FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 26 aprile 2014

Turismo d’autore, In Europa

Sipario Musicale e FAI: viaggio tra Weimar e Dresda alla scoperta dell’arte di Richard Strauss
Il viaggio è programmato per il 6-10 giugno 2014, con le bacchette di Chailly, Frühbeck de Burgos e Solyom

Dalla consolidata partenership tra il Sipario Musicale (tour operator leader nei viaggi musicali) e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) nasce la proposta esclusiva di un nuovo tour (dal 6 al 10 giugno 2014) alla scoperta di due tra le maggiori capitali tedesche della grande musica: Weimar e Dresda. Tra visite guidate a castelli, gite nei parchi, crociere su battelli a vapore e tre straordinari concerti per celebrare il 150° anniversario della nascita di Richard Strauss con tre giganti del podio: Riccardo Chailly, Rafael Frühbeck de Burgos e Stefan Solyom.

Si tratta di un lungo viaggio (con accompagnatore) che farà prima tappa a Weimar (con soggiorno presso l'Hotel Elephant*****) – città in cui vissero personaggi del calibro di Goethe, Schiller, Liszt, Wagner e Nietzsche – e a poi a Dresda (presso l'Hotel Taschenbergpalais Kempinski*****L), capitale del Land della Sassonia dove a lungo abitò Robert Schumann.

Numerose e affascinati le escursioni previste durante il tour, come la visita guidata alla Casa di Goethe o al Castello e al Parco Belvedere di Weimar, la crociera panoramica in battello a vapore lungo il fiume Elba e la gita alla scoperta delle bellezze racchiuse nel Castello di Pillnitz a Dresda.

Gli appassionati della grande musica potranno assistere a tre imperdibili concerti, incentrati esclusivamente sull'arte del maestro tedesco Richard Strauss, nato nel 1864 a Monaco di Baviera e morto nel 1949 a Garmisch-Partenkirchen.

Il 7 giugno alla Weimarhalle di Weimar, la Staatskapelle Weimar e il soprano Johanni van Oostrum diretti da Stefan Solyom si esibiranno in un programma che alterna alcuni Lieder per voce solista e orchestra a due celeberrimi poemi sinfonici come Don Giovanni e Così parlò Zarathustra.

Il giorno seguente (8 giugno), all'Albertinum di Dresda, Rafael Frühbeck de Burgos e la Dresdner Philharmonie si cimenteranno nel Sestetto dal Capriccio op. 85, nel Concerto per oboe e piccola orchestra (solista Undine Röhner-Stolle) e nel famoso poema sinfonico Una vita da eroe.

Chiusura con botto il 9 giugno alla Semperoper di Dresda con i professori della Leipizig Gewandhausorchester guidati da Riccardo Chailly, che affiancheranno l'Ouverture dall'Idomeneo di Mozart e la Serenata op. 16 di Brahms ad altri due capolavori straussiani come Morte e Trasfigurazione e Till Eulenspiegel.

Quota individuale di partecipazione: € 1.460. Supplemento camera singola per quattro notti: € 255

Info, programma, prenotazioni: Il Sipario Musicale - Via Molino delle Armi 11, 20123. Milano - Tel. +39 02 5834941 - Fax. +39 02 58349430 - info@ilsipariomusicale.com - www.ilsipariomusicale.com.