FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 7 giugno 2014

Mobility (terra, acqua, aria), In strada e ferrovia

Sbarca a Roma "ENJOY", il car sharing targato ENI
Numeri record a Milano: oltre 80 mila iscritti nei primi cinque mesi

Enjoy, il car sharing di Eni realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia, approda a Roma con una flotta di oltre 300 Fiat 500 che a breve diventeranno 600. Dopo aver conquistato Milano con oltre 80 mila clienti iscritti, di differenti età, e 500.000 noleggi nei primi cinque mesi di attività, Enjoy è pronta a rivoluzionare la mobilità della Capitale e dei suoi cittadini con un servizio di car sharing caratterizzato da un'iscrizione gratuita e completamente on line, da tariffe concorrenziali e da una "customer experience" semplice ed immediata.

Il car sharing Enjoy è stato lanciato il 4 giugno da Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, nella prestigiosa cornice della Stazione Termini, assieme all'Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e all'Head of Fiat Brand - Emea Region, Gianluca Italia, alla presenza dell'Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta.

Modalità e caratteristiche del servizio car sharing Enjoy offerto alla Capitale sono le medesime già in vigore a Milano: si può visualizzare l'auto più vicina e prenotarla con l'app per smartphone (Android, iOS e a breve anche per Windows Phone) o tramite il sito internet enjoy.eni.com. Ma è possibile anche sceglierne una libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio. Le auto hanno libero accesso in zona Ztl e possono essere rilasciate al termine dell'utilizzo (oppure anche in modalità "sosta") in qualsiasi parcheggio consentito all'interno dell'area coperta dal servizio (che per Roma è di circa 100 kmq): sulle strisce blu, gratuitamente, e nei 50 parcheggi Enjoy riservati. Tutte le Fiat 500 della flotta romana sono omologate euro 6, hanno i sensori di parcheggio e sono equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.

Un servizio efficiente, innovativo e sostenibile che darà nuova energia alla mobilità dei romani grazie al costo più competitivo esistente sul mercato: 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l'auto noleggiata in modalità sosta. La tariffa è all inclusive, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

E ai soci CartaFRECCIA Trenitalia riserva un vantaggio speciale: chi si iscrive entro il 30 Settembre e inserisce il codice della sua CartaFRECCIA avrà in regalo un voucher di 15 euro (corrispondenti, ad esempio, a 60 minuti in movimento entro 50 km). Il voucher verrà accreditato entro 72 ore dal completamento dell’iscrizione e sarà valido fino al 31/12/2014.

Enjoy è un servizio di car sharing evoluto e tutto italiano, grazie a partnership commerciali con importanti player nazionali: Fiat, che fornisce la più ampia flotta di vetture destinata al car sharing in Italia, e Trenitalia, main partner di Enjoy.

Info: enjoy.eni.com - www.eni.com - www.trenitalia.com.

Ugo Dell’Arciprete