FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 luglio 2014

Food and beverage, Tendenze

Gambero Rosso: Guide Pratiche
Piccolo il formato, grande il contenuto

La Città del Gusto di Roma è stata teatro, lo scorso 10 luglio, della presentazione alla stampa dei primi manuali di una nuova collana dedicata a chi vuole essere "pratico".

Piccolo il formato, grande il contenuto. Si può sintetizzare così il progetto delle nuove guide pratiche del Gambero Rosso. Libretti agili, di facile consultazione, da tenere sempre a portata di fornello per risolvere piccoli e grandi problemi in cucina ma anche per divertirsi a sperimentare nuovi piatti.

Primi di una collana che prevede, il prossimo anno, anche manuali su pasta, fritti, carne, crostacei e molluschi, uovo, verdure, dolci al cucchiaio e dolci da forno, sempre con i consigli di chef e esperti del settore.

Approfondimenti, storia e origini delle materie prime, senza dimenticare curiosità e preziosi consigli, dal momento dell'acquisto, alla preparazione in cucina. Tecniche di taglio, cottura e tutto ciò che un buongustaio attento desidera sapere per trattare e preparare al meglio cibi scelti con cura. E in ultimo le ricette, qualche pillola base e piatti che affondano le radici nei sapori e nei profumi italiani, sempre nel rispetto delle stagioni: secondo la tradizionale filosofia del Gambero Rosso.

Pesce - Leggero, digeribile e delicato. Un viaggio attraverso le specie che popolano mari e laghi per scoprirne qualità, provenienza e soprattutto il migliore utilizzo in cucina. Per un crudo sicuro, un filetto cotto al punto giusto o una cottura in crosta perfetta. E per esaltarne al meglio le carni, tecniche e consigli di Gianfranco Pascucci.

Riso - Dalla coltivazione alla lavorazione, la storia e i processi che accompagnano questo ingrediente antico, fino al chicco che arriva nel piatto. Le origini e le tipologie: quale riso per il risotto? La qualità: come si riconosce un buon riso? Tecniche, preparazioni e condimenti per realizzare delle ricette creative ed equilibrate. E i segreti di Andrea Berton per un risotto che non si dimentica.

Pane & Pizza - All'inizio fu acqua e farina. Poi è bastato un pizzico di sale, un filo d'olio e un piccolo aiuto con il lievito a creare uno dei cibi più amati al mondo: il pane. Farine, impasti e lieviti: come, cosa e quando per realizzare a meglio le vostre ricette, delle più semplici alle più fantasiose. Senza perdere i preziosi consigli di Stefano Callegari per una pizza in teglia a prova di gourmet.

Frutta - Smoothies, macedonie e dolcetti. La frutta è un ingrediente versatile oltre che una fonte inesauribile di vitamine. Basta seguire le stagioni e trattarla al meglio con le giuste tecniche e accorgimenti. Nei cocktail, poi, è un vero jolly. Massimo D'Addezio, il re del bere miscelato regala trucchi e segreti del mestiere.

Tre degli autori delle guide, Gianfranco Pascucci, Massimo D’Addezio e Stefano Callegari hanno dato una dimostrazione pratica dal vivo, ai partecipanti dell’evento del 10 luglio, di quali squisitezze si possano preparare con ricette alla portata anche di chi non è chef di professione. È stato possibile degustare un ottimo Daiquiri, rivisitato con succo di frutto della passione, lime e peperoncino, seguito da un croccante trapizzino, l’innovativo trancio di pizza bianca tagliato a mo’ di tasca, farcito con carpaccio di pesce spada marinato.

Insomma un assaggio di ciò che le nuove guide pratiche del Gambero Rosso consentiranno ai loro lettori di esibire a tavola con orgoglio.

Le Guide Pesce, Riso, Pane & Pizza e Frutta si possono acquistare sul sito del Gambero rosso http://www.gamberorosso.it/virtuemart/libri/ricette-dintorni-10 al prezzo di 8,00 € l’una, ovvero tutte e quattro insieme al prezzo ridotto di 24 €.

Ugo Dell’Arciprete