FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 25 giugno 2014

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Whirlpool Life in touch – Una vita all’insegna dell’antispreco
Presentare le grandi novità di prodotto per la conservazione e la congelazione degli alimenti , ispirate a questo tema

Whirlpool, azienda leader nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, ha scelto la suggestiva cornice di Taormina per mettere in scena “Life in touch”, il tema che guida la comunicazione dell’azienda nel corso del 2014, per presentare le grandi novità di prodotto per la conservazione e la congelazione degli alimenti , ispirate a questo tema.

Emblema dell’ideale di vita moderna, “Life in touch” rappresenta il connubio perfetto fra il “tocco tecnologico”, rappresentato dal desiderio di avere elettrodomestici sempre più smart, sostenibili ed intuitivi, e il “tocco umano”, che caratterizza i nuovi stili di vita e di consumo ed esprime il desiderio di una quotidianità più a contatto con l’ambiente e le persone. “Life in touch” trova così una nuova concretizzazione nella lotta allo “spreco” degli alimenti, ma anche di energia.

La Sicilia, terra di profumi e sapori della tradizione mediterranea, ricca di risorse naturali e paesaggistiche da preservare, si è rivelata il palcoscenico ideale per approfondire questo argomento, con un’attenzione particolare allo spreco alimentare, che rappresenta il tema cardine dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”.

Whirlpool, infatti, è attenta all’evolversi degli stili di vita e di consumo, che negli ultimi anni si stanno spostando verso abitudini più salutari, rispettose e consapevoli nei confronti dell’ambiente. Viviamo, infatti, in un’epoca in cui la “Conscious life” è sempre più presente e racchiude in sé il desiderio di prolungare la vita degli oggetti che ci circondano, degli abiti che indossiamo, dei cibi che acquistiamo: tutto viene investito di emozioni, di ricordi, di valori e per questo ogni prodotto va oltre la sua mera natura di oggetto, diventando un compagno di vita. Si vive e si consuma in modo più responsabile e consapevole, cercando di trovare nuovi equilibri tra cultura, mentalità, ambiente e consumismo.

Antonio Galdo, scrittore e fondatore del sito www.nonsprecare.it, community che conta oltre 146.000 persone, ha con l’occasione portato la sua testimonianza ed espresso il suo punto di vista su come la lotta agli sprechi sia foriera di nuove opportunità. Secondo Galdo, stiamo infatti assistendo ad una vera e propria rivoluzione: La rivoluzione Non Sprecare coniuga consapevolezza ed opportunità, convenienza e innovazione, risparmio e riscoperta del noi inteso come comunità, dello stare insieme e non essere più soli e indifferenti. Una rivoluzione che si traduce concretamente in nuovi stili di vita, nuove abitudini di consumo e in nuova crescita economica, generando ricchezza per tutti. Un rivoluzione che ribalta i paradigmi. Pensiamo al fatto che il 77% degli italiani ha rivoluzionato la spesa: meno sprechi, più qualità e più responsabilità (il 40% dei consumatori arriva con la lista degli acquisti). Accanto alla rivoluzione della spesa c’è il ritorno alla campagna, come possibile leva di un nuovo ciclo di sviluppo: in Italia, nel 2013, si sono registrate quasi 12mila nuove aziende agricole, delle quali il 17% con titolari di età inferiore ai 30 anni. O ancora il boom dell’economia della condivisione - di risorse, oggetti, esperienze - che ha portato alla nascita di 136 piattaforme digitali in Italia, che spaziano dallo scambio di case e posti letto, al crowdfunding fino a forme di baratto.

Per dare la possibilità ai consumatori di contribuire in modo semplice, ma efficace alla lotta contro gli sprechi, Whirlpool ha sviluppato tecnologie sostenibili, dal punto di vista ambientale e sociale, in grado di ridurre ai minimi termini le risorse impiegate e di prolungare il ciclo di vita degli elettrodomestici stessi e di ciò di cui si prendono cura. 6° Senso è, infatti, la tecnologia green per eccellenza che fa risparmiare tempo ed energia e che risponde ad un bisogno di funzionalità, grazie all’intuitività e alla semplicità di utilizzo. Il risultato è una gamma di elettrodomestici che si posizionano come i numeri uno sul mercato: il nuovo congelatore monoporta Fjord, il combinato Absolute con Activ0° e il frigorifero da incasso Everest con tecnologia Stop Frost, che permettono di prolungare la vita degli alimenti riducendo gli sprechi.

Whirlpool è da sempre un’azienda che si distingue per il suo impegno nella lotta contro lo spreco alimentare. Nel corso del 2012 dà vita, all’interno del polo aziendale di Cassinetta, al Food Institute: il centro per l’avanzamento scientifico e tecnologico specializzato nella Scienza del Cibo, volto a studiare e analizzare i diversi aspetti della catena agro-alimenatre, dalla produzione alla cottura, dalla trasformazione fino alla conservazione. Un progetto nato dalla collaborazione tra università, industrie alimentari e non ed enti pubblici, strettamente legati all’Istituto di Ricerca e Sviluppo di Whirlpool, l’organo ufficiale che lo gestisce.

Sempre nel corso del 2012 Whirlpool entra a far parte di un altro importante progetto, supportato dalla Camera di Commercio di Varese: SiFooD, l’associazione che sviluppa e adotta innovative soluzioni tecnologiche per la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di ridurre lo spreco a livello domestico.

Nel 2013, l’Istituto di Ricerca e Sviluppo di Whirlpool diventa partner della campagna “Un anno contro lo spreco ” di Last Minute Market, nato come spin off dell’Università di Bologna. Fondato nel 1998 come attività di ricerca, è oggi diventato una vera e propria realtà imprenditoriale, che opera in diversi paesi sviluppando progetti locali a scopo benefico per recuperare beni di consumo rimasti invenduti o senza mercato. Il sostegno di Whirlpool alla campagna continua anche nel corso del 2014. Sempre nel 2013, Whirlpool aderisce al Progetto Europeo FUSIONS sullo spreco alimentare e sviluppa il documentario “Zero-Impact”, con la partecipazione del Professor Andrea Segrè, Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata presso l’Università di Bologna e Presidente Last Minute Market.

Le sofisticate tecnologie sviluppate da Whirlpool rappresentano, infine, la massima espressione di questo impegno e la rendono il Numero Uno nella conservazione degli alimenti1. La tecnologia 6° Senso Fresh Control, il sistema Activ0 e Stop Frost vanno proprio in questa direzione: i sensori 6° Senso sono gli unici in grado di controllare la temperatura nella cavità del frigorifero e di riportarla a livelli ottimali, 5 volte più velocemente; la tecnologia 6° Senso Fresh Control mantiene costante il corretto livello di umidità tra il 70% e l’85% - come raccomandato da AITA, l’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare3 - riducendo al minimo la disidratazione dei cibi. Questa tecnologia assicura la massima freschezza degli alimenti fino a 4 volte più a lungo, come certificato dall’Istituto indipendente tedesco SLG Prüf und Zertifizierungs GmbH5.

Activ0° è lo speciale cassetto a bassa temperatura, regolata intorno a 0°C, ideale per la conservazione di carne e pesce. La bassa temperatura viene raggiunta grazie al sistema Activ0° che assicura la riduzione della formazione di batteri, i principali nemici del cibo e causa di cattivi odori e di perdita del colore dell’alimento. Grazie al controllo della temperatura, Activ0° è l’ideale per la conservazione dei cibi che richiedono un’attenzione particolare, prolungandone la durata6 e mantenendone inalterate le proprietà organolettiche e nutritive. Grazie all’interfaccia di semplice utilizzo, basta premere un bottone per avviare un particolare sistema di ventilazione che abbassa la temperatura intorno agli 0° C all’interno dello scomparto dedicato. Activ0 può essere disattivato consentendo così di utilizzare questo particolare scomparto come cassetto aggiuntivo per la conservazione di frutta e verdura.

Stop Frost è una tecnologia davvero unica e rivoluzionaria, che risponde ad uno dei principali bisogni dei consumatori: scongelare il freezer senza doverlo svuotare e spegnere. Un sistema automatico concentra tutto il ghiaccio di condensa in uno speciale elemento Stop Frost estraibile: per scongelarlo basta passarlo sotto l'acqua e il ghiaccio si scioglie soltanto in un minuto.