FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 22 ottobre 2014

Bellezza e Benessere, Bellezza

Calé inaugura la Boutique Creed a Milano
Nell’incantevole quartiere Brera, al numero 17 di via Madonnina, ha aperto i battenti una boutique interamente dedicata al prestigioso marchio Creed, de père en fils depuis 1760

Dopo quasi 30 anni di distribuzione curata da Calé, la Maison Creed è giunta oggi a essere considerata leader indiscusso nel settore della Profumeria Artistica in Italia. Ecco perché solo ora Calé inaugura una boutique completamente dedicata a Creed, al suo stile e alla sua secolare storia per sottolinearne l’esclusività, l’immagine e il prestigio.

Il negozio Creed è stato realizzato da Calé per esprimere al meglio sia la lunga tradizione che la innata vocazione alla originalità e alla creatività, spesso anche coraggiosa. Infatti Creed ha sempre saputo rischiare e stupire, donando al settore splendidi esempi di fragranze “difficili” e per nulla scontate che hanno conquistato l’ammirazione di un pubblico molto esigente.

Domina in via Madonnina 17 il colore bianco, con ripiani grigio perla in Corian®, acciaio lucido e teche in vetro extra-trasparente: questi gli elementi scelti per lo store milanese realizzato dall’architetto Farinaro in collaborazione con la Fabbrica dei Segni. Materiali ipermoderni si fondono con il caldo parquet in teak in uno spazio dove la vera anima sono le alchimie nate da ingredienti preziosi e lavorazioni artigianali, nell’armonica fusione tra passato e presente nel segno della continuità e dell’estro creativo.

Negli oltre 250 anni di attività, Creed ha saputo sempre anticipare e creare nuove tendenze, con fragranze totalmente inaspettate che, anche quando inizialmente accolte con diffidenza, sono poi diventate vere e proprie pietre miliari, tra le più belle storie della Profumeria Artistica.

Senza considerare le fragranze che hanno segnato i primi due secoli di attività come Royal English Leather* (1781), Fleurs de Bulgarie (1845), Jasmin Imperatrice Eugenie (1870) e Angelique Encens* (1933) basti citare, tra le creazioni di Olivier Creed, indiscutibili capolavori quali Fleurissimo (1972), Green Irish Tweed (1977), Spring Flower (1996) e tra quelli realizzati a quattro mani con il figlio Erwin, Love in White (2006), il sorprendente Aventus (2010) e le collezioni speciali Les Royal Exclusives (2010-2011) e Acqua Originale (2014). (* Non più in produzione)

Caratteristica invidiabile di Creed e dimostrazione del valore delle sue creazioni, è la quantità di fragranze nel suo vasto assortimento che sono diventate autentici best sellers, senza perdere nel tempo la fiducia dei consumatori e che, spesso a distanza di decenni dal loro esordio, continuano a guadagnarsi l’ammirazione di altri fedeli clienti.

Una Celebrity Gallery invidiabile. L’arma segreta del successo di Creed è sempre stata il passaparola tra i suoi fedeli clienti. Tra coloro che scelgono le sue fragranze si annoverano anche molte personalità illustri, grandi testimonial, sebbene involontari, della esclusività e bellezza delle sue creazioni. Raramente Olivier ne rivela l’identità ma in alcune interviste su autorevoli riviste spuntano nomi eccellenti che hanno scelto i suoi profumi per sottolineare ed esaltare il proprio stile.

Di questi possiamo citare tra quelli del passato Winston Churchill, Humphrey Bogart, Frank Sinatra, Jackie Kennedy, Elvis Presley, Michael Jackson e tra gli attuali consumatori Elvis Costello, Barak Obama e Michelle Obama, Felipe di Spagna, Elton John, Pierce Brosnan, Harrison Ford, David Beckham, Madonna, Julia Roberts e Gwyneth Paltrow. A questi vanno aggiunti coloro che Olivier Creed definisce “i miei fedelissimi”, con i quali ha relazione diretta e personale tra cui il Principe Carlo di Inghilterra e Hugh Grant.

Oltre alle due boutique parigine, la storica a fianco dell’Hotel George V (38 Avenue Pierre 1er de Serbie) e quella aperta nel 2013 sulla Rive Gauche (74 rue des Saints Pères), direttamente gestiti dalla Maison Creed, esistono solo altri due negozi ufficiali nel mondo, uno a New York (794 Madison Avenue - 67th Street) e uno nel Dubai Mall. Si aggiunge ora quello a Milano di Calé che vuol essere anche un tributo all’importanza che il nostro paese rappresenta per il successo di questo marchio secolare.

Info: www.cale.it.