FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 2 novembre 2008

Bellezza e Benessere, Bellezza

Klorane: novità 2008
Crema balsamo al latte di papiro

Con la gamma di trattamenti al latte di papiro, i Laboratoires KLORANE propongono un approccio innovativo e originale al lissage dei capelli e fanno sì che questo principio attivo diventi un vero e proprio alleato in caso di capelli secchi e indisciplinati. Ricco di acidi grassi e di lipidi polari, il latte di Papiro possiede notevoli proprietà nutritive e inguainanti: trattando il capello, ridona forza e morbidezza ai capelli, facilitando il lissage.

La gamma al latte di papiro, che comprende uno shampoo, un trattamento senza risciacquo e una maschera, di un delicato color verde acqua e dal leggero profumo dalle note verdi e fresche dell’erba appena tagliata, si completa oggi con un nuovo trattamento lisciante e districante.

La Crema Balsamo al Latte di Papiro è facile ed estremamente pratica, offre un nuovo gesto lisciante «express» che nutre, districa e liscia i capelli in soli 2 minti. Associato allo shampoo e al trattamento senza risciacquo, agisce in sinergia e completa alla perfezione l’effetto lisciante: per capelli 3 volte più lisci. La crema balsamo al latte di papiro, lisciante e districante per capelli secchi ed indisciplinati, è morbido e goloso, il balsamo dopo shampoo al latte di papiro penetra istantaneamente per nutrire, districare e inguainare i capelli senza appesantirli. Un trattamento lisciante “express”: grazie alla sua texture fondente si distribuisce facilmente su tutta la capigliatura e in soli 2 minuti rende i capelli lisci, domati, facili da pettinare. Si applica dopo lo shampoo al latte di papiro sui capelli sciacquati e tamponati, e si lascia agire per 2 minuti prima di risciacquare accuratamente.

Il Cyperus esculentus L. è stato selezionato dai Laboratoires KLORANE tra innumerevoli varietà di papiro per la sua ricchezza in principi attivi (acidi grassi e lipidi polari). E’ coltivato e raccolto in Spagna secondo un processo unico, quello della Phytophilière®, che assicura qualità, sicurezza e tracciabilità dell’estratto da esso ottenuto. Per crescere, il papiro ha bisogno di terreni sabbiosi e umidi, e di tanto sole.

Per questo i Laboratoires KLORANE hanno deciso di coltivare e raccogliere il papiro a Valencia, in Spagna. Ogni agricoltore-partner di Klorane coltiva il papiro secondo un disciplinare di produzione molto preciso, che determina un processo di coltura che garantisce la riproduttività della pianta. I tubercoli sono piantati in maggio in un terreno sabbioso e fresco. La pianta ha una elevata necessità d’acqua che impone un’irrigazione continua durante tutto il ciclo di coltivazione, al fine di assicurare una crescita ottimale. La parte della pianta molto ricca di acidi grassi e lipidi polari è rappresentata dai tubercoli, situati a livello delle radici. I tubercoli di Cyperus esculentus L. sono raccolti tra novembre e febbraio, quando le parti superiori della pianta sono molto secche. Vengono poi trasportati in una unità di lavaggio e poi sottoposti a essiccazione per 3 - 4 mesi. Una volta essiccati, i tubercoli sono trasportati nel Centro di Gaillac, l’unità di produzione Pierre Fabre autorizzata sia dal Ministero della salute francese sia dalla F.D.A. (Food and Drug Administration) americana, per la fase di estrazione. Dai tubercoli macinati, si estrae un composto oleoso ricco di molecole attive, che una volta emulsionato dà vita al latte di papiro.

Estremamente innovativa, la linea di trattamenti nutritivi e liscianti al latte di papiro KLORANE propone una combinazione unica: il lissage attraverso il trattamento con il triplice obiettivo di proteggere riparare e disciplinare i capelli. A base di latte di papiro ricco di acidi grassi e lipidi, naturalmente presenti a livello della fibra del capello, la linea è indicata per capelli indisciplinati, secchi e difficili da lisciare. Grazie alla sua azione nutritiva e protettiva, rende i capelli lisci, tiene sotto controllo il volume, li protegge contro le aggressioni termiche (piastra, spazzole, asciugacapelli, stiratura) e controlla il crespo. La linea di trattamenti liscianti e nutritivi al latte di papiro si compone di prodotti dalle textures golose e delicatamente profumate, da utilizzare preferibilmente o in associazione tra loro per un’azione sinergica. Nutrire per restaurare il cemento intercellulare alterato e rinforzare così l’idratazione e la morbidezza del capello. Lisciare inguainando le scaglie.