FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 25 giugno 2014

Turismo d’autore, Nel mondo

Spigolature dal mondo
Negli hotel Travel Charme a Rügen, Usedom, sul mar Baltico, a Bolzano, per I Suoni delle Dolomiti, alla Paganella, in Canton Ticino

Vivere il mar Baltico negli hotel Travel Charme a Rügen, Usedom e sulla costa tedesca

Un’estate al nord! Perchè no? - Sulla costa tedesca del Mar Baltico, fra mare, splendidi paesaggi e una natura incontaminata. Corroboranti passeggiate sul bagna-asciuga, corse in bicicletta tra prati in fiore, in barca lungo le coste o un aperitivo fronte-mare, in attesa delle chiare notti del nord.

Una vacanza estiva sulla costa tedesca del mar Baltico riserva insoliti piaceri e alcune sorprese anche a chi è abituato ai caldi climi mediterranei. Il gruppo Travel Charme dispone di otto eleganti indirizzi nella regione, ottimi punti di partenza per esplorare un lembo di Germania tanto bello quanto poco conosciuto.

Rügen, la più grande isola tedesca, è un susseguirsi di piccole lagune, verdi pianure, splendide spiagge e bianche scogliere, diventate famose soprattutto attraverso i dipinti dell’artista romantico Caspar Friedrich.

L’isola, meta di soggiorni balneari dall’’800 in poi, conserva un’elegante architettura balneare (Bäderarchitektur, in tedesco), caratterizzata da ville fin de siècle, stabilimenti termali e lunghi pontili propri dello stile in voga a cavallo tra ‘800 e ‘900. Al Travel Charme Kurhaus Binz 4 stelle S, situato nella vecchia Kurhaus - divenuta poi uno dei simboli di Rügen - gli ospiti hanno a disposizione ristoranti e caffè con magnifica vista sul mare, biblioteca e sala caminetto, oltre ad un fitto programma di attività sportive, anche all’aperto. A Rügen, inoltre, il gruppo Travel Charme gestisce il Travel Charme Kurhaus Sellin 4 stelle, meravigliosa costruzione di fine ottocento situata su una romantica scogliera, circondata da un grande parco verde. Non lontana da Rügen si trova Usedom, anch’essa caratterizzata da una natura incontaminata, tra mare e grandi spiagge. L’isola è un paradiso per le vacanze in famiglia, da trascorrere in totale libertà, dedicandosi alle attività all’aperto e al relax. Il Travel Charme Strandhotel Bansin 4 stelle S è particolarmente adatto alle vacanze con i bambini.

Info: www.travelcharme.com.

Ticino. Emozioni sotto le stelle. La stagione “open-air” più lunga della Svizzera.-

In Canton Ticino l’estate è davvero lunga e ricca di proposte, che proseguono addirittura fino a inizio autunno. E la particolarità più bella è che, grazie al clima mite e soleggiato, questa è la stagione “open-air” più lunga della Svizzera!

La maggior parte degli eventi si svolge infatti a cielo aperto. A Locarno vanno in scena Moon and Stars, dal 10 al 19 luglio: nella famosa Piazza Grande, sotto le stelle e la luna, si assiste alle esibizioni di artisti famosi. Uno dei quali ha detto, dopo il concerto, “Adoro Piazza Grande! Qui si respira un misto di romanticismo e storia”.

Tra gli artisti attesi quest’anno ci sono i Negroamaro, Laura Pausini, i Sunrise Avenue, James Blunt, Dolly Parton, Jack Johnson e i Backstreet Boys. Locarno poi attirerà tutti i cinéphiles con il famoso Festival del film, in agosto.

La Piazza Grande si trasforma nel più grande open air cinematografico del mondo e per tutta la durata del Festival del film Locarno, la città sulla sponda più settentrionale del Lago Maggiore è attraversata dal lieve e perenne soffio di Hollywood. La più grande manifestazione culturale della Svizzera va in replica quest’anno con la 67a edizione e la proiezione di centinaia di pellicole. Il migliore film in concorso vincerà il Pardo d’Oro.

La retrospettiva di quest’anno renderà omaggio alla casa di produzione italiana Titanus, fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo. L’ampia rassegna si concentrerà sul periodo d’oro del cinema italiano dal dopoguerra agli anni Settanta e presenterà sia film entrati nella memoria collettiva, sia opere più rare. E che dire del Vallemaggia Magic Blues, che in agosto invita ad ascoltare artisti internazionali nei paesini di Brontallo, Moghegno, Giumaglio, Cevio ed Avegno? Il “più piccolo dei grandi Blues Festival della Svizzera”, come viene definito dagli organizzatori, torna quest’anno per la dodicesima volta. Un mix di concerti calati nella scenografia suggestiva dei villaggi valmaggesi.

Info: www.ticino.ch.

Bolzano, che spettacolo! -

Musica, danza, cultura: l’estate del capoluogo altoatesino si preannuncia ricca di eventi internazionali.

Si incomincia con il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, per continuare con Bolzano Danza, dal 14 al 26 luglio, e chiudere infine con le melodie classiche del Bolzano Festival Bozen, dal 29 luglio al 1° settembre.

Anche questa estate Bolzano si conferma il polo nevralgico della cultura altoatesina, con un calendario di eventi che spazia dal jazz all’arte, passando per il balletto contemporaneo e la musica classica: una serie di festival che, oltre a portare in città grandi artisti internazionali, diventano anche l’occasione ideale per visitare la città e i suoi dintorni. A questo proposito sono stati creati pacchetti-vacanza ad hoc: e compresa nel soggiorno c’è pure la “museumobil Card” che, oltre all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige, include l’ingresso a circa ottanta musei del territorio bolzanino, dalle incantevoli valli e altipiani fino alla Strada del Vino dell’Alto Adige. Per una vacanza che diventa un perfetto mix di cultura, divertimento e natura.

L’appuntamento dedicato al jazz ogni anno richiama nella provincia di Bolzano tantissimi appassionati del genere, attirati da un cartellone che unisce promesse della musica a grandi interpreti. Quest’anno i riflettori saranno puntati sul giovane jazz francese e sui suoi protagonisti. Naturalmente anche i dintorni della città saranno coinvolti in questa grande festa: come lo scenografico Altipiano del Renon, la montagna dei bolzanini per eccellenza (si può raggiungere in dieci minuti con la funivia che parte dal centro città).

Qui, in uno scenario da togliere il fiato, con le Dolomiti a fare da cornice, si terranno i concerti del quintetto swing Les Faux Frères, del collettivo parigino MeTal-O-PHoNe e della cantante francese Leila Martial. Muoversi green. Le proposte per chi vuole lasciare a casa l’auto. In treno, con le Ferrovie Austriache e Tedesche - Con i treni DB-ÖBB EuroCity si raggiunge comodamente Bolzano da Verona. I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno.

Info: www.megliointreno.it - www.bolzanodintorni.info.

I Suoni delle Dolomiti fanno tappa nel comprensorio della Paganella -

La rassegna di appuntamenti Suoni delle Dolomiti, giunta alla sua 20esima edizione, offre l'affascinante incontro tra musica e natura sulle cime più belle del Trentino.

Artisti di fama internazionale regalano al pubblico presente, dopo aver “conquistato” i sentieri montani più belli, un’esperienza musicale indimenticabile all'ombra delle vette dolomitiche. Tra i numerosi appuntamenti che caratterizzano la prossima stagione estiva, ben due saranno ospitati nel comprensorio della Paganella, sulle Dolomiti del Brenta.

Il primo è previsto nei giorni che vanno dal 17 al 19 luglio, all'interno del Tour Dolomiti Brenta Bike, e si tratta della novità per eccellenza di questa edizione di Suoni delle Dolomiti. Si tratta di un tour in mountain bike insieme a quattro musicisti che si produrranno in varie performance musicali e teatrali. Il 4 agosto, seconda tappa della rassegna nel comprensorio della Paganella, l'appuntamento è per le 14.00 al Rifugio Tommaso Pedrotti alla Tosa, in compagnia di Mario Brunello, Isabelle Faust, già protagonisti nel 2012, e di Danusha Waskiewicz, alla sua prima esperienza concertistica sulle Dolomiti.

Info: www.paganella.net.

Franca D. Scotti