FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 25 novembre 2008

Bellezza e Benessere, Bellezza

Calé Fragranze d’autore
Silvio Levi e le sue poesie olfattive

La splendida cornice fiorentina dei giardini di palazzo Corsini, nel prestigioso contesto di Pitti Fragranze, è per Silvio Levi il luogo naturalmente più indicato per ospitare la presentazione e il debutto di un appassionante progetto che è diventato realtà nel nuovo marchio Calé Fragranze d’Autore, frutto dell’amore e della dedizione che Calé, fin dalle sue origini, ha riservato alla bella profumeria.

Nel suo lungo percorso, iniziato oltre cinquant’anni fa, a tratti faticoso ma sempre entusiasmante, Calé è stata sostenuta in ogni momento dal desiderio di dar voce alle belle e libere creazioni olfattive e favorire e diffondere la vera profumeria d’autore, mettendo l’accento e l’attenzione su ciò che per lei ha più valore, a partire fin dal suo nome. Attraverso il dialogo, il confronto e lo scambio con i maggiori nomi della scena artistica del mondo del profumo ha imparato ad affinare le proprie capacità di “ascoltare” un profumo per riconoscerne le trame originali, i racconti segreti, le parole sussurrate, le emozioni, la forza e la genialità.

Calé Fragranze d’Autore è un albero rigoglioso e fiorito, alimentato da una linfa fatta di passione, qualità, bellezza, esperienza e un grande, profondo rispetto per il profumo come espressione artistica. Dalle sue gemme sbocciano le prime otto creazioni: sono parole, desideri, suggestioni, ricordi tradotti in profumo grazie ad un’intesa speciale e appassionata tra un ispiratore e regista, Silvio Levi, e un maestro profumiere; sono profumi evocativi, poesie olfattive che comunicano con immediatezza e semplicità, parole in profumo che mettono l’accento sull’emozione …

Otto nuove fragranze, per personalità diverse, occasioni diverse, umori diversi, sogni che cambiano ogni giorno…

Si può sentire il desiderio di Ozio, quel tempo prezioso in cui il pensiero si lascia andare in uno spazio quasi infinito ed infinitamente creativo, ma anche di un Dolce Riso, portato sulle labbra dallo stare insieme con quel senso di solidarietà e gioia di vivere che accomuna. C’è chi tende con naturalezza ad esprimersi nel virtuoso Assolo di una voce che si eleva ad un tratto, sempre in armonia con la sua orchestra, ma anche chi poi si rifugia in luoghi ideali come Tepidarium, dove stare con gli altri in serenità e tranquillità, ascoltando e confrontandosi, per aprirsi a nuove prospettive. C’è voglia di comprendere un poco di più cosa vi sia alla base di culture lontane e affascinanti: Preludio d’Oriente è attesa di un viaggio verso il sorgere del sole e aspirazione ad osservare e ascoltare senza pregiudizi. Per chi cerca l’Allegro con Brio della gioia di vivere in un’atmosfera scanzonata e vera che evochi ricordi intensi e solari, per chi insegue una Brezza di Seta e l’immagine di una donna raffinata dalla naturale sensualità e ancora per chi ha voglia di un pizzico di Mistero della calda personalità di un uomo intrigante e affascinante tutto da scoprire…

Calé Fragranze d’Autore è un invito a lasciarsi trasportare in mondi immaginati, in racconti fantastici, in sensazioni intense alla ricerca di corrispondenze speciali, che possano entrare in risonanza con le proprie uniche emozioni.

Ozio. Ispirato ai momenti di quiete che dispongono a una pace interiore, ad una libertà della mente in cui il pensiero può viaggiare libero sulle ali della riflessione e della creatività, un tempo che i Romani definivano con rispetto Otium. Una fragranza le cui note iniziali fresche e verdi introducono un cuore floreale in cui iris e peonia spiccano su un fondo legnoso e speziato che invita alla riflessione.

Dolce Riso. Un mito indiano fa nascere dalle lacrime del dio Shiva la pianticella dai candidi chicchi in cui è racchiusa tutta l’allegria, la dolcezza e l’ottimismo della bella Retna. Un insieme leggermente ambrato, armonico ed equilibrato con una dominanza delicatamente dolce che ispira tenerezza, spontaneità, allegria e gioia di vivere. Al suo cuore, di riso e cereali, si amalgamano note frizzanti, speziate e calde.

Assolo. Una voce singola che risuona chiara e distinta da un insieme di suoni. Un’individualità che trae energia e vigore dal tutto. Da un’orchestra originale di note fruttate floreali ed aromatiche spicca il solista, una sorprendente mela Golden, dolce e fresca, nel suo virtuoso assolo per poi sfumare dolcemente nel fondo legnoso e muschiato. Perfetta armonia tra naturalezza ed allegria espresse con vigore ed energia.

Tepidarium. E’ la sala centrale delle Terme degli antichi Romani dove si stava piacevolmente insieme a rilassarsi e conversare. Un’ode al benessere e alla serenità in cui le note di pompelmo e limone aprono all’allegria, alla spensieratezza di una gioiosa nota caramellata equilibrata da un fondo concreto, solido di note verdi, legnose, muschiate e di un ammaliante tè verde.

Preludio d’Oriente. Un discreto invito ad evocare la seduzione dei giardini dei Maharaja, nella preziosità di vesti sontuose e nella magia delle storie da Mille e una Notte. Le note di cuore di Artemisia e Incenso e quelle di fondo, ma discrete e delicate, di Sandalo, Patchouli e di legno di Agar tracciano una nuova via per suggerire l’Oriente.

Allegro con Brio. Il ricordo di momenti di vita vissuti nell’infanzia in una casa colonica. E’ estate, l’aria è frizzante, campanelli, richiami, risate: ci si affaccia al mondo in piena attività. Un inizio leggermente amarognolo, vitale, verde, introduce a fiori di campo ed erbe fragranti: è gioia di vivere ed entusiasmo scanzonato.

Brezza di seta. Una donna raffinata e dalla naturale sensualità, un delicato gioco di emozioni tra un sottile filo di perle e una veste che la segue sinuosa. Note fresche e verdi a proteggere un cuore talcato che ora si nasconde ed ora si mostra, quasi in un pudico gioco. Femminilità sensuale e discreta, dalla garbata e sobria eleganza.

Mistero. Un uomo da scoprire, dall’animo ricco e complesso. Una personalità calda come le note resinose, legnose e speziate; robusta e decisa come il legno di quercia ed Agar; stimolante ed imprevedibile come gli accenni di zafferano, menta, rabarbaro e riso basmati che ci parlano delle sue molte, inaspettate sfaccettature.

Ulteriori informazioni: www.cale.it.