FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 26 aprile 2014

Bellezza e Benessere, Bellezza

Diptyque Les Florales
Secondo capolavoro delle Eaux Parfumées

Una collezione Diptyque che viaggia nel cuore delle fragranze, esplorandole in tutta la loro naturalezza.  Les Florales (i Fioriti), dà vita ai fiori emblematici della profumeria. Eau Rose rendeva omaggio alla "regina dei fiori", Eau Mohéli a un ylang-ylang dalla veridicità sorprendente.

Eau de Lavande, si inchina alla delicatezza di questo piccolo fiore il cui blu luminoso invade i campi del sud della Francia.

Si intrecciano quindi tre lavande francesi. Un’assoluta di lavanda provenzale, usata di rado per la sua preziosità, nota di fondo sostenuta da qualche goccia di incenso e di sandalo; un'essenza di lavanda Vaucluse, più fiorita, una lavandina dell'altopiano di Valansole, più aromatica... Semi di coriandolo, noce moscata e foglie di albero della cannella rendono speziata la composizione, vibrante incarnazione di una natura sublimata. La fragranza è calda e sottile, viva e delicata ...

Per Géranium Odorata, si mescolano due essenze, due provenienze geografiche che si incontrano: il Geranio africano, proveniente dall'Egitto, e il Geranio Bourbon, nativo dell'isola di La Réunion, il più prezioso, la cui qualità supera qualunque essenza il mondo possa produrre di questo fiore. Il primo ne rivela le sfaccettature fiorite e vivaci, il secondo mette in primo piano gli accenti legnosi. L'uno leggermente esperidato, luminoso e gourmand, vive nelle note di testa e di cuore, l'altro si esprime sotto forma di densità, di sottigliezza. Bergamotto, Cardamomo verde, Cedro, Fava Tonka e Pepe rosa insieme al Vetiver di Haiti aggiungono qua e là qualche tocco che perfeziona questo quadro fedele, questa bella armonia di fiore e di legno.