FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 15 maggio 2014

Bellezza e Benessere, Bellezza

Eau Thermale Avéne : Benvenuto Sole e consigli sotto il sole
Tenere sotto controllo i nei con la app occhio ai nei

Anche nel 2014 continua l'attività di Benvenuto Sole, il progetto educativo che pone al centro il problema di una corretta foto-protezione, e da più di dieci anni porta informazione e consapevolezza sul problema.

Benvenuto Sole è il progetto di educazione e sensibilizzazione sull'importanza di una corretta foto protezione, nato nel 2001 e promosso dai solari Eau Thermale Avéne. Negli anni si è sviluppato in modo interattivo a livello nazionale, comunicando in modo puntuale e rigoroso sulle implicazioni e sugli effetti delle radiazioni solari sulla nostra pelle, suggerendo i comportamenti più corretti e sicuri per esporsi al sole, senza però creare allarmismi: il sole per gli italiani rimane comunque un elemento positivo, e, sempre di più, consideriamo prendere il sole un piacere.

Sul sito www.benvenutosole.it si possono trovare tutte le informazioni sulla foto protezione, con contributi di dermatologi e pediatri su una corretta foto esposizione. Il sito è un punto di riferimento riconosciuto per gli appassionati del sole, che lo consultano tutto l'anno.

Aggiornata e migliorata anche l’APP Occhio ai Nei, applicazione di facile utilizzo, che ha lo scopo di permettere ad ognuno di monitorare in modo semplice l'evoluzione di quei nei che possono considerarsi sospetti. I nei sono, infatti, per la maggior parte benigni: tuttavia bisogna prestare attenzione a un eventuale cambiamento nel loro aspetto (forma, dimensione, colore) perché potrebbe non essere innocuo.

Questa APP è quindi un utile strumento di autovaluzione dei nei che quest'anno ha ricevuto l'egida di AIDA, l'Associazione Italiana Dermatologi-Ambulatoriali.

Non può tuttavia sostituire la visita dermatologica, momento medico indispensabile per una corretta valutazione e diagnosi dei nei.

L'APP contiene sezioni informative che aiutano a capire quali sono le caratteristiche dei nei e le semplici regole per monitorare il loro aspetto nel tempo. Di grande importanza è la regola ABCDE, ulite per aiutare a osservare i nei. Questa regola permette di tenere sotto controllo: Asimmetria, Bordi irregolar, Colore non omogeneo, Dimensione notevole, Evoluzione.

È presente, inoltre, la funzione "Diario" che permette di scattare e archiviare la foto dei propri nei, suddivise per distretto corporeo, in modo da tenerne sotto controllo l'evoluzione

Oltre alle aree dedicate ai consigli di dermatologi e pediatri, sul sito si trovano notizie meteo, consigli sulle destinazioni per le migliori vacanze al sole e i test per verificare il proprio fototipo e la correttezza dei propri comportamenti al sole, toccando anche aspetti ludici come i consigli su come preparare la valigia delle vacanza o truccarsi sotto il sole. Una forte attenzione è posta alla necessità di proteggersi non solo quando ci esponiamo "ufficialmente" al sole, ma anche in ambiti diversi: durante passeggiate, gite in bicicletta, sport all'aperto o quando si portano i bimbi al parco.

Info: www.avene.it - www.benvenutosole.it - www.pierre-fabre.com.