FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 22 ottobre 2014

Food and beverage, Tendenze

Probios (alimenti biologici) lancia GoVegan
Inedita gamma di prodotti vegani

Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti biologici vegetariani e per intolleranze alimentari, presenta la sua nuova gamma di prodotti GOvegan, pensata su misura per chi sceglie lo stile di vita vegano evitando il consumo di ogni tipo di elemento di origine animale.

La nuova gamma di prodotti, unica nel suo genere, è certificata dalla Vegan Society che per prima, nel 1944, coniò il termine vegan con l’obiettivo di assicurare ai propri soci la qualità dei prodotti e la loro effettiva rispondenza ai requisiti “vegani”.

La linea si compone di croissant di farro (disponibili al naturale o ripieni di confettura di albicocche), vegan ciok (crema spalmabile di cacao e nocciole italiane), piadine e wrop (per merende o in sostituzione del pane) e di una gamma di specialità studiata in collaborazione con Roberto Politi, autore di libri e ricettari vegan. Politi ha in particolare realizzato con Probios quattro ricette: vegan carbonara (con tofu e seitan), vegan crostino di mare (con alghe e agrumi), vegan crostino toscano (con patè a base di seitan da spalmare sul pane) e vegan mayo (maionese con vero yogurt di soia).

Con questa nuova gamma - spiega Fernando Favilli, Presidente di Probios - abbiamo voluto proporre qualcosa di inedito, mai fatto prima, a tutti coloro che per scelta personale preferiscono non mangiare prodotti di origine animale. Con la ricca varietà di sapori di GOvegan, vogliamo dimostrare che mangiare vegano non significa rinunciare al gusto.

Dopo anni di ricette e di libri - commenta Roberto Politi - collaborare alla produzione di una linea con nuove alternative da sperimentare ai fornelli è stato molto stimolante e ha reso più completa la mia esperienza vegana in cucina. Sono convinto che questa gamma possa contribuire nel miglior modo alla nuova cultura del mangiar bene e sano nel rispetto degli animali.

da oltre 35 anni è leader nel settore dell’alimentazione biologica. Commercializza con successo oltre 200 prodotti senza glutine e per intolleranze alimentari con milioni di referenze vendute ogni anno. Probios esporta in 48 differenti paesi in Europa e nel mondo.

Probios, azienda leader in Italia nella distribuzione degli alimenti biologici vegetariani, promuove la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari. Dal 1978, anno della sua fondazione, Probios propone una vasta scelta di alimenti biologici, nel rispetto della salute e dell’ambiente

Il Gruppo Probios ha fatturato nel 2013 22,8 milioni di euro (prodotti da circa 60 collaboratori), con una crescita di circa il 12% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi cinque anni, la crescita media annua (CAGR) è stata del 6,7%.

Probios esporta i propri prodotti in 48 paesi del mondo. Tra questi: quasi tutti i paesi europei, Russia e repubbliche baltiche, Stati Uniti,Canada e Cile, Tunisia, Egitto e Algeria in Africa, alcuni dei Paesi Arabi, stati asiatici quali Singapore, Hong Kong e Giappone e Australia.

Il Gruppo commercializza oltre 200 prodotti senza glutine, di cui più di 100 mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Sono invece oltre 100 i prodotti senza latte. Moltissime le referenze a base di farro, kamut e quelle senza lievito.

Complessivamente, Probios distribuisce circa 900 referenze.

Info: www.probios.it.