FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 15 maggio 2014

Food and beverage, Tendenze

Domori: la vera rivoluzione nel mondo del cacao
Gianluca Franzoni ne è il fondatore e presidente

Lo scorso 7 maggio, al Four Season di Milano, è stato presentato il format “Le 7 regole applicate a … Domori”, con la partecipazione di Gianluca Franzoni, Presidente di Domori Srl, e di Roberta Schira, autrice di “Mangiato bene? Le sette regole per riconoscere la buona cucina”, edito da Salani Editore.

Il manuale contiene le regole giuste per giudicare locali e piatti della buona cucina.

Tutti oggi danno voti e giudizi a ricette, menu, chef e ristoranti; le guide gastronomiche non bastano più. Ma, in questo universo di foodies, gourmet e recensionisti selvaggi, di chi ci si può fidare? - si chiede la Schira - La risposta è che esiste un modo per riconoscere il Buono con la B maiuscola, al di là dei propri gusti e preferenze. E questo Buono non è fatto solo di ricette più o meno bene eseguite, ma di molti altri ingredienti e della loro combinazione. L’esperienza gastronomica non è fatta solo di cibo. Una buona cena può risultare irrimediabilmente rovinata da un servizio scadente; il locale in apparenza più raffinato può rivelarsi solo pretenzioso; uno chef merita più di altri perché ... non si limita a cucinare.

Nel suo libro - prezioso, utile e divertente - Roberta Schira, che scrive professionalmente da anni di cultura e critica gastronomica, svela le 7 regole universali e sempre valide che ci permettono di riconoscere e valutare la bontà di un’esperienza gastronomica e quindi di giudicarla a suon di voti, da 0 a 10: ingredienti, tecnica, genio, armonia ed equilibrio, atmosfera, progetto e valore.

Tutte queste sette regole le ritroviamo nell’attività di Gianluca Franzoni, ideatore e creatore di Domori, l’azienda punto di riferimento nel mondo del cioccolato gourmet, che lavora solo ed esclusivamente le varietà più pregiate di cacao, destinate alla vendita in punti vendita specializzati e all’impiego nell’alta pasticceria.

Ingredienti.

Roberta Schira definisce questa prima regola come il saper cogliere l’essenza delle cose al culmine della loro pienezza»

Gianluca Franzoni identifica l'ingrediente principe nel cacao fine, natura di gourmet

Tra gli ingrediente di primissima qualità di Domori spicca il cacao in polvere Arriba

Tecnica

Roberta Schira: Saper manipolare, trasformare con metodo la materia grezza in opera finita

Gianluca Franzoni: Fermentazione, tostatura e rock&roll

La tecnica è rappresentata dal cioccolato fine Sur del Lago

Genio.

Roberta Schira: Saper percorrere strade nuove attraverso creatività, inventiva e stile personale

Gianluca Franzoni: Creazione del mondo del gourmet del cacao

Il genio è un tratto distintivo del cioccolato Apurimac, con note di caramello mou

Armonia/Equilibrio

Roberta Schira: Saper mirare alla perfezione attraverso un percorso di compiutezza dinamica

Gianluca Franzoni: Il cacao perfetto: anarchia di potenza e finezza, opulenza e freschezza

Il Chuao, una rarissima varietà di cacao criollo ha un carattere perfettamente equilibrato

Atmosfera

Roberta Schira: Saper emozionare con un insieme di dettagli

Gianluca Franzoni: Il codice di degustazione

Teyuna, con le sue note dolci e persistenti che ricordano miele e anacardi, è capace di trasportare con il pensiero in un'atmosfera magica

Progetto

Roberta Schira: Saper comunicare con il proprio operato uno slancio positivo verso il mondo

Gianluca Franzoni: Recupero della biodiversità. Spostamento sul valore della filiera

Il Puertomar è il primo esempio al mondo di cacao criollo recuperato

Valore

Roberta Schira: Sapersi chiedere ogni volta onestamente: ho dato il giusto per ciò che ho ricevuto?

Gianluca Franzoni: Il posizionamento del fondente

Il 100% Criollo è un’invenzione straordinaria, dalla tecnica di fermentazione al metodo di trasformazione

L’azienda Domori è stata ideata e creata da Gianluca Franzoni, che ha saputo trasformare un suo ideale, prima, in una missione e, poi, in un vero e proprio progetto di vita:

La storia di Domori, infatti, ha inizio quando il ventisettenne Franzoni, fresco di laurea in Economia e Commercio, decise di partire con un amico per il Venezuela per vendere impianti di depurazione delle acque. Ritrovatosi ben presto a gestire un ristorante, scelse di dedicare un piccolo spazio del suo locale al cioccolato. In questo modo Gianluca Franzoni ebbe l’occasione di avvicinarsi al mondo del cacao, visitare piantagioni e scoprire le specie di cacao più rare. Dopo tre anni di sperimentazioni culinarie. in rudimentali laboratori hanno preso forma le sue prime tavolette di cioccolato, paragonabili per gusto a quelle delle migliori marche italiane. Una volta rientrato in Italia, nel giro di pochi anni, Franzoni ha potuto realizza il suo sogno di un’azienda in grado di seguire la produzione di cioccolato durante tutte le fasi della filiera: Gianluca Franzoni diventa così il presidente della Domori Srl, che, oggi, fa parte di Illy Group.

La missione di Domori è semplice: diffondere la cultura del cioccolato e dei cacao pregiati. Sostenendo che il cacao è una forma di cultura, Domori si batte per impedire l’estinzione delle varietà pregiate di cacao e del loro habitat naturale: la foresta pluviale.

La filosofia dell’azienda si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita anche grazie al controllo dell’intera filiera produttiva, dalla piantagione alla tostatura in stabilimento, seguita con sapienza e maestria da un team di esperti, fino alla commercializzazione. Inoltre Domori, perseguendo la cultura della sostenibilità, si batte per preservare le varietà più pregiate di cacao e proteggere il loro habitat naturale (la foresta pluviale) con conservazione della biodiversità.

Domori è stata la prima azienda al mondo a impiegare solo cacao fine: una scelta coraggiosa perché le piante da cui proviene sono più delicate, rare e anche le meno produttive. Particolarmente sensibili alle intemperie, esse hanno bisogno di molte cure e la loro resa è relativamente bassa: il cacao fine, infatti, rappresenta appena il 10% del raccolto mondiale.

Una delle varietà di cacao più rara in assoluto, poco più dello 0,001%, è il Criollo, che era stata abbandonata perché poco produttiva e redditizia, ma che Franzoni si è impegnato a far conoscere al mondo..

Proprio grazie al coraggio delle scelte di Franzoni, volte a premiare la qualità a dispetto della quantità, Domori, oggi, è in grado di offrire un’esperienza sensoriale unica, senza compromessi.

Le note aromatiche del cioccolato Domori sono solo quelle naturalmente presenti nelle fave del migliore cacao fine selezionato: niente aromi aggiunti, ma solo la natura e l’anima originarie del cacao per donare un’esperienza sensoriale unica.

Le fave di cacao lavorate da Domori provengono dalla piantagione in Venezuela, che produce solo le migliori varietà lavorate con passione e competenza.

Franzoni ha anche contribuito all’elaborazione e alla diffusione del codice di degustazione del cioccolato per eccellenza, secondo i canoni dell’eccellenza: aromaticità, rotondità, pulizia e persistenza.

Info: Domori srl - Via Pinerolo 72/74, 10060, None (TO) - Tel. +390119863465 - www.domori.com

Giovanni Scotti