FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 4 ottobre 2014

Turismo d’autore, In Italia

Viaggi in Benessere
Al Naturalis Bio Resort in Salento, al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, in Sannio all’Aquapetra Resort & Spa, a Telese Terme, alle Terme Merano, al Green Park Resort di Tirrenia

Naturalis Bio Resort nel Salento -

In bici tra gli ulivi, passeggiate tra le piante officinali, relax in piscina e nella nuova spa. Nella Grecìa Salentina, a 20 km da Otranto, c’è un’oasi di pace dove soggiornare in coppia o con la famiglia. Il Naturalis Bio Resort di Martano è un borgo contadino del XVIII secolo ritornato a nuova vita grazie a Marinella e Domenico Scordari, che lo hanno restaurato con grande cura e originalità. Profuma di lavanda, rosmarino, salvia e altre erbe aromatiche. Tutt’intorno uliveti, vigneti, grano, rigogliose coltivazioni biologiche di aloe vera e piante officinali, dalle quali nascono i prodotti di N&B, l’azienda di cosmesi naturale di cui Domenico è titolare.

Ideale per chi ha deciso di trascorrere un weekend all’aria aperta o concedersi un fine settimana di benessere. Visita guidata presso la coltivazione biologica, relax in piscina immersa nel verde, sosta nella nuova private Spa, con piccola piscina riscaldata e termale, docce emozionali e cromoterapia, hammam all'interno di un'antica cisterna, lettino per massaggi, e vasca in pietra antica per bagni aromatici. I trattamenti s’ispirano all’ultima innovativa linea di prodotti di cosmesi naturale N&B, che si fonda su 4 elementi (4 elements for life): grano, vino, olio e aloe vera, tutti estratti bio, ottenuti dalle coltivazioni biologiche dell’azienda.

Info: www.naturalisbioresort.com

Benessere “in convento” al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio -

Il rumore e l’inquinamento mettono a repentaglio il vostro equilibrio psico-fisico? Niente paura, Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio propone un pacchetto formula Bed&Breakfast per un weekend all’insegna di silenzio, tranquillità e benessere... “in convento”!.

Il resort, che sorge in un antico monastero di frati cappuccini interamente restaurato e immerso nella natura, ha mantenuto alcune delle antiche celle dei frati del convento attrezzandole con pochi ed essenziali confort, per permettere agli ospiti che decidono di soggiornare in queste stanze, ricavate nel fascino della parte antica del monastero sopra il chiostro, di rivivere lo spirito della semplicità, della quiete e del benessere. Ristorati da un sonno tranquillo, gli ospiti potranno rilassarsi nella piscina Acque Emozionali.

Qui anche i materiali utilizzati sono in perfetta armonia con il paesaggio: toni caldi e soft, linee sobrie, stile pulito ed essenziale. Non mancano anche le attrezzature sportive, come un’ampia piscina, una palestra attrezzata con macchinari moderni, una sala corsi per yoga e pilates, campi da tennis e calcetto, mountain bike. Oppure si può passeggiare nel verde del parco dell’albergo e andare alla scoperta delle meraviglie storiche di Gubbio, antico borgo medievale perfettamente conservato.

Info: www.parkhotelaicappuccini.it

Alla scoperta del Sannio: dall’Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme - È stato scelto come set dell’ultimo film di Alessandro Siani, sarà protagonista di una puntata del seguitissimo Master Chef, è stato nel mirino dei media internazionali per la visita del sindaco di New York, Bill de Blasio: è il Sannio, verde entroterra campano esteso tra le province di Benevento e Caserta.

Qui viaggiare è un lento scoprire un ricco patrimonio di arte, cultura e tradizioni gastronomiche. Valli e colline ricoperte di ulivi e di vigne, punteggiate da piccoli borghi da favola come sant'Agata dei Goti. Aquapetra Resort & Spa è un indirizzo di charme nascosto nel verde di Telese Terme nato dal recupero di un antico borgo in pietra del 1858 immerso in una tenuta di 25 ettari di bosco e uliveti.

Restauro sapiente e approccio naturale ne fanno un luogo di grande fascino. Dove c’era il fienile si apre l’AquaSpa il cui percorso benessere comprende sauna, bagno turco, percorso Kneipp, piscina interna con idromassaggio e una serie di cabine per trattamenti di remise en forme. La piscina interna con ampia zona relax si affaccia sul verde del parco e sull'ampia piscina esterna.

Su richiesta gli ospiti possono noleggiare mountain bike, fare passeggiate a cavallo o cimentarsi col parapendio. L’autunno è una delle stagioni più belle per vivere e viaggiare il Sannio: il parco regionale del Taburno offre uno spettacolare foliage con le sue faggete secolari, nelle vigne i grappoli di Aglianico attendono la vendemmia, l’ultima della stagione in Campania; a novembre inizia la raccolta delle olive che danno uno dei più squisiti extravergine della regione ed infine nei boschi è tempo di funghi e tartufi che vanno ad arricchire le buone tavole.

Info: www.aquapetra.com

Alto Adige, nel centro Spa & Vital si sfrutta l’azione anti-aging dell’uva - Il Törggelen, l’appuntamento autunnale per eccellenza dell’Alto Adige, favorisce l’utilizzo del mosto fresco di spremitura alle Terme Merano nel centro Spa & Vital, per un trattamento tutto autunnale.

Solo in autunno, in date diverse ogni anno a seconda della stagione della vendemmia, si può trovare il pacchetto all’uva meranese. Quest’anno fino a metà ottobre l’offerta comprende: un impacco corpo con crema all’uva fresca, un bagno con mosto d’uva fresca, un massaggio alla schiena con olio di semi d’uva e ingresso di 2 ore alle Terme. Un’occasione da prendere al volo, per la sua azione calmante, rivitalizzante e anti-aging.

È proprio quest’ultimo il beneficio più apprezzato dell’uva, l’olio di vinaccioli in particolare contrasta infatti l’invecchiamento della pelle. Ci sono poi altri trattamenti che si servono dell’uva e che hanno validità tutto l’anno.

È il caso ad esempio del rilassante e romantico Bagno al vino per due nella tinozza con bicchiere di vino rosso o succo d’uva. Ideale per riattivare la circolazione e pulire il profondità è il Peeling ai vinaccioli altoatesini che lascia la pelle morbida e fresca. C’è poi il Massaggio con timbri al vapore con vinacce, una tecnica che permette alle preziose sostanze attive, completamente naturali, di penetrare delicatamente e direttamente anche negli strati più profondi della pelle.

Info: www.termemerano.it

Vinoterapia e oleoterapia al Green Park Resort in Toscana - Da quando si è scoperto che i VIP prediligono la stagione autunnale non solo per degustare il vino, ma per immergersi, la vinoterapia è diventata di moda.

D’altronde si tratta di una tradizione diffusa fin dall’impero romano ma che è diventata ufficiale nel 1996 quando dei viticultori francesi, dopo aver scoperto le proprietà benefiche del nettare degli dei, diedero vita a una prima linea di cosmetici.

Il Green Park Resort, immerso nella pineta vicino a Pisa e al centro della patria dei Super Toscani, ha ideato due particolari servizi: VISO DI-VINO, è un trattamento stimolante e tonificante, anti-aging e anti-stress al vino per il viso ed il decolleté che in un’ora restituisce luminosità alla pelle.

CORPO DI-VINO, sempre rispettando il gioco di parole, è invece un trattamento di peeling e idratazione per tutto il corpo. Grazie all’azione combinata dei polifenoli (potenti antiossidanti), di vitamine (rimineralizzanti e disintossicanti) e delle procianidine (che combattono i radicali liberi), il vino fa miracoli.

Utilizzando estratti d’uva e ingredienti naturali, contribuisce infatti a regalare tonicità e compattezza, levigando e nutrendo la pelle del corpo. Se il vino non fa per voi, la struttura creata dall’imprenditore Salvatore Madonna (CEO di Soft Living Places, gruppo di hotellerie di lusso) offre numerose altre proposte: ad esempio il trattamento all’olio d’oliva. L’“oro verde” racchiude tutta la forza attiva per combattere i segni dell’età, la cellulite e il rilassamento cutaneo grazie alle sue proprietà antiossidanti e l’azione dei fitosteroli che stimolano la produzione di collagene.

Info: www.greenparkresort.com

Franca Dell'Arciprete