FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 luglio 2014

Turismo d’autore, Nel mondo

La presenza online della DZT: voti superiori alla media per www.germany.travel
Il portale online della Deutsche Zentrale für Tourismus (DZT) si posiziona più che bene nel confronto tra i siti internet di 21 enti nazionali per il turismo di tutto il mondo

È quanto risulta da uno studio di benchmarking, che la DZT ha commissionato al Digital Tourism Think Tank di SE1 Media. Per lo studio comparativo sono stati scelti i siti web di Paesi di particolare rilevanza nel mercato turistico e appartenenti a diverse cerchie culturali, insieme a portali che vengono considerati particolarmente innovativi dal settore. Gli esperti li hanno valutati in base a cinque categorie: ispirazione & design, integrazione con i social media, contenuti, funzioni di ricerca e cellulari & tablet.

Il portale della DZT ha ottenuto una buona valutazione per quanto riguarda l'integrazione con i social media. Social Sharing e contenuti generati dagli utenti (User-generated content) sono i fattori che oggi, nell'ottica dei fruitori, assicurano un successo a lungo termine dell'online marketing. Con la sua recente campagna rivolta ai giovani, per esempio, la DZT ha stabilito dei criteri basilari. Contenuti di facile accesso e sufficientemente approfonditi, l'assenza di barriere, cartine interattive, la disponibilità in diverse lingue e la segnalazione di eventi d'attualità garantiscono al sito web della DZT un buon posizionamento anche per quanto riguarda l'aspetto Content.

Al successo del portale tedesco contribuiscono inoltre le sue funzioni di ricerca, basate non soltanto su una sintassi logica, ma anche su sinonimi e fonetica. Nella categoria cellulari & tablet la DZT sta attualmente sviluppando nuove funzionalità, per cui quest'ambito non è stato valutato dagli analisti.

Giudicati invece buoni i contenuti del sito DZT, specie per quanto riguarda il tema "ispirazione & design". Immagini emozionali e funzioni utili come le brochure elettroniche o gli strumenti per pianificare il viaggio contribuiscono all'immagine positiva del sito.

I risultati di questo studio avvallano la nostra strategia che è stata quella di entrare presto nel mondo online, di connettere sistematicamente in rete tutte le opportunità offerte dalla comunicazione interattiva e di sviluppare e aggiornare costantemente ogni segmento del sito. www.germany.travel oggi rappresenta molto più di un'apprezzata fonte d'informazioni per turisti internazionali. - spiega Petra Hedorfer, presidente del Consiglio d'amministrazione della DZT - Come porta d'accesso alla comunicazione interattiva nei network sociali, il nostro portale online funge efficacemente da moltiplicatore. La portata potenziale di tutti i canali internazionali di social media si attesta attualmente su 1,4 miliardi di utenti.

Nel 2013 la DZT ha registrato 6,5 visitatori del suo portale, con un aumento del 22 per cento rispetto ai dati del 2012. La crescita maggiore riguarda le pagine a tema dedicate alle città (più 31 per cento) e ai siti tedeschi del patrimonio mondiale UNESCO (più 17 per cento), mentre l'inserto speciale sui mercatini natalizi ha ottenuto un incremento del 50 per cento. I visitatori del sito che hanno fatto registrare una crescita superiore alla media sono quelli di Olanda, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, tutti Paesi compresi nella Top 10 dei principali mercati da cui proviene il flusso di visitatori della Germania.

Il portale turistico www.germany.travel offre agli utenti contenuti specifici in circa 30 lingue e illustra la destinazione Germania attraverso più di 600 video, 265 moderni panorami a 360 gradi e più di 12.000 immagini. Ogni settimana il sito viene arricchito con nuove news d'attualità.