FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 22 ottobre 2014

Food and beverage, Tendenze

Riparte dalle Cinque Terre l’avventura del Leudo e del suo vino
Anche quest’anno si farà il Navigato, il vino del Leudo che ha riscosso un così grande successo da parte dei consumatori e dagli esperti enogastronomici di mezzo mondo

Rischiava di non essere prodotto a causa del mancato varo del Nuovo Aiuto di Dio. Infatti questa estate, a causa un problema all’albero a pochi giorni dal varo, il Nuovo Aiuto di Dio non è andato in mare, con il risultato che è saltato tutto il programma delle manifestazioni cui il Leudo avrebbe dovuto prender parte, tra queste anche il trasporto del vino secondo le antiche tradizioni.

Grazie ad uno splendido gesto di solidarietà ed amicizia, come si conviene alle antiche regole della marineria, è venuto in soccorso all’associazione il Leudo Zigoela capitanato da Roberto Bertonati, patron della “Compagnia delle Vele Latine” che si è offerto di fare il trasporto del prezioso nettare la cui vendita, non dimentichiamolo, serve per la raccolta fondi necessari per il mantenimento del nuovo aiuto di Dio.

L’ambizioso progetto è salpato lunedì 29 settembre dal golfo di La Spezia, luogo nel quale ormeggia lo Zigoela per raggiungere Vernazza nelle Cinque Terre dove sono state caricate le botti in rovere cariche del vino della Cantina Sassarini, azienda che si è dimostrata, nella persona della titolare Marzia Raggi, molto sensibile alla valorizzazione e alla riscoperta delle antiche tradizioni della nostra marineria, tradizioni che vedevano scorazzare per il mediterraneo una flottiglia di Leudi per le più svariate forme di commercio.

Ad attenderli a Vernazza oltre al Sindaco Vincenzo Resasco erano presenti anche Andrea e Daniele Ballarini, i vinacceri, assieme a Ugo Rocca e Giordano Veroni in rappresentanza dell’associazione Amici del Leudo.

E’ stato un momento di grande festa e per l’occasione è stato offerto un aperitivo con i sapori di una volta: focacce di tutti i generi impastate a mano e naturalmente vino bianco a suggellare una tradizione che vuol essere viva e si ripromette di crescere ancora visto il grande affetto tributato a questo genere di imbarcazioni.

I progetti per il vino Navigato di quest’anno - afferma Andrea Ballarini, imprenditore, ristoratore, custode di antiche tradizioni culturali artistiche ed enogastronomiche e socio degli amici del Leudo - sono ambiziosi.

Allo Stella Maris, che farà affinamento in botte immerso nelle acque del nostro mare (prodotto unico nel suo genere e con risultati lusinghieri in termini di gusto ed eleganza) si affiancheranno due nuovi prodotti che vedranno la luce grazie ad una collaborazione con il Musel di Sestri nella persona del direttore Fabrizio Benente e che verranno svelati nei prossimi giorni non appena il progetto sarà completato… una sorpresa insomma…

La nostra speranza - prosegue Ballarini - è che questo genere di iniziative vada nella giusta direzione per la valorizzazione del nostro intero comprensorio, dei suoi prodotti e delle sue uniche peculiarità, per un turismo che possa andare a braccetto con quello balneare, arricchendolo, ma nel contempo anche con lo scopo di favorire la sua destagionalizzazione.

Una felice nota finale è che l’associazione Amici del Leudo e l’armatore del Nuovo Aiuto di Dio Gian Renzo Traversaro, durante l’ultima riunione operativa hanno stabilito i passi necessari ed avviato l’iter necessario al fine di rivedere il Nuovo Aiuto di Dio in mare per la primavera prossima con un programma di lavori e manifestazioni ben definito e comunque in continuo e positivo fermento.

Info: Andrea Ballarini - La Cantina del Polpo- - Piazza Cavour 2, Sestri Levante - Tel. 0185485296 - info@cantinadelpolpo.it -www.cantiinadelpolpo.it.