FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 25 giugno 2014

Turismo d’autore, Nel mondo

Frigerio Viaggi: un anniversario memorabile
Il Party per i 40 anni di Frigerio Viaggi, presso lo Sheraton Diana Majestic di Milano

La serata è stata l’occasione per festeggiare insieme a clienti, aziende, fornitori e amici del settore questo importante traguardo. Per l'occasione il top management del Gruppo ha incontrato la stampa, presentando le ultime novità e i progetti di sviluppo.

Sembra incredibile, eppure sono già passati 40 anni da quando con mio padre Ugo e mia madre Enrica iniziai la bellissima avventura di Frigerio Viaggi - ha esordito il Presidente Giancarlo Frigerio, che ha fondato la prima agenzia di Giussano nel 1974, tutt’oggi sede e cuore centrale del Gruppo - Un’avventura a cui nel corso degli anni si sono aggiunti i miei 4 figli. E proprio il numero 4 oggi ci accompagnerà: 4 come i decenni che festeggiamo, 4 come i miei figli che rappresentano 4 diversi ambiti della nostra azienda. Il Turismo, il Business Travel, le Risorse Umane e i Trasporti.

E pensare che quando sono partito nel 1974 eravamo solo in 3, me compreso! Oggi invece sono a capo di un Gruppo che riunisce oltre 60 agenzie viaggi in tutta Italia, più di 200 collaboratori tra il personale diretto e quello impiegato nelle agenzie affiliate in franchising. Il mondo intero sta attraversando un momento di crisi. Eppure noi non demordiamo e passo dopo passo stiamo costruendo una nuova via da seguire, fatta di progetti e novità che oggi vi presenteremo. Perché siamo solo all’inizio e ci sono ancora molte cose che vogliamo fare e nuovi traguardi da raggiungere!”

Turismo - Paola Frigerio, Responsabile Programmazione e Direzione Network (ingresso in azienda: 1992) - Il 2014 vede due importanti novità nel campo del turismo individuale: la prima riguarda il catalogo WOW, che è il primo catalogo a Realtà Aumentata nel mondo dei network turistici in Italia, una tecnologia che consente di consultare contenuti interattivi attraverso il proprio dispositivo (smartphone o tablet) partendo dalla copia stampata del catalogo. Basta scaricare l’applicazione gratuita LAYAR e scansionare la pagina del catalogo per accedere a video, slide show, gallerie fotografiche, suoni e link, un vero mondo di novità ed esperienze multimediali. WOW è anche catalogo digitale: cliccando su http://catalogowow.frigerioviaggi.com l’utente può consultare i pacchetti vacanza e, con un semplice click, accedere a tutti i contenuti multimediali.

A supporto di tutta questa nuova tecnologia anche i siti web dovevano non solo cambiare pelle, bensì DNA. Così abbiamo avviato un processo di rifacimento totale del portale viaggi www.frigerioviaggi.com e del sito del Network www.frigerioviagginetwork.com, che illustra le formule che offriamo per lavorare nel mondo dei viaggi (franchising, riconversione agenzie esistenti, consulente per viaggiare Travel Planner). Oltre a una grafica moderna e accattivante, il layout delle pagine è all’avanguardia e in linea con le più moderne tendenze del web. Tutti i testi sono ottimizzati in logica SEO e, novità di cui siamo più orgogliosi, sono RESPONSIVE, ovvero raggiungibili e navigabili da tutti i device: computer, tablet e smartphone. Il sito del Network sarà online a breve, mentre la release di frigerioviaggi.com, che ha una ricostruzione molto più impegnativa, è stata programmata in 3 fasi. La prima si concluderà tra la fine di giugno e l’inizio di luglio con il rifacimento del sito a livello di layout, grafica, linguaggio SEO e abilità responsive. Il processo si concluderà tra gennaio e febbraio 2015 con la realizzazione di un look and feel unico per uniformare l’esperienza d’acquisto, che miscelerà sia i pacchetti vacanze che i servizi dinamici.

Tra la fine del 2014 e i primi del 2015 rifaremo anche il sito Trasporti e creeremo due nuovi siti: uno dedicato al Business Travel e ai servizi per le aziende, l’altro al MICE, due comparti importanti della nostra azienda. Abbiamo sostenuto questi progetti così innovativi perché crediamo fortemente nelle nuove tecnologie. Nel 2014 è impossibile non pensare al mondo web e sono convinta che, per continuare a competere sul mercato, sia necessario imparare a dialogare in nuovi linguaggi.

Business Travel - Simone Frigerio, Direttore Commerciale (ingresso in azienda: 1994) -Frigerio Viaggi non si occupa solo di vacanze e turismo, ma è oggi una delle agenzie di riferimento per la gestione dei viaggi d’affari in Italia e ha sviluppato una serie di strumenti sempre più a “misura d’azienda”. Dopo aver avviato negli ultimi 2 anni con successo il portale CTMP (Corporate Travel Management Portal) - utilizzato oggi da oltre 50.000 viaggiatori per organizzare la propria trasferta di lavoro, automatizzando richieste e prenotazioni di voli, hotel, autonoleggio ecc. - per il prossimo triennio 2014-2016 abbiamo pianificato un nuovo importante investimento. La realizzazione di un sistema di nota spese di proprietà, Frigerio Viaggi Expense Report (FVER), che si integrerà nel portale CTMP. Grazie a FVER, le aziende possono ridurre i tempi di attraversamento del processo sul fronte amministrativo e contabile nell’ordine di oltre il 50%, se comparato ad un processo di gestione manuale (non automatizzata) e cartacea delle note spese. I vantaggi del sistema sono molteplici: massima adattabilità alle esigenze della singola azienda, tempi rapidi di realizzo, acquisizione automatica dei giustificativi di spesa, integrazione con il sistema contabile del cliente. E ultimo, ma non ultimo, il servizio di conservazione sostitutiva dei giustificativi di spesa, assoluta novità per il mercato italiano. Un altro progetto che stiamo portando avanti negli ultimi mesi, di più ampio respiro perché va a toccare tutti i comparti dell’azienda, dal turismo ai trasporti, passando per i servizi alle aziende, è EXPO 2015. Nello scorso mese di marzo abbiamo partecipato alle fiere ITB di Berlino e MITT di Mosca per sondare il terreno e solo tre giorni fa due nostri collaboratori sono rientrati dal Travel Market di Boca Raton, in Florida, in collaborazione con il network internazionale TWIN, di cui siamo rappresentanti per l’Italia. Vogliamo portare il nostro contributo a Expo 2015: stiamo sviluppando dei pacchetti Incoming dalla singola giornata al tour di 3-5-7 giorni per il Belpaese. Frigerio Viaggi è in grado di offrire anche solo il servizio di trasporto, dall’auto con conducente al pullman a due piani. Tutti questi servizi potranno essere offerti tanto al pubblico straniero, che ai nostri clienti italiani, dal singolo viaggiatore alla grande azienda, offrendo alla nostra rete di agenzie la possibilità di commercializzare tutti questi prodotti.

Gestione del Personale - Chiara Frigerio, Responsabile Risorse Umane (ingresso in azienda: 1996) - Non posso negare che anche Frigerio Viaggi abbia risentito del contraccolpo della crisi economica degli ultimi anni. Ciononostante, abbiamo deciso di non fermarci e di cercare nuove opportunità di sviluppo, seguendo le tendenze del mercato. Abbiamo investito nei servizi integrati per il settore Business Travel e, sul fronte del Turismo, abbiamo cavalcato l’onda del web e del social shopping. Quindi abbiamo iniziato a modificare anche l’assetto del nostro personale interno. Dal 2012 abbiamo iniziato a concentrare il personale delle filiali periferiche nelle due sedi principali di Giussano e Milano, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e i processi lavorativi. A fine 2013 abbiamo analizzato e rimesso in discussione la nostra struttura organizzativa, con l’obiettivo di accorpare il personale in macro reparti, sotto la supervisione di un’unica figura responsabile operativa. Perché i vantaggi che ne derivano sono numerosi: procedure operative uguali per tutto il personale, ottimizzazione delle risorse e, soprattutto, una risposta più efficace ed efficiente verso il cliente. Ad aprile 2014 abbiamo avviato questo processo di riorganizzazione partendo dal reparto Business Travel, oggi riunito nella sede di Milano: un Business Centre di 20 professionisti che gestiscono 400 aziende. Il prossimo passaggio sarà quello di intervenire a cascata sugli altri reparti Mice e Turismo, ovviamente con modalità simili, ma diverse e appositamente messe a punto per ogni reparto. Sono orgogliosa di dire che, nonostante la crisi, non abbiamo lasciato a casa nessuno: nessun licenziamento e nessun utilizzo di ammortizzatori sociali, che in questi anni sono stati largamente usati in tutti i settori.

Trasporti - Carlo Frigerio, Responsabile Trasporti (ingresso in azienda: 2005) -Negli ultimi anni abbiamo investito molto per rinnovare il nostro parco mezzi (l’età media dei nostri mezzi è di soli 6 anni), concentrandoci sull’ammodernamento della flotta e creando dei servizi aggiuntivi per far fronte alle esigenze dei passeggeri, ma sempre tenendo sotto osservazione la sostenibilità ecologica. Nel corso del 2013 abbiamo installato su tutti i mezzi sistemi integrati GPS, grazie ai quali ora siamo in grado di sapere, in ogni momento, dove si trova quel particolare pullman e cosa sta facendo, se ha incontrato traffico, un ostacolo, quanto sta consumando. Tenere la situazione sotto controllo ci consente di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti e la loro sicurezza, un tema non solo importantissimo, ma fondamentale, soprattutto quando si ha a che fare con il trasporto di persone e bambini. Negli ultimi tempi si parla tanto di ecosostenibilità e di CSR (Corporate Social Responsability) ovvero Responsabilità sociale d’impresa. Bene, la Frigerio Trasporti è più che mai “green”, sensibile ed impegnata nella prevenzione e riduzione degli sprechi di ogni genere. Tutti i nostri pullman sono euro 5 a ridotto impatto ambientale o sono dotati di filtro antiparticolato. Poniamo una massima attenzione all’utilizzo delle risorse naturali e, soprattutto, del loro riutilizzo: nel 2012 abbiamo dotato la sede di Giussano di un impianto di pannelli fotovoltaici che producono in maniera pulita l’energia necessaria al funzionamento dei server aziendali e al consumo di corrente elettrica. Anche il centro stella dei mezzi è alimentato dall’energia del fotovoltaico. Siamo orgogliosi di essere una delle prime aziende di trasporti green! Il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di consolidare la nostra posizione sul mercato italiano e, in vista di Expo 2015, essere pronti a soddisfare le esigenze dei passeggeri italiani e stranieri, cercando sempre di offrire qualcosa in più rispetto ai nostri competitor.

Al Party “40 anni da incorniciare” di Frigerio Viaggi hanno partecipato 400 persone tra clienti, giornalisti, fornitori e amici del Gruppo, che insieme alla Direzione e allo staff Frigerio Viaggi, hanno brindato al raggiungimento di questo importante traguardo. La serata è stata allietata da intrattenimenti e attività che hanno coinvolto tutti gli ospiti, per concludere con una torta scenografica appositamente realizzata per Frigerio Viaggi dal famoso chef Ernst Knam.

Il Gruppo Frigerio riunisce oggi oltre 60 agenzie di viaggi in tutta Italia e offre garanzie di serietà ed affidabilità. Viaggi individuali e di gruppo, Vacanze, Business Travel, Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi senza dimenticare Comunicazione e Marketing: sono le aree d’eccellenza in cui oggi l’azienda si distingue per dare ad ogni suo singolo cliente, oltre alla cura e all’attenzione che fanno parte della sua tradizione, una soluzione unica ed ogni volta irripetibile.