FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 13, 2 novembre 2008

Bellezza e Benessere, Bellezza

Tena Lady maxi e mini magic
Le donne, lo sport e l’incontinenza: una ricerca di mercato condotta da SWG

Fare sport è utile per sentirsi in forma, mantenere la linea, svagarsi, allontanare lo stress e migliorare il proprio stato di salute fisica e mentale. Gli effetti benefici dello sport sulla salute sono ormai noti a tutti. Ma quando sono le donne a praticare sport, è possibile che si verifichino piccoli imprevisti. Infatti la pratica di uno sport o di una attività fisica in generale, può rivelarsi un fattore di rischio per l’incontinenza urinaria. Principale responsabile: la muscolatura del pavimento pelvico che, in caso di insufficiente tonicità, sotto la pressione degli addominali può non reggere allo sforzo e dar luogo ad episodi di perdite. Le donne italiane amano lo sport e fanno molto movimento, ma quante di loro sono a conoscenza del legame tra sport e incontinenza urinaria? Quali donne vivono episodi di incontinenza urinaria? Con chi ne parlano? Che tipo di rimedi adottano? 600 donne italiane di età 18+ hanno risposto a queste domande, nell’ambito di una ricerca di mercato condotta da SWG per TENA nel settembre 2008 sul tema “Le donne, lo sport e l’incontinenza”.

Le italiane e lo sport -Le donne italiane amano l’attività fisica. Il 90% delle intervistate dichiara di fare sport o qualche forma di attività fisica, il 29% occasionalmente, il 56% regolarmente, ma non in modo intenso, ed il 15% quotidianamente in modo intenso. Le passeggiate a piedi sono al primo posto tra le pratiche sportive delle italiane (43,4%), in particolare tra le donne di età più matura. Il 72% delle donne sopra i 64 anni, infatti, effettua passeggiate a piedi contro il 23,6% sotto i 35. Dopo le passeggiate, gli sport più praticati dalle italiane sono la palestra 11,5%, la bicicletta 9,8% ed il nuoto 8%, svolti principalmente nella fascia 18-35.

Sport e incontinenza: cosa ne pensano le donne?- Il 49% delle italiane dichiara di essere a conoscenza del legame tra sport e incontinenza urinaria. Tale consapevolezza aumenta con l’avanzare dell’età. Infatti solo il 27% delle donne di età inferiore ai 35 anni ne è a conoscenza, contro il 73% di quelle che ne hanno più di 35. Tra chi è consapevole di questo legame, il 70% ritiene che il rischio di incontinenza vari a seconda del tipo di sport praticato.

Piccole perdite durante l’attività fisica - Tra le donne che dichiarano di praticare sport, ben il 43% afferma di aver vissuto l’esperienza di una piccola perdita urinaria nel corso dell’attività fisica. L’età è sicuramente una variante significativa: il 29% delle donne tra i 18 e i 35 dichiara di aver avuto qualche piccola perdita contro il 37% delle donne sopra i 64 anni.

Risultano maggiormente colpite dal problema le donne con più figli che vivono nel sud Italia, di professione impiegate. Meno colpite invece le donne con 1 solo figlio del centro Italia di professione operaie.

Un tabù ancora molto forte - L’80% delle donne intervistate che hanno vissuto il problema ritiene che questi episodi costituiscano notevole fonte di disagio ed imbarazzo per sé stesse e nei rapporti interpersonali. Il 75% delle donne che non hanno mai vissuto questo disagio reputa comunque tale eventualità molto imbarazzante. Più del 50% delle donne che soffrono di tale disturbo, ritiene che si tratti di un argomento molto difficile da affrontare, non solo con i propri cari e con gli amici, ma persino col proprio medico.

Le soluzioni adottate - Il 68% delle donne che hanno sofferto di piccole perdite in occasione di attività sportiva dichiara di aver cercato una soluzione per risolvere il problema. In realtà il rimedio adottato sembra non essere sempre il più appropriato. L’utilizzo di ausili assorbenti specifici o una ginnastica mirata, infatti, sono adottati solo tra le donne più mature. Le più giovani sembrano invece non utilizzare alcun tipo di soluzione per contrastare tale disturbo. Solo il 5% delle donne sotto i 35 anni afferma di essersi rivolta ad un medico.

Pavimento pelvico e ginnastica mirata - Solo il 40% delle intervistate dichiara di sapere cos’è il pavimento pelvico; la conoscenza di tale gruppo muscolare è bassa nella fascia 18-35 (34%) e aumenta dopo i 35 anni. Il 43% delle intervistate conosce gli esercizi per tonificare i muscoli del pavimento pelvico e dichiara di averli praticati almeno una volta. Tali esercizi sono più diffusi tra le sportive, ed in particolare tra coloro che praticano sport “ad alto rischio incontinenza” (pallavolo, tennis, equitazione, atletica..) oltre che tra le donne “più mature” che soffrono di incontinenza urinaria.

Tena Lady, leader indiscusso nel mercato dell’incontinenza urinaria, presenta Maxi, il nuovo prodotto specifico adatto a soddisfare le esigenze di donne attive che necessitano di un prodotto efficace e discreto e Mini Magic, ilrodotto specifico, dalle dimensioni identiche a quelle di un normale proteggi-slip, discreto ed efficace, adatto alle esigenze delle consumatrici colpite da piccoli episodi di incontinenza

Tena Lady Maxi garantisce la massima assorbenza e protezione proprio quando serve maggiormente, ad esempio durante una giornata fuori casa o per la notte, offrendo, con la massima riservatezza, la protezione dalle perdite urinarie. Dotato di un particolare design, questo innovativo prodotto ha la forma simile a quella di un assorbente femminile. Munito di bande elastiche laterali, si adatta perfettamente agli slip più moderni, assicurando protezione, comfort e libertà di movimento. TENA Lady Maxi, inoltre, si presenta ripiegato in bustine singole, comode da portare con sé in ogni occasione ed in grado di garantire igiene e discrezione al 100%. Grazie a caratteristiche quali:     l’esclusiva Absorption Zone™, ovvero una zona centrale super assorbente che, grazie all’ aumentato “materassino di drenaggio”, consente un’omogenea distribuzione dei liquidi, favorendo un veloce assorbimento e una maggiore sensazione di asciutto; il sistema Odour Control™, strato in polimeri superassorbenti che assicura la gelificazione dell’urina, arrestando la prolificazione batterica e garantendo sicurezza contro gli odori sgradevoli. Tena Lady Maxi è disponibile in confezioni da 12 pezzi in GDO e in farmacia.

Tena Lady Mini Magic è un valido alleato per le donne che non vogliono rinunciare ad una vita attiva e dinamica e che desiderano sentirsi sempre sicure e protette dalle perdite con massima riservatezza, efficacia e comfort. Incredibilmente piccolo e modellato per la massima comodità “Tena Lady Mini Magic” risulta 8 volte più asciutto e 4 volte più veloce di un normale proteggi-slip nell’assorbire umidità e odori. Grazie a caratteristiche quali: l’esclusivo tessuto QuickDry che consente la rapida penetrazione dei liquidi e ne impedisce la risalita in superficie, il tessuto posteriore traspirante; il sistema Odour Control™, ideato per catturare odori sgradevoli. La confezione di “Mini Magic” è estremamente innovativa: grazie ad un rivestimento esterno che si elimina con l’apertura, si trasforma infatti in un grazioso bauletto azzurro, estremamente femminile ed anonimo, assicurando a chi lo utilizza la massima discrezione anche all’interno delle mura domestiche. Tena Lady Mini Magic è disponibile in confezioni da 34 pezzi in GDO e dal 2009 sarà venduto anche in farmacia.

Ulteriori informazioni: numero verde: 800606085 - www.tena.it