FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 15, 10 novembre 2014

Food and beverage, Tendenze

Amaro Lucano festeggia i 120 anni
Lancio di una nuova selezione di 7 prodotti

La famiglia Vena dal 1894 produce a Pisticci in Lucania, l'omonimo Amaro e festeggia 120 anni

La ricetta dell’Amaro Lucano, tutt'ora segreta, è quella che il Cavalier Pasquale Verna creò nel 1894 nel laboratorio del Biscottificio Vena di Pisticci e che viene tramandata di generazione in generazione.

Il giovane pasticcere di nome Pasquale, salutando i fratelli emigranti sulla banchina di Napoli, non partì, ma fece ritorno al paese natio, Pisticci in Lucania, come amano definirla i suoi orgogliosi discendenti, per aprire il Biscottificio Vena da cui tutto ebbe inizio. Ottimo conoscitore di erbe officinali, Pasquale, dopo tante prove, trovò una formula che ancora oggi è il segreto del successo di un amaro apprezzato in Italia e all’estero e che è il risultato della combinazione di oltre 30 erbe, come assenzio, angelica, sambuco e genziana, che compongono il sapore inconfondibile dell'Amaro Lucano. Di generazione in generazione oggi alla guida dell’azienda ci sono Pasquale, i tre Leonardo, Francesco e Letizia e la moglie Rosistella, che riveste i ruoli di moglie, madre ed imprenditrice..

Quest’anno l'azienda festeggia i suoi 120 anni con il lancio di una selezione di prodotti chiamata "7stelle" dedicata alla clientela professionale altamente specializzata che abbraccia :ristoranti, bar ed enoteche ed è composta da due diverse linee, la “Anniversario” e la “Fratelli Vena”. La prima linea comprende Amaro Anniversario, Cordial Caffè, Limoncello e Sambuca, i classici Lucano, che vengono riproposti in una versione premium. La seconda linea rivisita, in chiave contemporanea e in onore dei Fratelli Leonardo e Giuseppe Vena, i liquori della tradizione italiana: Liquirizia, Mirto e Nocino.

A Milano, presso l’Hotel Cavalieri, per celebrare l'anniversario ultracentenario, Pasquale Vena con la signora Rositella e i figli Leonardo e Francesco hanno raccontato la storia dell’azienda e quella familiare familiare facendo emergere non solo una sana e costruttiva volontà imprenditoriale, ma anche la volontà di proseguire la tradizione italiana di qualità.

Per i festeggiamenti è stato coinvolto anche lo IED, Istituto Europeo del Design, i cui studenti riuniti nel "Lucano Celebrating lab" hanno realizzato, con un intenso lavoro di team multidisciplinare e il coordinamento di tutor professionisti, il nuovo packaging della bottiglia celebrativa dei 120 anni.

Per celebrare l'anniversario ultracentenario. la famiglia Vena ha anche affidato allo chef pluristellato Bruno Barbieri, il ruolo di testimonial. La scelta di Bruno è stata ispirata dalla più giovane dei tre figli, Letizia: Unica della famiglia a guardare Masterchef .. ha simpaticamente dettolo stesso Barbieri. Lo chef sarà testimonial del brand Lucano fino alla fine del 2015 e durante questo periodo sarà impegnato in una serie di iniziative volte a scoprire ricette ed abbinamenti in grado di portare l’amaro a non essere più solo un “fine pasto”, ma anche un ingrediente di un intero menu.