre di Sergio Arzilli, Marino, apre un laboratorio di pasticceria a Porta Palazzo, nel quadrilatero commerciale di Torino. Sergio, pur giovanissimo inizia ad apprendere il mestiere e inizia il suo cammino in pasticceria e nella lavorazione di cioccolato. Nel 1992 Sergio rileva il vecchio forno di Maina a Torino e lo trasforma in un negozio di specialità dolciarie locali, regionali e nazionali. Nel 1992 crea il suo primo tartufo, La Perla Nera.

Oggi La Perla esporta in tutto il mondo il 50% della produzione: da Mosca - dove è distribuito presso i magazzini Globus - a New York, dal Giappone a Doha (Qatar), sede del suo primo punto vendita a marchio.